il mio primo post (purtroppo) lo inauguro con un problema che mi sa sia irrisolvibile….
Io ho un DS212j con 2 dischi WD Caviar Black da 2 Tb.
Nel momento un cui li ho installati la prima volta, seguendo le istruzioni a video, lasciai la scelta consigliata e li formattai in SHR.
Non sapevo allora, che quello era un sistema proprietario ed in caso di guasto non avrei più potuto leggere gli HD…..
Di fatto, l’altro ieri, ho acceso la DS e mi sono accorto che i led gialli/arancioni corrispondenti ai due HD restavano lampeggianti e non “partivano” mai. Tanto per cercare di spiegare sembra che il boot inizi (classico rumorino degli HD che iniziano a girare e della testina che si muove) poi come se all’improvviso mancasse energia, un attimo di silenzio e si ricomincia col rumorino degli HD…insomma il boot in loop.
Sono andato a consultare la tabella led e mi dice che in sostanza c’è un problema di lettura/scrittura sugli HD.
Ho tolto gli HD per cercare di leggerli dal mio macbook o da un pc win, ma pian piano ho fatto l’amara scoperta dell’SHR…e pensare che avevo comprato la DS principalmente proprio per mettere in salvo le foto ed averne una copia….

Ieri ho scritto all’assistenza ed attendo una qualche risposta.
Vi chiedo: c’è altro che posso tentare per recuperare le foto all’interno dei due HD?.
Aggiungo che ovviamente in situazione di boot loop non riesco più a vedere in rete (nemmeno collegandomi direttamente col cavo rj45) la DS. Se invece la faccio partire senza HD montati il synology assistant mi trova la DS in rete….non so se questa informazione serva a qualcosa…
Grazie mille a chiunque mi potrà rispondere!