DS212J - impossibile leggere HD

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
Rispondi
Ciuffettino
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 1:05

DS212J - impossibile leggere HD

Messaggio da Ciuffettino »

Buongiorno a tutti,
il mio primo post (purtroppo) lo inauguro con un problema che mi sa sia irrisolvibile….

Io ho un DS212j con 2 dischi WD Caviar Black da 2 Tb.
Nel momento un cui li ho installati la prima volta, seguendo le istruzioni a video, lasciai la scelta consigliata e li formattai in SHR.
Non sapevo allora, che quello era un sistema proprietario ed in caso di guasto non avrei più potuto leggere gli HD…..

Di fatto, l’altro ieri, ho acceso la DS e mi sono accorto che i led gialli/arancioni corrispondenti ai due HD restavano lampeggianti e non “partivano” mai. Tanto per cercare di spiegare sembra che il boot inizi (classico rumorino degli HD che iniziano a girare e della testina che si muove) poi come se all’improvviso mancasse energia, un attimo di silenzio e si ricomincia col rumorino degli HD…insomma il boot in loop.
Sono andato a consultare la tabella led e mi dice che in sostanza c’è un problema di lettura/scrittura sugli HD.

Ho tolto gli HD per cercare di leggerli dal mio macbook o da un pc win, ma pian piano ho fatto l’amara scoperta dell’SHR…e pensare che avevo comprato la DS principalmente proprio per mettere in salvo le foto ed averne una copia…. :( leggendo i vari post mi pare di capire che avrei potuto leggerli da un amc/pc solo se li avessi formattati in raid 1.

Ieri ho scritto all’assistenza ed attendo una qualche risposta.

Vi chiedo: c’è altro che posso tentare per recuperare le foto all’interno dei due HD?.

Aggiungo che ovviamente in situazione di boot loop non riesco più a vedere in rete (nemmeno collegandomi direttamente col cavo rj45) la DS. Se invece la faccio partire senza HD montati il synology assistant mi trova la DS in rete….non so se questa informazione serva a qualcosa…

Grazie mille a chiunque mi potrà rispondere!
DS 212j + 2 WD SATA Caviar Black WD2002FAEX
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11415
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS212J - impossibile leggere HD

Messaggio da burghy86 »

dunque, si possono recuperare i file.

prova a guardare questa guida:
guide-tips/recuperare-i-file-dagli-hd-d ... t3947.html

se tu li hai attaccati in windows non hai trovato nulla perchè sono formattati in un formato illeggibile per windows

shr si puo essere più macchinoso ma tutto si puo fare. i dischi sono morti nello stesso instante? c'e stata una botta di corrente? il nas naturalmente era sotto gruppo di continuità vero?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Ciuffettino
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 1:05

Re: DS212J - impossibile leggere HD

Messaggio da Ciuffettino »

Intanto GRAZIE :)

Non c'è stata nessuna botta di corrente (credo); il NAS era spento; stavo cambiando posizione al router-modem e per abitudine prima di fare qualsiasi lavoro, spengo e stacco tutto. L'ho riaccesso e si è verificato quello che dicevo: led lampeggianti giallo arancioni...
Vado a leggere il link che mi ha mandato e poi torno.... grazie ancora!

p.s. però trovo un po' assurdo che non ci sia un utlity sw di converisone/lettura/recupero della synology per questi casi...
DS 212j + 2 WD SATA Caviar Black WD2002FAEX
Ciuffettino
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 1:05

Re: DS212J - impossibile leggere HD

Messaggio da Ciuffettino »

Allora letta la guida con Ubuntu descitta qui http://www.synology.com/support/faq_show.php?q_id=579

ho un dubbio in relazione al punto 2:

“Rimuovere i dischi rigidi dalla DiskStation e collegarli al computer. Per le configurazioni RAID o SHR, è necessario collegare contemporaneamente tutti i dischi rigidi (escludi i dischi rigidi utilizzati come hot spares) al computer.”

Come faccio a collegare “contemporaneamente” i 2 dischi SATA WD che ho? Banalmente comprando un altro lettore di dischi SATA per affiancarlo a quello già in mio possesso e collegandoli a due usb del pc windows? Andrebbe bene? O devo avere un pc desktop dove inserire i due HD negli alloggiamenti interni? In quest’ultimo caso non saprei come fare….

Tra l’altro ieri sera mi ero preparato già una chiavetta usb con UBUNTU sopra per vedere se riuscivo a montarli...


Invece il link http://www.paragon-software.com/home/extfs-windows/ non nomina partizioni SHR…. immagino possa andare bene, da quel che ho letto in giro, per chi li ha formattati RAID… dico una bestialità?

(ma il tasto grazie non c'è o sono anche cecato?)
DS 212j + 2 WD SATA Caviar Black WD2002FAEX
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11415
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: DS212J - impossibile leggere HD

Messaggio da burghy86 »

il tasto grazie è sparito.. tornerà :)

se tu hai un fisso con più più porte sata usa quelle, se hai solo due porte e una è quella del disco del pc prova a collegarne un solo disco (non dovrebbe cambiare per te, xke con shr hai praticmante un raid 1 e quindi tutti i dati sono li.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Ciuffettino
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 1:05

Re: DS212J - impossibile leggere HD

Messaggio da Ciuffettino »

burghy86 ha scritto:il tasto grazie è sparito.. tornerà :)

se tu hai un fisso con più più porte sata usa quelle, se hai solo due porte e una è quella del disco del pc prova a collegarne un solo disco (non dovrebbe cambiare per te, xke con shr hai praticmante un raid 1 e quindi tutti i dati sono li.
Vabbè...allora per ora ti becchi un grazie semi-virtuale :D

No, non ho un fisso a disposizione ma solo un portatile con windows sopra, per cui solo porte usb a disposizione.... ok, stasera provo e poi faccio sapere...speriamo bene.... :?
DS 212j + 2 WD SATA Caviar Black WD2002FAEX
Ciuffettino
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 1:05

Re: DS212J - impossibile leggere HD

Messaggio da Ciuffettino »

Risolto....

Quale era il motivo del mancato caricamento degli HDD? Semplice....aver scambiato l'alimentatore del DS con quello di un altro apparato! Bischero..... :D
Praticamente l'alimentatore sbagliato non forniva energia a sufficienza.... vabbè va....

Grazie della disponibilità burghy86....!
DS 212j + 2 WD SATA Caviar Black WD2002FAEX
Rispondi

Torna a “Synology serie X12”