Problemi di connessione al NAS

Guide, Tips, Manuali.
Rispondi
MeFranco
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 12:34

Problemi di connessione al NAS

Messaggio da MeFranco »

Salve a tutti…
dopo aver risolto un problema mi accingo a postare la mia esperienza per chi ha, o ha avuto, i miei stessi problemi.
Da qualche tempo, quando accendevo il mio MacBook, non riuscivo a connettermi con il mio NAS (DS215J) come prima di una certa operazione (dopo dico qual'è). Provando con “Connetti al Server” o aprendo dal finder una cartella per poi scegliere il NAS dalla finestra laterale, mi riusciva la connessione una volta su tre. Mi sono scervellato per cercare di capire quale operazione (errata) avessi potuto effettuare per arrivare ad avere queste problematiche. Mi era venuto in mente che potesse trattarsi di un virus o di problematiche legate alle varie condivisioni… ma, dopo diversi giorni in cui sono stato costretto a spegnere e riaccendere il mac per vedere se riuscivo a “vedere” il NAS, mi è venuta l'idea di chiedere a san google. La risposta è, mi pare, del 2012 su questo forum e me l'ha chiarita Ponzo.
Avevo letto, proprio sul forum, che potevo creare una macchina virtuale (con virtualbox) scegliendo di creare l'hard disk virtuale su una cartella nel NAS. Così ho fatto, ho installato UBUNTU sull'hard disk virtuale ed ha funzionato, ma dal giorno dopo in poi sono cominciati i problemi suddetti. Così, dopo aver letto l'esperienza di Ponzo e aver valutato i pro e i contro dell'avere o non avere UBUNTU, ho deciso di resettare tutto: ho disinstallato il sistema operativo, cancellato l'hard disk virtuale e, finalmente, sono tornato “normale”.

Spero con questo di aver reso un servizio utile a tutti quelli che, come me, ci capiscono appena ed hanno i medesimi problemi.

Grazie al forum e soprattutto a Ponzo che mi ha illuminato il cammino.
  • UPS: N.D.
  • GTW: Fritz!Box 3490
  • ISP: TIM 100 mega
  • NAS: DS118 (1xWDRed3TB) + HD USB 3TB x Backup
  • CLI: OSx, Linux Ubuntu, Windows
  • ALTRO: iOS, Smart TV, Android
  • EXP: E7,4 - NET3 - M8 - L5 - W5
Rispondi

Torna a “GUIDE & TIPS”