batti38 ha scritto:Serve solo se hai almeno 2 dispositivi che in contemporanea accedono al NAS a dati pesanti. In questo caso e solo in questo, entrambi i dispositivi andranno a velocita Gigabit ognuno. Senza link aggregation adrebberà a 500 Mbit
burghy86 ha scritto:Senza swtch non serve a nulla
Per quanto riguarda le prestazioni dovrebbe (+/-) esser così, va detto però che in caso di nas atom (syno/qnap) alcuni utenti hanno riscontrato increnenti di transfer rate nell'ordine del 2/3% anche con singolo pc (ambasciator non porta pena - non ho testato personalmente)
Ad ogni modo per chi desidera la ridondanza anche la configurazione in backup fa si che se una porta dello switch, una porta del nas oppure un cavo di rete dovessero aver problemi verrebbe così garantita la continuità del servizio.
Infine bisogna anche dire che gli switch che gestiscono il LACP sono generalmente switch gestiti layer 2, il che significa che supportano anche il QoS/ToS. La banda di una connessione Gigabit è sempre la stessa, ma a seconda di come viene impostato il QoS l'utente può decidere di dare priorità ad una tipologia di traffico piuttosto che un'altra e così migliorare la risposta ad esempio di un protocollo/servizio a discapito di un'altro adattando meglio la rete alle proprie esigenze.