Condivisione SMB con lettore bluray Oppo BDP103D

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
emidalla
Utente
Utente

Re: Condivisione SMB con lettore bluray Oppo BDP103D

Messaggio da emidalla »

Ri-Ciao :)
fullspeed ha scritto: domanda: dal tuo laptop, il NAS lo indirizzi direttamente con il suo IP (o con il nome perché magari hai un DNS interno sul NAS)?
Posso fare entrambe le cose, anche se in genere uso il QuickConnectID.
fullspeed ha scritto: domanda: se dal tuo laptop fai un "network browsing", il NAS lo vedi?
Si, mai avuto problemi.
fullspeed ha scritto: domanda: il tuo laptop appartiene al workgroup WORGROUP?
Si. L'OPPO invece non è assegnabile a nessun workgroup.
fullspeed ha scritto: domanda: che indirizzo IP ha l'OPPO?

Al momento 192.168.1.41, però non gli ho mai assegnato un IP fisso, così come non ce l'ha fisso nemmeno il mio laptop.
fullspeed ha scritto: domanda: vedo in firma che il NAS usa link aggregation sulle interfacce di rete

Errore mio quando ho editato il template della firma, mi ero scordato di cambiare quella parte. Uso la LAN1, quindi quello che vedevi nel log è normalissimo ;)
fullspeed ha scritto: come ulteriore prova io abiliterei il "local master browser": Control Panel > File Services > Win/Mac/NFS > Windows File Service > Advance Settings

Fatto. Lato OPPO non è cambiato niente, continuo a non vedere il SMB sharing del NAS.

Grazie e buona serata!
  • ISP: Fibra Telecom (50/5/MCR) IP:Static
  • NAS: DS414 DSM 5.2-5592 Update 4 Ram 1024 MB; Storage 2 x WD40efrx (RED) (SHR); LAN:LAN1
  • CLI: Win10
  • ALTRO:
    • OnePlus One rooted
    • Oppo BDP103D
  • EXP: E[3] - NET[5] PC:W[9],M[2],L[8]
fullspeed
Utente
Utente

Messaggio da fullspeed »

fullspeed ha scritto: come ulteriore prova io abiliterei il "local master browser": Control Panel > File Services > Win/Mac/NFS > Windows File Service > Advance Settings
emidalla ha scritto: Fatto. Lato OPPO non è cambiato niente, continuo a non vedere il SMB sharing del NAS.
il master browser non entra in azione subito, lascialo attivo (almeno 15 minuti) a riprova ogni tanto.

siccome non conosco il set-up completo della tua rete, inclusa la risoluzione dei nomi/indirizzi-ip, e nemmeno come si configurara la rete dell'OPPO ti chiedo: ma l'OPPO come diavolo fa a risolvere l'indirizzo IP del NAS?

ciao
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 23.05.5)
  • NAS: DS220+ (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS416 (DSM 7.2.2-72806 Update 3); 1GB; SHR(3x WD Purple 3TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 7.1.1-42962 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 24.04 LTS & 22.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.8, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, WiiM Ultra
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
emidalla
Utente
Utente

Messaggio da emidalla »

fullspeed ha scritto: il master browser non entra in azione subito, lascialo attivo (almeno 15 minuti) a riprova ogni tanto

Stasera riproverò e controllerò lungo un intervallo di tempo maggiore, anche se ieri ho lasciato comunque passare più di mezz'ora.
fullspeed ha scritto: siccome non conosco il set-up completo della tua rete, inclusa la risoluzione dei nomi/indirizzi-ip, e nemmeno come si configurara la rete dell'OPPO ti chiedo: ma l'OPPO come diavolo fa a risolvere l'indirizzo IP del NAS?
Tu fai domande troppo complicate :mrgreen:
La rete è abbastanza semplice: c'è un modem/router fibra Telecom che distribuisce gli IP, il NAS è collegato direttamente via cavo ethernet cat5, il mio laptop è collegato via wifi mentre l'OPPO è collegato via cavo tramite powerline Netgear.
NAS e laptop si vedono, via DLNA o SMB; laptop e Oppo si vedono, via DLNA o SMB; NAS e Oppo si vedono solo via DLNA.

La configurazione di rete dell'Oppo è elementare, adesso non ricordo a memoria le varie voci ma stasera provo a postare uno screenshot ;)

Ciao e buona giornata.
  • ISP: Fibra Telecom (50/5/MCR) IP:Static
  • NAS: DS414 DSM 5.2-5592 Update 4 Ram 1024 MB; Storage 2 x WD40efrx (RED) (SHR); LAN:LAN1
  • CLI: Win10
  • ALTRO:
    • OnePlus One rooted
    • Oppo BDP103D
  • EXP: E[3] - NET[5] PC:W[9],M[2],L[8]
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”