Buongiorno,
mi sono appena iscritto per avere da voi dei consigli. Attualmente possiedo un QNAP TS-220 e siccome sono in procinto di cambiarlo sono indeciso tra TS269PRO e DS713+.
A livello hardware sono molto simili. Il software qnap è buono però il DSM mi affascina in virtù del fatto che a casa possiedo Mac, iphone, ipad e AppleTV. Da più parti ho letto che Synology si integra meglio con i prodotti Apple ma non conoscendo DSM non vorrei fare una cavolata.
Vi chiedo cortesemente se è possibile con synology DSM avere questi servizi e la loro qualità:
- Backup TimeMachine. Con QNAP ogni tot backup sono costretto a rifarlo exnovo perchè mi ritorna degli errori.
- Streaming tramite AirPlay o PlexMediaServer verso appletv con o senza transcoding.
- iTunes Server decente. Sul QNap ho sempre il problema di titoli di canzoni duplicati quando accedo con iTunes
- Velocità media di AFP (attualmente con QNAP su lan Gigabit sono intorno ai 60-65MB/sec in scrittura e 90-100MB/sec in lettura)
- I servizi, afp,smb etc sono visibili dal Finder tramite bonjour?
- Sincronizzazione files tra iphone/ipad/mac e NAS.
- Le app synology per iphone/ipad permettono di inviare tramite airplay direttamente dal NAS ad appletv? Cioè attualmente da iphone/ipad scelgo un film e il NAS lo invia direttamente in airplay alla appletv, liberando così l'iphone.
- La downloadStation usa Transmission o uTorrent (come su QNap)
Scusate per le numerose domande ma i dubbi sono molti e ripeto non vorrei trovarmi pentito.
DS713+ o QNAP TS269PRO
Re: DS713+ o QNAP TS269PRO
Ciao, io ho un 412+, quindi come hardware molto simile al 713+ e posso dirti la mia esperienza:
Solo mi chiedo perché non installi XBMC sulla ATV? Sarebbe sicuramente più comodo dal mio punto di vista....
Ovviamente per gestirla devi sempre usare itunes da un pc/mac
Io mi sono fatto un piccolo script con applescript (puoi usare anche automator) che ho messo sul dock e all'occorrenza connetto le cartelle condivise. Puoi anche metterlo negli elementi al login in modo da connettere le cartelle all'avvio.
Una volta connesse le cartelle le vedi tranquillamente nel finder come server di rete
Ovviamente non lo uso praticamente mai in questo modo perchè non ha alcun senso sta cosa, visto che da XBMC leggo tranquillamente tutti i tipi di video direttamente via smb e afp....Per questo ti suggerivo di installare XBMC sulla ATV
Con XBMC diventa tutto più comodo e veloce....oltre ad essere una vera figata e controllabile sia dal telecomando della ATV sia dall'apposita applicazione per iphone/ipad
puoi anche installare Trasmission....c'è un pacchetto apposito, ma io mi trovo bene con la download station
Per farti un'idea del DSM puoi provare la live demo http://www.synology.com/it-it/products/dsm_livedemo
Mai nessun problema con i backup di TM sul NAS....- Backup TimeMachine. Con QNAP ogni tot backup sono costretto a rifarlo exnovo perchè mi ritorna degli errori.
Non uso streaming, ma dovrebbe funzionare sia Plex che Serviio....magari qualcuno che li usa può esserti più utile di me....- Streaming tramite AirPlay o PlexMediaServer verso appletv con o senza transcoding.
Solo mi chiedo perché non installi XBMC sulla ATV? Sarebbe sicuramente più comodo dal mio punto di vista....
Sul synology itune server funziona bene direi, solo non vedrai le copertine nella libreria condivisa....- iTunes Server decente. Sul QNap ho sempre il problema di titoli di canzoni duplicati quando accedo con iTunes
Ovviamente per gestirla devi sempre usare itunes da un pc/mac
Più u o meno ho gli stessi valori, ma la cosa dipende non solo dal NAS, ma anche dalla rete (cavi, switch, router, ecc..) e dal mac/pc- Velocità media di AFP (attualmente con QNAP su lan Gigabit sono intorno ai 60-65MB/sec in scrittura e 90-100MB/sec in lettura)
La connessione alle cartelle condivise la fai dal menu del finer "vai/connessione al server..".- I servizi, afp,smb etc sono visibili dal Finder tramite bonjour?
Io mi sono fatto un piccolo script con applescript (puoi usare anche automator) che ho messo sul dock e all'occorrenza connetto le cartelle condivise. Puoi anche metterlo negli elementi al login in modo da connettere le cartelle all'avvio.
Una volta connesse le cartelle le vedi tranquillamente nel finder come server di rete
Se intendi la sincronizzazione tramite qualche servizio cloud....io non li uso, ma c'è cloud station che dovrebbe fare al caso tuo....magari qualcuno che lo usa può esserti più utile di me....- Sincronizzazione files tra iphone/ipad/mac e NAS.
Non ho la ATV, ma dal iphone riesco ad inviare i video che ho sul nas sul mio mac mini che ho collegato alla TV sul quale gira XBMC....- Le app synology per iphone/ipad permettono di inviare tramite airplay direttamente dal NAS ad appletv? Cioè attualmente da iphone/ipad scelgo un film e il NAS lo invia direttamente in airplay alla appletv, liberando così l'iphone.
Ovviamente non lo uso praticamente mai in questo modo perchè non ha alcun senso sta cosa, visto che da XBMC leggo tranquillamente tutti i tipi di video direttamente via smb e afp....Per questo ti suggerivo di installare XBMC sulla ATV
Con XBMC diventa tutto più comodo e veloce....oltre ad essere una vera figata e controllabile sia dal telecomando della ATV sia dall'apposita applicazione per iphone/ipad
Credo usi transmission....di sicuro non utorrent...- La downloadStation usa Transmission o uTorrent (come su QNap)
puoi anche installare Trasmission....c'è un pacchetto apposito, ma io mi trovo bene con la download station
Per farti un'idea del DSM puoi provare la live demo http://www.synology.com/it-it/products/dsm_livedemo
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Grazie per i suggerimenti.
Ribattendo alle tue risposte, con TimeMachine diverse volte mi è uscito all'incirca un messaggio che dice: "TimeMachine necessita di effettuare un nuovo backup. Perderai così la cronologia dei backup precedenti" e questa problema è stato riscontrato da più utenti.
Anch'io ho uno script AppleScript in elementi login che automaticamente monta le cartelle network quello che intendevo è se i servizi NAS sono visibili sulla barra laterale delle Finestre Finder. Con Qnap a lato della finestra Finder vedo: NAS(AFP), NAS(SMP) etc. Se clicco posso montare altre cartelle senza dover selezionare "Connetti al server..." dal menù finder.
Su ATV avevo XBMC ma è troppo pesante e preferisco avere un'interfaccia più snella e pulita in stile Apple per ora con PlexConnect e AirPlay senza altre app posso vedere tutta la mia libreria video in formato H264/AAC. Probabilmente con un DS713+ o TS269Pro potrò usufruire anche della transcodifica.
Domande provocatorie:
- "Se hai un NAS Qnap, cosa ci fai su synology?"
- "Cosa ti sentiresti ti consigliarmi?" (mi puoi rispondere anche in privato)
Ribattendo alle tue risposte, con TimeMachine diverse volte mi è uscito all'incirca un messaggio che dice: "TimeMachine necessita di effettuare un nuovo backup. Perderai così la cronologia dei backup precedenti" e questa problema è stato riscontrato da più utenti.
Anch'io ho uno script AppleScript in elementi login che automaticamente monta le cartelle network quello che intendevo è se i servizi NAS sono visibili sulla barra laterale delle Finestre Finder. Con Qnap a lato della finestra Finder vedo: NAS(AFP), NAS(SMP) etc. Se clicco posso montare altre cartelle senza dover selezionare "Connetti al server..." dal menù finder.
Su ATV avevo XBMC ma è troppo pesante e preferisco avere un'interfaccia più snella e pulita in stile Apple per ora con PlexConnect e AirPlay senza altre app posso vedere tutta la mia libreria video in formato H264/AAC. Probabilmente con un DS713+ o TS269Pro potrò usufruire anche della transcodifica.
Domande provocatorie:
- "Se hai un NAS Qnap, cosa ci fai su synology?"
- "Cosa ti sentiresti ti consigliarmi?" (mi puoi rispondere anche in privato)
Si, li vedi, ma innanzitutto i servizi di rete che non sono apple non compaiono subito...o almeno non sempre....quello che intendevo è se i servizi NAS sono visibili sulla barra laterale delle Finestre Finder
E soprattutto anche quando compaiono non sempre si connettono....
Non so su Qnap se funziona correttamente questa cosa, ma credo che sia più un problema di apple più che di synology....
non è una domanda che mi pongo sinceramente....."Se hai un NAS Qnap, cosa ci fai su synology?"
anzi, credo sia abbastanza normale e giusto fare un paragone tra le varie marche
Credo che se il tuo maggior utilizzo è la transcodifica per la riproduzione di video, forse ti può "bastare" il 214 play...."Cosa ti sentiresti ti consigliarmi?"
Dico forse perché non utilizzando tale funzione non sono la persona più indicata per tale consiglio....
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Attualmente se da finder clicco per esempio, NAS(AFP) (nome del servizio afp sul TS220) vedo le cartelle disponibili che posso montare sia come utente registrato che guest. Stessa cosa per il protocollo SMB perchè i servizi sono registrati usando bonjour che li rende disponibili a tutti i computer della rete locale.
Non devo usarlo solo per la transcodifica. Volendolo cambiare per qualcosa di più performante, a questo punto a parità di hardware la differenza la può fare il software.
Entrambe le interfacce sono buone però da più parti ho letto che i synology sono più Mac Friendly e vorrei essere certo di questo.
Ho provato a cercare in giro ma a parte post vecchi non ho trovato qualcosa che mi faccia capire con chiarezza.
Non devo usarlo solo per la transcodifica. Volendolo cambiare per qualcosa di più performante, a questo punto a parità di hardware la differenza la può fare il software.
Entrambe le interfacce sono buone però da più parti ho letto che i synology sono più Mac Friendly e vorrei essere certo di questo.
Ho provato a cercare in giro ma a parte post vecchi non ho trovato qualcosa che mi faccia capire con chiarezza.