Posso fare entrambe le cose, anche se in genere uso il QuickConnectID.fullspeed ha scritto: domanda: dal tuo laptop, il NAS lo indirizzi direttamente con il suo IP (o con il nome perché magari hai un DNS interno sul NAS)?
Si, mai avuto problemi.fullspeed ha scritto: domanda: se dal tuo laptop fai un "network browsing", il NAS lo vedi?
Si. L'OPPO invece non è assegnabile a nessun workgroup.fullspeed ha scritto: domanda: il tuo laptop appartiene al workgroup WORGROUP?
fullspeed ha scritto: domanda: che indirizzo IP ha l'OPPO?
Al momento 192.168.1.41, però non gli ho mai assegnato un IP fisso, così come non ce l'ha fisso nemmeno il mio laptop.
fullspeed ha scritto: domanda: vedo in firma che il NAS usa link aggregation sulle interfacce di rete
Errore mio quando ho editato il template della firma, mi ero scordato di cambiare quella parte. Uso la LAN1, quindi quello che vedevi nel log è normalissimo

fullspeed ha scritto: come ulteriore prova io abiliterei il "local master browser": Control Panel > File Services > Win/Mac/NFS > Windows File Service > Advance Settings
Fatto. Lato OPPO non è cambiato niente, continuo a non vedere il SMB sharing del NAS.
Grazie e buona serata!