Server nas vs windows server

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
robom1
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:52

Server nas vs windows server

Messaggio da robom1 »

DOMANDA: Per un'azienda che utilizza windows server, un server nas aziendale puo':

1.sostituire windows server

2.date le funzionalità attuali, ancora non puo' sostituire in tutto windows server
ma rappresenta per alcune funzionalità (ad esempio file server) un'efficace ed
efficiente soluzione accoppiandolo con windows server.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per approfondire tale discorso.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Server nas vs windows server

Messaggio da burghy86 »

sostituirlo credo proprio di no, active directory , stampanti, dns, e altro li fa solo un server, al massimo come dici tu nella seconda, un spazio raggiungibile ovunque, anche se penso che mettendo il nas in dominio non si possano settare i permessi per le singole cartelle..(ipotesi mia, non lo ho ancora fatto)
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
ZioDJSub
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 17:27

Server nas vs windows server

Messaggio da ZioDJSub »

DOMANDA: Per un'azienda che utilizza windows server, un server nas aziendale puo':

1.sostituire windows server

2.date le funzionalità attuali, ancora non puo' sostituire in tutto windows server
ma rappresenta per alcune funzionalità (ad esempio file server) un'efficace ed
efficiente soluzione accoppiandolo con windows server.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per approfondire tale discorso.


Ciao,
per esperienza personale su Synology e Server Windows posso darti le mie opinioni/impressioni:

- sostituire un server windows potrebbe essere fattibile, dipende tutto da cosa (servizi e sw) il server gestisce
- Syno può essere utile per fare: file server, ftp server, server dhcp, gestire utenti in reti "piccole".. e tutte le altre belle funzioni che ha nelle specifiche
- ovviamente a mio avviso se le richieste sono: dhcp, dns, dominio, file server, gestione di sw o altro un server windows è pur sempre un server windows e un Syno, bello quanto vuoi (non mi esprimo su quelli di fascia altissima), è pur sempre un NAS!

Quindi a mio avviso, in base alle necessità, un Syno può sostituire un server Windows, però ricordiamoci sempre della potenza che offre un server Windows e quella che può offrire un qualsiasi NAS della gamma Syno.
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
robom1
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 8:52

Server nas vs windows server

Messaggio da robom1 »

Grazie a entrambi; io pensavo al fatto di avere una struttura molto piu' semplice.

Oggigiorno gli utenti hanno non solo client windows ma anche tablet, apple ecc.ecc. e questo mi piaceva parecchio.

Inoltre in un'azienda di medie dimensioni riflettevo sul fatto della necessità di avere un dominio, trovo molto
piu' immediato il fatto di concentrare gli account sulla nas a prescindere dall'active directory.

Cosa rimarrebbe fuori? gli aggiornamenti di windows, gli aggiornamenti antivirus? o sono troppo sempliciotto?
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Server nas vs windows server

Messaggio da fabiolu76 »

Come detto nei post precedenti dipende molto dalle esigenze dell'azienda.

Sono molti i vantaggi di A.D. per una azienda di dimensioni medio-alte, tra la configurabilità delle Policy di Gruppo, le autorizzazioni varie e la sicurezza in genere.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di windows sono indipendenti da A.D., bisogna connettersi comunque a windows update per scaricarli a meno che non si metta su un server WSUS che provveda a scaricarli e a distribuirli alla A.D., ma questa è un'altra storia..... [biggrin]

Gli aggiornamenti AntiVirus dipendono dal SW antivirus e sono anche loro indipendenti da A.D..

Normalmente è consigliato non sovraccaricare il Controller di Dominio quindi evitare, se gli accessi sono molti, di fargli svolgere altri ruoli. Qui entra in gioco il NAS che potrebbe essere affiancato al D.C. Come File Server membro di A.D..
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”