passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Modelli: DS213air, DS213j, DS213, DS213+, DS413j, DS413, DS713+, DS1513+, DS1813+, DS2413+, RS3413xs+, RS10613xs+, [DX213, DX513, RX1213sas]
Rispondi
Digitalman
Utente
Utente

passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da Digitalman »

Ciao a tutti. In questi giorni ho sistemato i vari file sul nas 213j. Seguendo tutte le varie guide messe a disposizione sul sito Synology. Ho utilizzato sia la funzione copia cartella da dispositivo esterno usb collegato al nas e la funzione download per scaricare da rete locale altri file provenienti da un pc, solo dopo aver selezionato il giusto percorso. E tutto molto intuitivo.
Ho cercato di organizzare al meglio tutte le varie cartelle (film-musica-foto ecc...) per una rapida consultazione in base ai rispettivi generi.
In un primo momento avevo creato un volume unico in SHR con due dischi da 1TB. Logicamente mi vedeva solo 1TB. Poi,
la notte porta consigli.... ho preferito creare due volumi separati, sempre in SHR, per poter sfruttare tutta la capacità dei due hard disk
Barracuda Seagate (totale 2TB).
Ad esempio ho creato varie cartelle selezionate sul disk1 e le altre sul disk2. Tutto bene. Per le mie esigenze va bene creare due volumi separati.
Devo dire, che questi mini server sono una grande comodità !, finalmente ho messo da parte i dvd. Ho tutto a disposizione in pochissimo
tempo tutti i vari generi di film,music,foto ecc...Ho anche configurato la DiskStation per l'accesso da internet con EZ-Internet. Tutto ok. :)
A piccoli passi cercherò di sperimentare tutto. Aggiungo che questo 213j è silenziosissimo, la ventola lavora perfettamente.
ponzo79
Utente
Utente

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da ponzo79 »

Digitalman ha scritto:Ciao a tutti. In questi giorni ho sistemato i vari file sul nas 213j. Seguendo tutte le varie guide messe a disposizione sul sito Synology. Ho utilizzato sia la funzione copia cartella da dispositivo esterno usb collegato al nas e la funzione download per scaricare da rete locale altri file provenienti da un pc, solo dopo aver selezionato il giusto percorso. E tutto molto intuitivo.
Ho cercato di organizzare al meglio tutte le varie cartelle (film-musica-foto ecc...) per una rapida consultazione in base ai rispettivi generi.
In un primo momento avevo creato un volume unico in SHR con due dischi da 1TB. Logicamente mi vedeva solo 1TB. Poi,
la notte porta consigli.... ho preferito creare due volumi separati, sempre in SHR, per poter sfruttare tutta la capacità dei due hard disk
Barracuda Seagate (totale 2TB).
Ad esempio ho creato varie cartelle selezionate sul disk1 e le altre sul disk2. Tutto bene. Per le mie esigenze va bene creare due volumi separati.
Devo dire, che questi mini server sono una grande comodità !, finalmente ho messo da parte i dvd. Ho tutto a disposizione in pochissimo
tempo tutti i vari generi di film,music,foto ecc...Ho anche configurato la DiskStation per l'accesso da internet con EZ-Internet. Tutto ok. :)
A piccoli passi cercherò di sperimentare tutto. Aggiungo che questo 213j è silenziosissimo, la ventola lavora perfettamente.
Scusa ma sei completamente OT, ti invito ad aprire un nuovo 3d...
Chiedo a Burghy di spostare questo intervento
PS: l'SHR su un solo hdd non ha alcun senso...crea 2 volumi semplici
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: passare da SHR a usare tutto lo spazio di 2 hdd

Messaggio da burghy86 »

shr è solo per una associazione di più dischi
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Rispondi

Torna a “Synology serie X13”