Nel nuovo studio abbiamo preso un DS 412+, che usiamo come unità di storage condiviso per progetti grafici e foto. Dato che abbiamo un gran mole di lavori da archiviare (siamo la fusione di tre diversi studi) ho pensato di fare il backup del nas in un hdd esterno (per ora usiamo un lacie d2 - da 3 tb - in Esata): fin qui tutto semplice solo che vorrei poter eseguire i backup su un volume leggibile dai nostri computer in caso di un danneggiamento del NAS. Per ora stiamo facendo il backup ai lavori dell'ultimo anno (per il resto dei lavori per ora abbiamo archiviato tutto in hdd interni che leggiamo con delle docking station quando ci servono, ma anche questi dati a breve dovranno confluire nel NAS) e presto i 3tb si esauriranno; questo per dire che se il NAS avesse un disco danneggiato, vorremmo evitare di avere dati magari importanti per consegne non accessibili; mentre il nas ricostruisce il raid dopo la sostituzione del volume danneggiato (che con molti dati potrebbe essere un processo lento) vorrei poter usare il disco di backup, formattato in modo tale che i dati siano immediatamente leggibili da qualsiasi nostro computer.
Per ora uso Carbon Copy Cloner, un app molto versatile, ma nell'ottica di prendere un'unità esterna più capiente, vorrei che questi backup fossero automatizzati senza il bisogno un pc acceso a gestire il processo. Dopo questa verbosissima premessa vengo alla domanda:
esiste un applicazione per il Synology che faccia il backup dei soli dati (della cartella condivisa che mi interessa) su un volume leggibile nel formato che preferisco, indipendente dal NAS?
Grazie per la pazienza, spero di essere riuscito a spiegarmi