raylan00 ha scritto:Salve,
come dicevo nei precedenti post ho una linea VDSL2 collegata al modem dual WAN Asus dsl-AC68U e una linea ADSL2+ al Netgear D6300. Entrambi i modem sono registrati a 2 servizi distinti di DDNS (oltre a quello di synology.me) e sono collegati al NAS. Ho unito con un cavo ethernet dal Netgear all'Asus che dispone del DUAL WAN configurato in failover.
Quali post, questo?
... perché evidentemente devo averlo letto troppo precipitosamente non cogliendo tutti i dettagli delle apparecchiature e loro configurazioni che sono ovviamente anche ben riportate in firma (come da regolamento) ... Evidentemente sto invecchiando e la vista non è più quella d'una volta.
raylan00 ha scritto:Riscontro i seguenti problemi:
1) la linea VDSL2 che prima non aveva nessuna caduta, ora cade a tempi regolari e quindi cala la velocità di trasmissione notevolmente (ADSL2+ 14down-0,9up < VDSL2 30down e 3up)
2) il NAS configurato a 2 reti statiche utilizza solo la rete ADSL e alla pagina del DDNS i 3 servizi (compreso synology.me) hanno l’IP del Netgear (ADSL2+), cioè non sono differenti come lo erano prima di questa configurazione “Dual WAN”
3) non funziona nessun collegamento da remoto: i 3 host sono offline
Help please! Grazie
1) Siccome nuovamente sei stato troppo magnanimo nel descrivere la tua configurazione, tutti questi dettagli mi hanno confuso un po' e veramente non saprei cosa risponderti. Ad ogni modo guardando ai manuali dell'asus ne quello
italiano ne quello
inglese fanno alcun accenno al funzionamento/configurazione di wan multiple e loro eventuale load-balancing/failover.
2) E' normale: quando tu configuri le due lan su subnet diversa il traffico locale, destinato ai nodi della stessa subnet uscirà dalla nic(scheda di rete) con l'indirizzo corrispondente alla stessa subnet(rete) in quanto questo è il costo minore (l'accesso e diretto, mentre usando un'altra nic il traffico dovrebbe essere instradato quindi con costo maggiore).
Per tutto il traffico non locale (alle due reti), ovvero quello destinato all'esterno (internet) verrà usata la nic corrispondente al default gateway e siccome il tuo default gateway è uno (che molto probabilmente corrisponde ad uno dei due router, immagino quello del netgear al momento) è ovvio che tutto il traffico esca da li ed è altrettanto ovvio che tutti i tuoi ddns abbiano lo stesso ip.
I ddns dovrebbero esser aggiornati direttamente dai due router in modo da consegnare al "server" ddns l'ip della wan corrispondente. In alternativa, se aggiornati dal nas, dovresti creare le rotte per gli ip dei provider ddns in modo da scegliere gateway diversi (i due router) a seconda dei casi.
3) "i tre host" .... sarebbe più corretto dire l'unico host, visto che tutti e tre hanno di fatto lo stesso ip. Ciò è quasi certamente dovuto a come sono state instradate le porte (verso quale ip locale del nas) e da quale via (nic) prende il traffico in uscita (risposta) dal nas.
Infine per concludere usare la vdsl (che immagino derivi da una fttc) ed una adls in failover (ovvero unicamente quando la fibra è down, raramente) mi sembra uno spreco di danari (relativi alla adsl). Sarebbe molto meglio usarle in load-balancing in modo da trarne beneficio in modo continuativo. Ma per fare ciò la via più semplice è un router multi-wan "serio" (anche puro, senza modem vdsl/adsl integrati).
Ci sara pure una ragione pe cui in ambiente enterprise/smb dove la connettività multi-wan è all'ordine del giorno per la business-continuity nessuno usa un router asus? E' sicuramente un buon prodotto, ma apparecchi marcati "Republic Of Gamers" evidentemente hanno un'altra destinazione d'uso.
Ad ogni modo googlando "how to configure dual-wan on ASUS DSL-AC68U" uno dei primi link è questo:
http://www.dslreports.com/forum/r293165 ... S-RT-AC68U
che alla fine rimanda a questo
http://www.dslreports.com/faq/networkin ... ns_or_ISPs
vedi un po'
Come ti ho detto già precedentemente puoi sostituire il netgear con un vigor2860/2830 dove alla wan2 collegherai l'asus e poi tutto il resto alle porte lan del draytek oppure volendo tenere entrambi i tuoi router puoi considerare un 2925
In alternativa puoi provare a vedere se l'asus è supportato dai vari firmware custom (tomato, dd-wrt, openwrt...) e se questi (che non conosco nel dettaglio) abbiano possibilità di configurare seriamente load-balancing e failover.
Per far girare la tua configurazione, a patto che l'asus (che non conosco direttamente) supporti il failover, ci possono esser solo due soluzioni, a seconda di quale è supportata:
1) riconfigurare una porta lan in wan e poi collegarvi il netgear. Tutte le apparecchiature andrebbero collegate al asus dotato di eventuale switch se ti dovessero mancare porte e la subnet sarebbe unica. Sarebbe poi l'asus ad usare il netgear quando la fibra è down. Il netgear andrebbe configurato in bridge.
2) collegare il netgear all'asus ma il netgear deve avere il proprio indirizzo lan nella stessa subnet (sempre unica es. asus 192.168.1.1 e netgear 192.168.1.2). Il default gateway è quello dell'asus. In questa configurazione tutte le porte lan dell'asus e netgear rimaste libere possono esser usate dalle apparecchiature (come fosse un unico switch, trascurando le performance). In caso di down della fibra sarà l'asus, che ricevendo il traffico in qualità di default gateway, lo girerà all'indirizzo del netgear. Le eventuali apparecchiature che dovessero avere come default gateway il netgear useranno l'adsl e non potranno sfruttare la fibra qualora l'adsl dovesse esser down a meno che anche il netgear non supporti il falover configurabile in questa modalità.
Sulle apparecchiature che usano invece come default gateway l'asus porzioni di traffico potrebbero comunque esse fatte uscire direttamente attraverso l'adsl impostando le rotte nell'apparecchiatura. Tali rotte dovrebbero esser impostate in tutte le apparecchiature che abbiano tale necessita (sperando che lo supportino ... ad esempio smarttv no) e l'unico fattore discriminante potrebbe essere l'ip di destinazione (per il quale il gateway diverebbe 192.18.1.2) che non potrebbe giovarsi della risoluzione dns (ovvero se un sito cambiasse l'indirizzo ip a fronte dello stesso nome fqdn la regola dovrebbe esser aggiornata manualmente con il nuovo ip).
Usando un router multi-wan tutte queste impostazioni vengono fatte sul router (che nel caso del draytek gestisce anche sino a 6 subnet locali diverse oltre a 4 ssid wifi) e le regole per smistare il traffico alle wan possono basarsi su ip (sorgente/gestinazione), porta (sorgente/destinazione), tipologia del traffico (dns, voip, streaming, vpn, http/s, mail ...), priorità del traffico (QoS), e sino ad un certo punto anche applicazione che lo sta generando (p2p, teamviewer, rdp, browser, ....) combinandole assieme.