Il NAS mi blocca il VOIP
Inviato: lunedì 7 settembre 2015, 22:02
LA mia rete è la seguente:
router VodafonStationRev. al quale è collegato un fritzbox7270 come client IP che gestisce 2 numerazioni VOIP.
Un secondo Fritz è collegato al primo per gestire come centralino una parte di casa e il wifi
Alla VodafoneSR sono collegati i pc (due) e il NAs (ds214play)
Precedentemente utilizzavo EOLO di NGI e il fritz faceva da router.
Il problema è il seguente: dopo alcune ore di accensione del nas, le linee voip hanno problemi pur risultando regolarmente registrate. Le telefonate in ingresso cadono dopo pochi secondi, quelle in uscita non sono possibili. Se tengo il NAS spento, nessun problema tutto è perfetto.
Prima di arrivare ad incolpare il nas ho provato a registrare un account su pbxes per utilizzare la porta 5061 invece della 5060 che temevo potesse essere bloccata da Vodafone (che ha la sua linea voip in funzione), ma il problema ci ripresentava. Cambiate varie configurazioni sulla VSR ma alla fine basta aprire un pò di porte verso il primo Fritz e se il nas è spento tutto va a meraviglia (vodafone in contratto ha indicato che non bloccano il voip di altri operatori).
Sul nas nell'ordine ho disattivato upnp, e aperto manualmente sulla VSR le porte necessarie per i miei utilizzi ovvero quelle dei servizi cloudstation e cloudsync (sincronizza un mio account onedrive). Ho disattivato ogni accesso dall'esterno ma il problema si ripresenta.
Da questa sera ho disattivato anche cloudsync che era l'unico servizio rimasto che uscisse verso l'esterno, sulla VSR non ci sono porte aperte dedicate al nas, voglio vedere se si ripresenta il problema..............
Con Eolo non c'erano mai stati problemi salvo dei rallentamenti della rete saltuari che si risolvevano con un riavvio di tutto.
QUalche idea di cosa stia capitando?
grazie a tutti
router VodafonStationRev. al quale è collegato un fritzbox7270 come client IP che gestisce 2 numerazioni VOIP.
Un secondo Fritz è collegato al primo per gestire come centralino una parte di casa e il wifi
Alla VodafoneSR sono collegati i pc (due) e il NAs (ds214play)
Precedentemente utilizzavo EOLO di NGI e il fritz faceva da router.
Il problema è il seguente: dopo alcune ore di accensione del nas, le linee voip hanno problemi pur risultando regolarmente registrate. Le telefonate in ingresso cadono dopo pochi secondi, quelle in uscita non sono possibili. Se tengo il NAS spento, nessun problema tutto è perfetto.
Prima di arrivare ad incolpare il nas ho provato a registrare un account su pbxes per utilizzare la porta 5061 invece della 5060 che temevo potesse essere bloccata da Vodafone (che ha la sua linea voip in funzione), ma il problema ci ripresentava. Cambiate varie configurazioni sulla VSR ma alla fine basta aprire un pò di porte verso il primo Fritz e se il nas è spento tutto va a meraviglia (vodafone in contratto ha indicato che non bloccano il voip di altri operatori).
Sul nas nell'ordine ho disattivato upnp, e aperto manualmente sulla VSR le porte necessarie per i miei utilizzi ovvero quelle dei servizi cloudstation e cloudsync (sincronizza un mio account onedrive). Ho disattivato ogni accesso dall'esterno ma il problema si ripresenta.
Da questa sera ho disattivato anche cloudsync che era l'unico servizio rimasto che uscisse verso l'esterno, sulla VSR non ci sono porte aperte dedicate al nas, voglio vedere se si ripresenta il problema..............
Con Eolo non c'erano mai stati problemi salvo dei rallentamenti della rete saltuari che si risolvevano con un riavvio di tutto.
QUalche idea di cosa stia capitando?
grazie a tutti