IP fisso NAS + VPN + Accesso tramite internet

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Jimmy
Utente
Utente

Re: IP fisso NAS + VPN + Accesso tramite internet

Messaggio da Jimmy »

dMajo ha scritto:Lavoriamo solo su la 5001 del dsm intanto

1) nel nas verifica di aver abilitato tale servizio ... di default è abilitata soltanto la 5000, devi mettere la spunta in pannellocontrollo/impostazioniDSM/http/abilita https
2) verifica che nel FW del nas la 5001 sia aperta verso tutti gli indirizzi ip
3) nel router apri la 5001 e ridirigila verso l'ip del nas (App: NAS-DSM; intervallo porta: 5001-5001; Traduci a: 5001; protocollo: TCP; Protocollo di attivazione: - ; porta attivazione: - ; nella lista dei dispositivi associa poi il servizio appena creato NAS-DSM all ip del nas)

PS: quando provi usa dispositivi esterni: smartphone, pc con chiavetta 3g ...
alcuni router soho hanno difficoltà a gestire correttamente il loopback sul indirizzo della wan.
Perfetto e grazie per l'assistenza.
1) configurazione ok
2) configurazione ok
3) configurazione ok.

Con Ipad 4 retina non accedo IOS 7
Con iphone 5S non accedo IOS 7
Con iphone 4 non accedo IOS 7
Via browser non accedo (firefox, crhome, safari)

La chiamata và in time out... :-(
Modalitàù di accesso: da dispositivi IOS Applicazioni DS Audio, DS Video, DS Download, DS Photo. Da Ipad via firefox il DSM
Via broser: indirizzo fisso nas:5001
Grazie!

Jimmy
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

lascia stare ds video ed altre app per le quali la 5001 potrebbe non bastare, concentrati sul DSM, tanto per verificare l'accesso remoto ... poi lo estenderai agli altri servizi.

hai detto indirizzo fisso? hai un IP pubblico statico? non credo...

se hai fatto correttamente i passi indicati, collegati al router, verifica l'indirizzo fisso attribuito sulla wan e poi da smartphone (in 3g) o computer (sempre 3g) ... no wifi per intenderci ... con il browser vai al seguente indirizzo https://ip.della.tua.wan:5001 (che sicuramente non inizia con 192.168.x.x neanche 10.x.x.x ne 172.16-31.x.x)

In alternativa visto che il tuo router lo supporta configura il servizio ddns e sempre da connessione esterna nel browser digita https://nomescelto.providerddns.org:5001

In entrambi i casi dovresti ricevere un messaggio d'errore riguardante il certificato, ignora l'errore e prosegui, dovrebbe apparirti la schermata di logon del DSM.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Jimmy
Utente
Utente

Messaggio da Jimmy »

Buongiorno e grazie del supporto.
dMajo ha scritto:lascia stare ds video ed altre app per le quali la 5001 potrebbe non bastare, concentrati sul DSM, tanto per verificare l'accesso remoto ... poi lo estenderai agli altri servizi.
Ahh ok. Lo smarchiamo in un secondo momento.
dMajo ha scritto:hai detto indirizzo fisso? hai un IP pubblico statico? non credo...
Inizialmente spegnendo il router perdevo l'IP.
Ora posto configurazione anche se spengo il router il NAS ha il suo indirizzo dedicato. Si dice fisso o statico?
dMajo ha scritto:se hai fatto correttamente i passi indicati, collegati al router, verifica l'indirizzo fisso attribuito sulla wan e poi da smartphone (in 3g) o computer (sempre 3g) ... no wifi per intenderci ... con il browser vai al seguente indirizzo https://ip.della.tua.wan:5001 (che sicuramente non inizia con 192.168.x.x neanche 10.x.x.x ne 172.16-31.x.x)
Il mio inizia proprio con 192.161.x.x.
E' un problema di configurazione? Cosa e dove ho sbagliato?
Configurando il ddns [fornitore Synology], il sistema mi ha dato altri due IP relativi al garteway: uno interno ed uno esterno.
Se tento di connetrmi ai due ip non ricevo cmq risposta.
dMajo ha scritto: In alternativa visto che il tuo router lo supporta configura il servizio ddns e sempre da connessione esterna nel browser digita https://nomescelto.providerddns.org:5001
Configurato ma non raggiungo nulla.
dMajo ha scritto: In entrambi i casi dovresti ricevere un messaggio d'errore riguardante il certificato, ignora l'errore e prosegui, dovrebbe apparirti la schermata di logon del DSM.
Magari!

Ciao e grazie
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

Jimmy ha scritto: Inizialmente spegnendo il router perdevo l'IP.
Ora posto configurazione anche se spengo il router il NAS ha il suo indirizzo dedicato. Si dice fisso o statico?
In gergo tecnico si chiama statico ... ma si capisce anche fisso
Il mio inizia proprio con 192.161.x.x.
E' un problema di configurazione? Cosa e dove ho sbagliato?
Configurando il ddns [fornitore Synology], il sistema mi ha dato altri due IP relativi al garteway: uno interno ed uno esterno.
Se tento di connetrmi ai due ip non ricevo cmq risposta.
192.161 e 192.168 non sono la stessa cosa.

Funziona così:
ADSL =====> (WAN) Router (LAN) =====> eventuale switch =====> dispositivi di rete (nas, pc, ...)

Il router ha fondamentalmente due interfacce quella wan (wide area network) verso l'esterno, su internet (+/-) e quella lan (local area network) verso la tua rete interna.

L'indirizzo a cui noi facciamo riferimento è quello esterno, che probabilmente tu avrai dinamico e che assolutamente deve essere pubblico. L'indirizzo fisso del nas a cui tu ti riferisci è quello interno, sulla lan e che molto probabilmente inizierà per 192.168.x.x

Per accedere dall'esterno tu devi configurare il router in modo che una richiesta giunta sulla wan venga inoltrata allo specifico indirizzo interno della lan, ecco perché il nas deve avere un ip statico. Ed è per questo che l'IP della wan deve essere pubblico, meglio se statico, ma anche se dinamico il problema può esser ovviato con un provider ddns.

Potresti indicare il tuo ISP e l'indirizzo che rilevi sulla wan (dalla pagina di stato del router).
Poi vai su questo sito http://ip-lookup.net/ e verifica l'indirizzo indicato alla voce wan, devono coincidere ... altrimenti significa che sulla wan non hai un IP pubblico (non è che sei con fastweb? ... se si chiamali e chiedi loro l'assegnazione di un IP pubblico).
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j

www.alldataee.com
Jimmy
Utente
Utente

Messaggio da Jimmy »

Funziona così:
ADSL =====> (WAN) Router (LAN) =====> eventuale switch =====> dispositivi di rete (nas, pc, ...)

Il router ha fondamentalmente due interfacce quella wan (wide area network) verso l'esterno, su internet (+/-) e quella lan (local area network) verso la tua rete interna.

L'indirizzo a cui noi facciamo riferimento è quello esterno, che probabilmente tu avrai dinamico e che assolutamente deve essere pubblico. L'indirizzo fisso del nas a cui tu ti riferisci è quello interno, sulla lan e che molto probabilmente inizierà per 192.168.x.x
Grande! Grazie mille per la spiegazione. MI hai aperto un mondo e chiarito tanti dubbi.
Poi vai su questo sito http://ip-lookup.net/ e verifica l'indirizzo indicato alla voce wan, devono coincidere ... altrimenti significa che sulla wan non hai un IP pubblico (non è che sei con fastweb? ... se si chiamali e chiedi loro l'assegnazione di un IP pubblico).
Il mio Provider di casa è Wind Infostrada.
Sono andato sul sito... l'indirizzo mostrato coincide con l'indirezzo esterno indicato sul DSM alla voce "indirizzo esterno gateway"

Sul router non ho trovato l'inidirizzo di cui tu mi parli.
Ci sono comunque le configurazioni precedenti fatte nella giornata di ieri.
Grazie
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

Jimmy ha scritto: Il mio Provider di casa è Wind Infostrada.
Sono andato sul sito... l'indirizzo mostrato coincide con l'indirizzo esterno indicato sul DSM alla voce "indirizzo esterno gateway"
Non è la stessa cosa, l'indirizzo rilevato dal sito coinciderà sempre con quello indicato dal DSM (il metodo di rilevamento è lo stesso). Ciò ancora no significa che il tuo indirizzo wan sia pubblico, Wind potrebbe farti usare in ip pubblico condiviso, la tua wan potrebbe esser NATtata.
Cerca nel router, dovresti avere una pagina di riepilogo con lo stato della connessione, la qualità del segnale ... e indicato l'indirizzo wan(o esterno).

In alternativa qua c'è una guida alla CLI di un modello simile http://www.speedtouch.ca/pdf/TG582n-manual.pdf
Potresti provare con un "ip iflist" da telnet

• 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
    • DS1513+(4GB); DS115j

www.alldataee.com
Jimmy
Utente
Utente

Messaggio da Jimmy »

dMajo ha scritto: Non è la stessa cosa, l'indirizzo rilevato dal sito coinciderà sempre con quello indicato dal DSM (il metodo di rilevamento è lo stesso). Ciò ancora no significa che il tuo indirizzo wan sia pubblico, Wind potrebbe farti usare in ip pubblico condiviso, la tua wan potrebbe esser NATtata.
Cerca nel router, dovresti avere una pagina di riepilogo con lo stato della connessione, la qualità del segnale ... e indicato l'indirizzo wan(o esterno).
In alternativa qua c'è una guida alla CLI di un modello simile http://www.speedtouch.ca/pdf/TG582n-manual.pdf
Potresti provare con un "ip iflist" da telnet
Ciao. Scusami il ritardo, ma ho fatto tante prove.
Gli indirizzi corrispondono.
Ho provato a disattivare il firewall sul NAS
Ho provato ad abilitare sul router sia redirect sulla 5000 che sulla 5001 modificando l'app creata in precedenza.
dMajo ha scritto: Cerca nel router, dovresti avere una pagina di riepilogo con lo stato della connessione, la qualità del segnale ... e indicato l'indirizzo wan(o esterno)
Non ci crederai ma non ho trovato l'informazione richiesta.
Ci ha provato anche il Buon Ponzo79 ma non accedo al NAS Dall'esterno....

Sono molto demoralizzato.
Grazie
Jimmy
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Ma alla fine sei riuscito ad aprire la 5000?
Prova a postare le varie pagine di configurazione del router che vediamo se c'è qualche errore o impedimento specificando anche l'indirizzo ip che hai assegnato al nas all'interno della lan
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”