Consiglio per gli acquisti

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
mario70
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2015, 17:25

Consiglio per gli acquisti

Messaggio da mario70 »

Ciao a tutti premetto che non ho esperienza di NAS ed è la prima volta che mi cimento, ne vorrei acquistare uno da utilizzare in ufficio solo come file server, lo scopo principale è il salvataggio dati, la creazione di cartelle condivise via lan per massimo una decina di utenti, ai fini delle prestazioni quindi non mi interessa altro se non il backup dati e non avrei altre unità di backup.

Leggo da un po il forum, dalle esperienze degli altri utenti per l’acquisto sono orientato quindi su un NAS un po sovradimensionato rispetto alle esigenze attuali ma che dovrebbe mettermi al riparo da esigenze di espansione futura, è un 8 baye con la possibilità di dedicare la metà degli hard disk per il backup.
pensavo ad un DS2015xs con 8 WD red da 3TB con 8GB di ram ed un ups adeguato.

Vorrei chiedere consiglio sulla configurazione iniziale, tenuto conto che gli 8 HD vorrei gestirli in questa maniera:
1 HD x dati di servizio non condiviso con nessun utente + 1 HD di backup
3 HD disponibili agli utenti + 3 HD di backup

Devo creare due volumi?
che tipo di configurazione sarebbe la migliore (raid shr, shr-2) per avere il massimo della sicurezza dati ed il recupero degli stessi in caso di problemi?


consigli e suggerimenti sono ben accetti.

Grazie
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”