Il NAS mi blocca il VOIP

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
truzzman
Utente
Utente
Contatta:

Il NAS mi blocca il VOIP

Messaggio da truzzman »

LA mia rete è la seguente:
router VodafonStationRev. al quale è collegato un fritzbox7270 come client IP che gestisce 2 numerazioni VOIP.
Un secondo Fritz è collegato al primo per gestire come centralino una parte di casa e il wifi
Alla VodafoneSR sono collegati i pc (due) e il NAs (ds214play)

Precedentemente utilizzavo EOLO di NGI e il fritz faceva da router.

Il problema è il seguente: dopo alcune ore di accensione del nas, le linee voip hanno problemi pur risultando regolarmente registrate. Le telefonate in ingresso cadono dopo pochi secondi, quelle in uscita non sono possibili. Se tengo il NAS spento, nessun problema tutto è perfetto.

Prima di arrivare ad incolpare il nas ho provato a registrare un account su pbxes per utilizzare la porta 5061 invece della 5060 che temevo potesse essere bloccata da Vodafone (che ha la sua linea voip in funzione), ma il problema ci ripresentava. Cambiate varie configurazioni sulla VSR ma alla fine basta aprire un pò di porte verso il primo Fritz e se il nas è spento tutto va a meraviglia (vodafone in contratto ha indicato che non bloccano il voip di altri operatori).

Sul nas nell'ordine ho disattivato upnp, e aperto manualmente sulla VSR le porte necessarie per i miei utilizzi ovvero quelle dei servizi cloudstation e cloudsync (sincronizza un mio account onedrive). Ho disattivato ogni accesso dall'esterno ma il problema si ripresenta.
Da questa sera ho disattivato anche cloudsync che era l'unico servizio rimasto che uscisse verso l'esterno, sulla VSR non ci sono porte aperte dedicate al nas, voglio vedere se si ripresenta il problema..............

Con Eolo non c'erano mai stati problemi salvo dei rallentamenti della rete saltuari che si risolvevano con un riavvio di tutto.

QUalche idea di cosa stia capitando?

grazie a tutti
  • UPS: APC RS1000
  • GTW: VodafoneStationRevolution
  • GTW: primo FRITZBOX 7270 per gestione 2 linee VOIP
  • GTW: secondo FRITZBOX 7270 per gestione telefoni interni, dect, wifi altra zona di casa
  • SWC:NO
  • NAS: DS214PLAY DSM 5.2-5592 Update 4
  • CLI: WIN7 e WIN8.1
eberi
Utente
Utente

Re: Il NAS mi blocca il VOIP

Messaggio da eberi »

Scusa la domanda banale ma la download station è attiva??
Gateway: ASUS RT-AC68U ISP: NGI Eolo 200/50 Mb
Switch: NETGEAR Nighthawk S8000
Ups: APC Back-UPS BX 700VA
Nas: DS918+ 16 GB di RAM, DSM 7.0.1-42218, HDD IronWolf da 6 Tb
Client: WIN 10 64bit, Mac mini m1, Iphone 11, Iphone 12 Pro Max, Ipad
Lettore Multimediale: Apple TV 4K
TV: Sony Bravia KDL40W905A
truzzman
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da truzzman »

Disattivata.

Da ieri ho fatto i seguenti settaggi:

Vodafone station >> Fritzbox1 (che registra i numeri voip) >> dal fritzbox tutto il resto della rete (nas pc stampante fritzbox2)

Il fritzbox è stato messo in DMZ sulla vodafone station che comunque ha le solite porte voip aperte verso l'ip del fritz1 (5060, 3478 e altro).

Nessuna porta della VodafoneSR aperta in favore del DS214 che ha UPNP disattivato (non mi interessa al momento accedervi dall'esterno quindi nemmeno attivo ddns)

Sul NAs in funzione solo Cloudstation (con due client connessi) e Cloudsync collegato ad un singolo account Onedrive.

Con questa configurazione al momento non più avuto problemi, continuo a tenere sotto controllo.

Pensavo quasi quasi se perdurano i problemi di installare asterisk sul NAS e registrare le numerazioni su quello ed adibire fritzbox come estensioni.
  • GTW: secondo FRITZBOX 7270 per gestione telefoni interni, dect, wifi altra zona di casa
truzzman
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da truzzman »

Ricominciati i problemi che si manifestano in problemi audio sulle telefonate, in uscita non mi sentono e in entrata si perdo dei pezzi di voce.
Con spegnimento del nas e riavvio del fritzbox le telefonate riprendono normali.

Ora ho disattivato CloudSync pur lasciandolo installato, vediamo cosa succede.
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”