4 giorni fa Cloud Station Server sul NAS si è autoaggiornato
dallo stesso giorno Cloud Station Drive ha smesso di sincronizzare"Cloud Station Server" è aggiornato con successo. Fare clic su "Esegui" per attivare l'assistenza del pacchetto ora.
l'errore che mi restituiva il cliente sul PC era relativo a username e password errate (ma ero sicuro fossero giuste)
cerco in rete ma non trovo niente, poi per puro caso mi accorgo che il pacchetto Cloud Station Server sul NAS è fermo
provo a riavviarlo, ma ogni volta torna in stato fermo
aprendo il pacchetto mi dice che il database è rovinato e mi propone un pulsante per cancellare e ricreare il database (ma non l'ho usato perchè avevo paura che mi cancellasse tutte le precedenti revisioni dei file e i il ripristino dei file cancellati. mi confermate se questo ragionamento era corretto?)
sempre cercando in rete mi consigliano di disinstallare il pacchetto Cloud Station Server e reinstallarlo, lo faccio e finalmente lato server (NAS) torna operativo
ora però lato client ricevo l'errore "il certificato SSL è stato modificato"
provo a smuovere le cose lato NAS creando un nuovo certificato SSL con Let's Encrypt e ricreando quello che mi fornisce Synology: niente da fare
cerco ancora su internet e trovo questa pagina: https://www.synology.com/it-it/knowledg ... ationdrive
leggo la sezione Abilitare la connessione crittografata SSL --> Per abilitare la crittografia della trasmissione dati SSL --> Per connessioni esistenti
seguo le poche istruzioni, ricevo il solito messaggio relativo al certificato "autofirmato" (perchè nel frattempo ho reimpostato come certificato di default quello di Synology e non quello di Let's Encrypt), rispondo OK e come per magia la sincronizzazione ricomincia
e anche questa è andata, ma mi chiedo: perchè synology è così complicata?