DS213J Backup
DS213J Backup
Salve a tutti, da oggi sono possessore di un DS213J e da oggi SONO ROVINATO.
Parlando con un mio amico, che si trovava di passaggio , mi sono convinto ad acquistare un nas per togliere i tre hard disk esterni USB collegati al mio computer che spesso mi danno problemi.
I tre dischi hanno una capacità di 1 TB e li uso per conservarci la copia di alcuni file per non perderli e in uno faccio un backup delle cartelle più importanti e che uso giornalmente, per il backup uso COBIAN BACKUP 11.
Ora sperando di avere meno problemi, per come mi aveva detto il mio amico, ho comprato il DS213J ed è da questa mattina che cerco di farlo funzionare.
Preciso che io di settaggio collegamenti di rete, indirizzi IP sono -zero. Nel DS213J ho messo un Hard Disk da 2 TB.
Ora io nel mio computer uso Windows 8.1 pro 64 bit e volevo chiedere se c'è una procedura passo passo che potrei utilizzare per usare il nos e non buttarlo nella spazzatura perché già mi è venuto un grandissimo mal di testa.
Scusate se parlo in questo modo ma sono proprio stanco, è dalle 11 di questa mattina che ci lavoro e sono le 20,00.
Se qualcuno mi può aiutare lo RINGRAZIEREI INFINITAMENTE.
Parlando con un mio amico, che si trovava di passaggio , mi sono convinto ad acquistare un nas per togliere i tre hard disk esterni USB collegati al mio computer che spesso mi danno problemi.
I tre dischi hanno una capacità di 1 TB e li uso per conservarci la copia di alcuni file per non perderli e in uno faccio un backup delle cartelle più importanti e che uso giornalmente, per il backup uso COBIAN BACKUP 11.
Ora sperando di avere meno problemi, per come mi aveva detto il mio amico, ho comprato il DS213J ed è da questa mattina che cerco di farlo funzionare.
Preciso che io di settaggio collegamenti di rete, indirizzi IP sono -zero. Nel DS213J ho messo un Hard Disk da 2 TB.
Ora io nel mio computer uso Windows 8.1 pro 64 bit e volevo chiedere se c'è una procedura passo passo che potrei utilizzare per usare il nos e non buttarlo nella spazzatura perché già mi è venuto un grandissimo mal di testa.
Scusate se parlo in questo modo ma sono proprio stanco, è dalle 11 di questa mattina che ci lavoro e sono le 20,00.
Se qualcuno mi può aiutare lo RINGRAZIEREI INFINITAMENTE.
Re: DS213J Backup
Comincia a spiegare come hai collegato il tutto e come è configurata la tua lan, a che punto sei, cosa hai fatto finora e cosa non riesci a fare e vedremo di aiutarti....
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Come ho detto sono meno di zero. Vedrò di spigarmi.
Il Nas è collegato in rete con una multi porta NETGEAR 100 (cavo di rete va al multiporta e poi partono due cavi 1 computer e 1 nas.
Il se vado in Explorer e scrivo http://192.168._.__ (non so se gli altri numeri li posso scrivere o poi chiunque digitandoli si può collegare) vedo il nas però non so come scriverci, nel senso di copiare cartelle dal pc al nas e viceversa. Poi, dopo 2000 prove, riesco, se vado nella cartella dove sono elencati "Documenti" "Download" "Gruppo Home" "Questo PC" ecc ecc clicco su rete e qui trovo tutto quello che è collegato in rete fra cui DISKSTATION che sarebbe il nas. Ci clicco due volte e si apre come un hard disk dove trovo due cartelle che ho creato io. Ora quello che io vorrei fare è
1) copiare file cartelle dal pc al nas e viceversa;
2) poter fare un backup di un hard disk o alcune cartelle del pc al nas.
La cosa più bella è che ne ho comprati due, perché uno lo devo collegare a una videocamera per video sorveglianza. Che per il momento è collegata con un pC che essendo vecchio ogni tanto si blocca e allora mi sono deciso a comprare un nas per essere più piccolo e poterlo mettere in un posto nascosto. La l'installazione sarà più difficile? dovrebbe essere collegata:
Router alla multiporta (quella che porta pure l'alimentazione) dalla multiporta partono i cavi per collegare il nas e qualche altro accessorio che ho.
spero di non aver creato molta confusione come quella che ho in testa io.
Ringrazio sempre a tutti
Il Nas è collegato in rete con una multi porta NETGEAR 100 (cavo di rete va al multiporta e poi partono due cavi 1 computer e 1 nas.
Il se vado in Explorer e scrivo http://192.168._.__ (non so se gli altri numeri li posso scrivere o poi chiunque digitandoli si può collegare) vedo il nas però non so come scriverci, nel senso di copiare cartelle dal pc al nas e viceversa. Poi, dopo 2000 prove, riesco, se vado nella cartella dove sono elencati "Documenti" "Download" "Gruppo Home" "Questo PC" ecc ecc clicco su rete e qui trovo tutto quello che è collegato in rete fra cui DISKSTATION che sarebbe il nas. Ci clicco due volte e si apre come un hard disk dove trovo due cartelle che ho creato io. Ora quello che io vorrei fare è
1) copiare file cartelle dal pc al nas e viceversa;
2) poter fare un backup di un hard disk o alcune cartelle del pc al nas.
La cosa più bella è che ne ho comprati due, perché uno lo devo collegare a una videocamera per video sorveglianza. Che per il momento è collegata con un pC che essendo vecchio ogni tanto si blocca e allora mi sono deciso a comprare un nas per essere più piccolo e poterlo mettere in un posto nascosto. La l'installazione sarà più difficile? dovrebbe essere collegata:
Router alla multiporta (quella che porta pure l'alimentazione) dalla multiporta partono i cavi per collegare il nas e qualche altro accessorio che ho.
spero di non aver creato molta confusione come quella che ho in testa io.
Ringrazio sempre a tutti
E' un router o uno switch?multi porta NETGEAR 100
Solo chi è connesso al tuo router dall'interno (quindi o con il cavo o via wireless) può accedere digitando quell'indirizzo...Il se vado in Explorer e scrivo http://192.168._.__ (non so se gli altri numeri li posso scrivere o poi chiunque digitandoli si può collegare)
Per accedere dall'esterno bisogna avere il tuo ip pubblico (che puoi vedere quì http://www.mio-ip.it/) e devi avere una apposita porta abilitata sul router...se l'ip pubblico è dinamico poi, come nella maggior parte delle adsl, non rimane sempre costante, ma cambia...
OK, in questo modo tu vedi le cartelle del pc dall'interfaccia del DSM del nas, ma non è il modo corretto per spostare file.Poi, dopo 2000 prove, riesco, se vado nella cartella dove sono elencati "Documenti" "Download" "Gruppo Home" "Questo PC" ecc ecc clicco su rete e qui trovo tutto quello che è collegato in rete fra cui DISKSTATION che sarebbe il nas.
Presupponendo che tu utlizzi un pc windows, per copiare i file dal pc al nas e viceversa devi:1) copiare file cartelle dal pc al nas e viceversa;
1. accedere alla cartella "computer"
2. tasto dx del mouse "aggiungi percorso di rete"
3. inserire il percorso della cartella condivisa del nas da montare (ad esempio "//192.168.0.x/cartella")
4. finisci la procedura guidata. Se vuoi puoi memorizzare le credenziali e impostare che il percorso venga montato ogni volta all'avvio del pc
Fatto ciò vedrai la cartella condivisa del nas come se fosse un hdd esterno
Ovviamente se usi linux o osx la procedura cambia....basta che lo dici e ti spiego come fare
Per questo ti consiglio di creare un'apposita cartella condivisa sul nas dove salverai i tuoi backup2) poter fare un backup di un hard disk o alcune cartelle del pc al nas.
Poi secondo me il metodo migliore per fare i backup è quello di programmarli direttamente dal pc
La procedura varia a seconda del sistema operativo del pc....
Su windows 7 fai così:
1. apri "backup e ripristino"
2. crea un nuovo backup delle cartelle che vuoi backuppare e imposta come destinazione la cartella condivisa preventivamente mappata
Questa parte non l'ho capita...dovresti spiegarla meglio, e poi di telecamere non mi intendoLa cosa più bella è che ne ho comprati due, perché uno lo devo collegare a una videocamera per video sorveglianza. Che per il momento è collegata con un pC che essendo vecchio ogni tanto si blocca e allora mi sono deciso a comprare un nas per essere più piccolo e poterlo mettere in un posto nascosto. La l'installazione sarà più difficile? dovrebbe essere collegata:
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Il Netgear e uno switch.
Insomma io ho un router da dove parte adsl un cavo va allo switch e poi al nas e al pc.
Per quanto riguarda la telecamera. con l'altro nas devo creare un nas per la registrazione della videosorveglianza.
Insomma io ho un router da dove parte adsl un cavo va allo switch e poi al nas e al pc.
Per quanto riguarda la telecamera. con l'altro nas devo creare un nas per la registrazione della videosorveglianza.
Ho provato a fare la procedura che mi hai indicato nella parte COPIARE FILE CARTELLE DAL PC AL NAS E VICEVERSA
Io utilizzo Windows 8.1 64 bit
Sono andato nella cartella computer
tasto dx si aggiungi percorso di rete
ho inserito la \\192.168.x.x\dati ("dati" è la cartella dove devo mettere i file) e mi spunta un errore [i]"è necessaria una condivisione in cui poter effettuare la pubblicazione. Provare con una destinazione diversa"[/i]
se tuto funziona poi la cartella del nas o il nas la troverò nell'elenco dove sono gli hard disk?
per quanto riguarda il backup.
Se il backup lo devo mettere in un'altra cartella del nas, devo devo fare la stessa procedura per creare la cartella dove devo copiare e incollare i file?
Esempio:
I file e cartelle li devo mettere in una cartella che si trova sul nas e si chiama DATI.
invece il backup lo devo metter in una cartella che si trova sul nas e si chiama CARTELLA BACKUP
Io utilizzo Windows 8.1 64 bit
Sono andato nella cartella computer
tasto dx si aggiungi percorso di rete
ho inserito la \\192.168.x.x\dati ("dati" è la cartella dove devo mettere i file) e mi spunta un errore [i]"è necessaria una condivisione in cui poter effettuare la pubblicazione. Provare con una destinazione diversa"[/i]
se tuto funziona poi la cartella del nas o il nas la troverò nell'elenco dove sono gli hard disk?
per quanto riguarda il backup.
Se il backup lo devo mettere in un'altra cartella del nas, devo devo fare la stessa procedura per creare la cartella dove devo copiare e incollare i file?
Esempio:
I file e cartelle li devo mettere in una cartella che si trova sul nas e si chiama DATI.
invece il backup lo devo metter in una cartella che si trova sul nas e si chiama CARTELLA BACKUP
Ultima modifica di francoan il venerdì 15 novembre 2013, 20:37, modificato 3 volte in totale.
Scusa, è vero l'hai detto nel primo post che usi windows 8.1......che tra l'altro mi fa rabbrividire....Io utilizzo Windows 8.1 64 bit
A parte questo....
Hai creato una cartella condivisa sul nas?ho inserito la \\192.168.x.x\dati ("dati" è la cartella dove devo mettere i file) e mi spunta un errore "è necessaria una condivisione in cui poter effettuare la pubblicazione. Provare con una destinazione diversa"
Hai creato anche un utente nuovo oltre all'admin? Se si gli hai dato i privilegi di accesso a sto utente?
Non sono pratico di windows 8.1, l'ho solo provato per qualche ora sulla mia VM che ho smontato poco tempo fa per reinstallare da zero OSX....però la procedura dovrebbe essere più o meno la stessa...
Descrivi bene i passaggi che hai fatto, magari postando delle immagini...
Magari senza inserire direttamente il percorso prova prima a digitare "//192.168.x.x" nella barra degli indirizzi di una cartella e vedi se risci a raggiungere la cartella condivisa, poi una volta connesso il nas, rifai la procedura che ti ho indicato e invece di inserire il percorso manualmente fai "sfoglia" e seleziona la cartella
Sise tuto funziona poi la cartella del nas o il nas la troverò nell'elenco dove sono gli hard disk?
siSe il backup lo devo mettere in un'altra cartella del nas, devo devo fare la stessa procedura per creare la cartella dove devo copiare e incollare i file?
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
scusa non centra niente con la domanda principale, ma come si fa a mettere, come fai tu, un pezzo della mia domanda nella tua risposta. Madonna che confusione che faccio
Se vuoi mettere tutto il testo puoi usare la funzione "cita"francoan ha scritto:scusa non centra niente con la domanda principale, ma come si fa a mettere, come fai tu, un pezzo della mia domanda nella tua risposta. Madonna che confusione che faccio

Se invece vuoi inserire solo alcuni pezzi di frase puoi usare "Quote", basta che metti la frase che vuoi riportare tra i due "quote"

- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Scusa se ritorno sull'argomento, ma volevo sapere se esiste un modo per poter fare il backup solo per i file che vengono modificati o aggiunti a quelli del backup precedente. Siccome i file di cui voglio vare il backup sono tantissimi ogni volta a fare il backup ci impiega una giornata. Ha iniziato alle ore 13,30 e ora alle 16.20 mi dice che rimangono ancora 5 ore.