Ora, vorrei che questo non accadesse più, quindi sto cercando di capire alcune cose.
NAS NUOVO
Ho un negozietto di informatica sotto casa che mi darebbe il vecchio DS213J a 165 euro, e il più nuovo 215J a 185. Vorrei capire quali sono le differenze, specie in termini di velocità di lettura e scrittura. La fortuna della rete Gigabit mi consentirebbe forse di sfruttare il NAS come vero e proprio HD di rete, lasciando sui mac solo SO ed applicazioni.
Inserirei, nelle due baie, due HD da 2 TB ciascuno: con questo spazio (2TB+2TB di backup) dovrei respirare per parecchio tempo ancora. Dite che la velocità dei NAS mi consentirebbe l'utilizzo dello stesso come auspicato?
VECCHIO ALTOS
Avrebbe senso utilizzare il vecchio NAS, una volta riportato allo stato iniziale, come unità di backup del synology? Non riesco ad individuarne altri utilizzi, anche perché è molto lento ed era infatti impossibile, anche quando funzionava, utilizzarlo come avrei intenzione di fare con il Synology. Potrei anche venderlo, ma ad un prezzo del tutto inapprezzabile. Troppo superato.
CLOUD
Non essendo mai troppa la sicurezza, pensavo di completare il tutto con dello spazio a pagamento su Hubic, cosa che mi consentirebbe un facile accesso ai file anche da remoto. In effetti, 10 TB a 50 euro l'anno sono un prezzo onesto. Qualcuno ha esperienze d'uso da condividere? Purtroppo nella mia zona non c'è fibra, dunque l'upload dei file richiederà molto, molto tempo. Fatto questo, però, potrei tenere il NAS acceso solo quando necessario, sia per il backp (mi auguro che ne esista uno "intelligente", che vada ad implementare il preesistente) che per lavorare sul materiale foto/video: durante la settimana non ho mai occasione di lavorare su file e di rado accendo i Mac a casa, limitandomi a consultazione di posta e navigazione web, quando occorre, da tablet o pc aziendale.
COME METTERE ASSIEME IL TUTTO
Quello che vorrei, è minimizzare gli interventi manuali e massimizzare la sicurezza. Una sincronizzazione con Hubic che fine farebbe fare ai documenti in caso di guasto al NAS? Forse sarebbe meglio utilizzare il cloud come semplice area di backup, e non di sincronizzazione. Ma accetto vostri consigli.
Mi sono dilungato, mi spiace per questo. Considerate il "trauma" di recente vissuto e perdonatemi

p.s. La promessa è quella di costruire la firma una volta completata la dotazione