ho una domanda diretta alla quale sono giorni che non riesco a dare risposta. Tutto quello che scrivo non è definitivo, è solo l'idea che sta maturando a forza di leggere forum etc. Se dico cavolate correggetemi senza problemi
Ho intenzione di cablare una rete (cavi ethernet CAT6) nella mia futura casa. Tutti i cavi saranno direi in una configurazione a stella; al centro ci potrebbe essere un patch panel-switch-modem-nas-ups, magari in un piccolo rack per compattezza e ordine (per nessuno di questi ho le idee chiare su cosa comprare, direi che chiederò in thread appositi mirati).
Posto:
- la rete ipotizzata sopra è ok
- avere porte di rete dietro un lettore blue-ray e dietro a una tv (in un'altra stanza)
- usare uno di quei costosi trasmettitori-ricevitori HDMI/Ethernet (non so indicare un modello specifico per ora)
Volendo portare il segnale video dal lettore alla tv, questo collegamento funziona?
Necessita di un cablaggio diverso? (questo il motivo per cui ho messo il thread in questa sezione)
Lettore Blue-Ray -> Cavo HDMI -> Trasmettitore HDMI/Ethernet
Trasmettitore HDMI/Ethernet -> Cavo ethernet -> Presa RJ45 a muro ("Frutto A")
Presa RJ45 a muro ("Frutto A") -> Cavo ethernet -> Relativa presa RJ45 nel patch panel ("Presa A")
Relativa presa RJ45 nel patch panel ("Presa A") -> Cavo ethernet (pochi centimetri) -> Relativa presa RJ45 nel patch panel ("Presa B")
Relativa presa RJ45 nel patch panel ("Presa B") -> Cavo ethernet -> Presa RJ45 a muro ("Frutto B")
Presa RJ45 a muro ("Frutto B") -> Cavo ethernet -> Ricevitore HDMI/Ethernet
Ricevitore HDMI/Ethernet -> Cavo HDMI -> TV
Se ciò fosse possibile, andando semplicemente nel patch panel a "cortocircuitare" le due porte giuste, e spostando fisicamente il ricevitore HDMI, potrei portare il segnale audio/video a un qualsiasi dispositivo vicino a una porta di rete...
Spero di essermi spiegato decentemente