Nelle scene più movimentate del film tende a scatticchiare (pochissimo e ogni 2 o 3 minuti, ma da fastidio perchè si nota). La tv è collegata al router e il router con il NAS, il tutto ovviamente con cavi di rete (tutte e tre sono vicinissimi, meno di in metro).
La mia procedura per vedere i film è quella andare nel menù della tv e aprire le cartelle del nas come se fosse un normale hd collegato alla tv e cliccando sul film che voglio vedere.
Ho notato che la cpu del NAS non supera il 40% durante la visione del film, quindi non penso sia quello, forse è il router che non da sufficiente banda alla tv?? (ho notato che la luce sul router che individua la tv è sempre rossa, invece che verde come lo è quella del NAS o quella dei pc collegati). E' anche vero però che con la luce rossa non ha mai avuto problemi a riprodurmi video di youtube a 1080p.
Per ultimo, ho provato con l'app DS Video ma nonostante i miei film mkv siano dentro la cartella "video", dentro l'app Video Station non me li fa vedere neanche uno, e di conseguenza neanche DS video li vede. Solo se li sposto ad esempio in "photo", allora l'app li vede, ma inizia a fare una conversione!

Pesavo di collegare il Nas direttamente alla tv con un cavo USB, così forse potrei risolvere. Anche perchè guardando i film come faccio ora, cioè passando dal router con il cavo di rete, si perde l'opportunità di avanzare durante la riproduzione del film o di riprenderlo dall'ultimo punto di visualizzazione.
Cosa mi consigliate?
Grazie.