Pagina 1 di 2

[RISOLTO] HDD è andato in crash

Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 9:48
da joepsichip
Ciao,
Ieri notte il volume 1 del mio NAS DS215j è andato in crash, risvegliandomi con una orrorifica serie di beep. :o :o
Era in esecuzione JD2 beta, installato mediante la guida postata qua sul forum, e stava scaricando da un host premium che in quel momento credo sia passato in modalità free, cioè mi è scaduto l'abbonamento. Uno dei file ha restituito un errore CRC e gli altri sono stati interrotti.
Il log del disco recita:

Codice: Seleziona tutto

Error,System,2015/10/23 01:09:13,SYSTEM,Volume [1] was crashed.
Warning,System,2015/10/23 01:09:13,SYSTEM,Bad sector was found on   disk[1].
Il disco è un WD Red 3TB acquistato su Amazon il 13/4/15.
I dati non sono andati perduti, ho la possibilità di accedervi e prima possibile ne effettuerò una copia di backup.
Ho avviato uno S.M.A.R.T. test veloce e ora è in esecuzione quello completo.
Da questa guida ufficiale arguisco che non è possibile risolvere (sempre che sia possibile, ma ne dubito) da solo questo inconveniente e di dovere contattare il supporto clienti.
Pensate che il server di file hosting abbia potuto causare questo danno?
Cosa mi consigliate di fare?

Re: HDD è andato in crash

Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 10:00
da burghy86
cambia il disco in garanzia.

Re: HDD è andato in crash

Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 11:17
da joepsichip
Grazie per la risposta,
Anche perché non credo di essere in grado di sostenere una conversazione tecnica con un operatore specializzato, in inglese.

Re: R: HDD è andato in crash

Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 11:50
da burghy86
Contatti la wd. Lo invii a loro con l'rma e loro te lo spediscono nuovo in settimana

inviato con il mio topotalk

Re: HDD è andato in crash

Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 16:26
da joepsichip
Il disco me l'ha venduto un soggetto terzo, sullo store Amazon, e la garanzia sul disco era segnalata come "Fuori regione", essendo stato registrato per la prima volta in USA. Ho contattato Amazon e hanno avviato la procedura di reso/rimborso.

Altra cosa, non c'è un modo per fare un backup delle impostazioni e dei software installati per potere in tutta tranquillità avere il ripristino del sistema dopo avere installato un nuovo disco?

Re: HDD è andato in crash

Inviato: venerdì 23 ottobre 2015, 18:05
da burghy86
si fai il backup di tutti i dati e le configurazioni.

Re: HDD è andato in crash

Inviato: giovedì 29 ottobre 2015, 11:37
da joepsichip
E' per caso possibile spostare il backup da un supporto ad un altro copiandolo semplicemente? Io ho scelto la modalità che consente di poterci accedere da file manager.

Re: HDD è andato in crash

Inviato: giovedì 29 ottobre 2015, 12:23
da burghy86
prova.

Re: HDD è andato in crash

Inviato: martedì 3 novembre 2015, 6:01
da joepsichip
Ho risolto.
Ho fatto un sacco di passaggi che avrei potuto saltare e avrei evitato di perdere un sacco di tempo. :oops:
Alla fine la procedura di copiatura tramite inserimento del disco in un sistema GNU/Linux previa installazione di mdadm mi ha soddisfatto appieno.

Ringrazio chi è intervenuto e chi ha redatto la guida.

Re: [RISOLTO] HDD è andato in crash

Inviato: venerdì 20 novembre 2015, 21:28
da Giuppy
Anche il mio è andato in crash.....
E collegando l'hard disk al pc per fare il "Data Life Guard" è emerso questo:

Codice: Seleziona tutto

06-Quick Test on drive 2 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 97 (Unknown Test) SMART 
E via.... Assistenza....
Che jella!