Salve a tutti,
un amico mio ha appena visto il mio Ds413, (io già provenivo da un signor Ds212j), è tentato anche lui all' acquisto ma mi ha sottoposto come alternativa il Ds412+ che io sinceramente non l' ho neanche mai preso in considerazione, so che il 412+ è uscito nel 2012 e l' altro nel 2013 ma poi visto che in realtà spiegazioni sulle differenze reali non le ho sapute dare salvo che il 412+ costa un 70€ in più (nonostante sia più vecchio), chiedo se esistono differenze reali che ne giustificano la diferenza prezzo.
Approfitto per ringraziare tutti quelli che in passato mi hanno illuminato sull' utilizzo un po' più avanzato del NAS in particolare Ponzo79 e Burghy86.
Ds413 Vs Ds412+ Differenze e chi la vince???
-
- Utente
Re: Ds413 Vs Ds412+ Differenze e chi la vince???
il 412+ anche se una generazione più vecchia ha comunque più sprint di un 413 (che anche lui e di tutto rispetto)
il 412+ ha un processore dualcore da 2.13ghz rispetto al 413 che è di 1.067
il 412+ ha la doppia gigabit, che se usata con il link aggregation ha una valocità di trasfermento doppia (per averla doppia anche punto punto anche il device deve avere la doppia scheda, il vantaggio del link aggregation lo si ha quando si hanno più client. se vuoi altre spiegazioni chiedi pure) mentre il 431 solo una.
sul lato dei consumi la barra pende verso il 413 (ha anche la metà del processore)
quindi in sostanza il 412+ è più veloce, e verrà supportato dagli aggiornamenti per molto tempo.. in questo momento i syno senza più update solo quelli prima della serie x09
se vuole spendere 70 euro di più deve mettere in conto che per usare tutta la banda dovrà prendere un uno swich che supporti il link aggregation.
dipende sempre quello che vuole fare, entro fine anno escono i modelli x14 il che vuol dire che i modelli (di solito funziona cosi) più potenti vengono quasi tutti spostati nella versione inferiore, questo vuol dire che un 414 avrà l'hardware presumibile di un 413+ o un 412+ ad un costo inferiore.
aspettiamo lumi di altri se hanno altro da dire
ho letto il dati del 414 e ti dico cosa ha:
avrà il nuovo processore arm7 dualcore a 1.33 ghz che è migliore del vecchio alle stesse frequenze (è quello che dicono)
due porte lan gigabit
1gb di ram
fino a 16 tb (4 dischi da 4tb)
ad un prezzo di prevendita € 485 su vari listini web
il 412+ ha la doppia gigabit, che se usata con il link aggregation ha una valocità di trasfermento doppia (per averla doppia anche punto punto anche il device deve avere la doppia scheda, il vantaggio del link aggregation lo si ha quando si hanno più client. se vuoi altre spiegazioni chiedi pure) mentre il 431 solo una.
sul lato dei consumi la barra pende verso il 413 (ha anche la metà del processore)
quindi in sostanza il 412+ è più veloce, e verrà supportato dagli aggiornamenti per molto tempo.. in questo momento i syno senza più update solo quelli prima della serie x09
se vuole spendere 70 euro di più deve mettere in conto che per usare tutta la banda dovrà prendere un uno swich che supporti il link aggregation.
dipende sempre quello che vuole fare, entro fine anno escono i modelli x14 il che vuol dire che i modelli (di solito funziona cosi) più potenti vengono quasi tutti spostati nella versione inferiore, questo vuol dire che un 414 avrà l'hardware presumibile di un 413+ o un 412+ ad un costo inferiore.
avrà il nuovo processore arm7 dualcore a 1.33 ghz che è migliore del vecchio alle stesse frequenze (è quello che dicono)
due porte lan gigabit
1gb di ram
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
-
- Utente
burghy86 ha scritto:il 412+ anche se una generazione più vecchia ha comunque più sprint di un 413 (che anche lui e di tutto rispetto)
due porte lan gigabit
1gb di ram
Prima di tutto grazie ancora una volta!!
Allora l' uso che ne fa è simile al mio e cioè in primis archiviazione dati in particolare modo, perchè facendo i montaggi dei film/pubblicità sigle ecc.. ecc.. ha bisogno di molti gb di spazio disponibile, (anche se temporanei perchè una volta finito il montaggio ha l' obbligo della cancellazione), quindi il nas deve "riprodurre" spesso musica/parlato e video per poi fare le varie sincronie, quindi diciamo è un viavai di dati, poi ovviamente foto e musica.
Il nas sta attaccato ad un solo pc, quindi anche se è principalmente per uso professionale, il suo utilizzo è molto simile ad un utilizzo home.
se lo usa solo con smb o afp allora gli va bene anche un 213, se ha un solo pc. ricordati di mettergli uno switch gigabit, raid5 e visto che lo usa di lavoro approntare un sistema di backup.
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Mi intrometto nella discussione perchè interessato a breve a prendere un 4 bay.
Aspettavo inutilmente un DS413+. Ora non se scegliere il nuovo DS414, oppure il DS412+.
Perchè dovrei preferire il nuovo DS414 che ha una frequenza della CPU di molto inferiore? Ho letto alcuni pareri negativi sul processore Freescale del 412+, mentre il 414 se ho capito bene monta un ARM, giusto?
Voi che fareste?
Aspettavo inutilmente un DS413+. Ora non se scegliere il nuovo DS414, oppure il DS412+.
Perchè dovrei preferire il nuovo DS414 che ha una frequenza della CPU di molto inferiore? Ho letto alcuni pareri negativi sul processore Freescale del 412+, mentre il 414 se ho capito bene monta un ARM, giusto?
Voi che fareste?
- UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
- GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
- SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
- NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
- CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
-
- Utente
Ciao,
Ti dico che facendo un ricerca e soprattutto leggendo i consigli di Burghy86, la scelta più giusta è... l' attesa, se il 414 si aggirerà sui 480 euro, per forza gli altri dovranno calare, allora si potrà scegliere più "liberamente".
Ti dico che facendo un ricerca e soprattutto leggendo i consigli di Burghy86, la scelta più giusta è... l' attesa, se il 414 si aggirerà sui 480 euro, per forza gli altri dovranno calare, allora si potrà scegliere più "liberamente".
-
- Utente
Io ho un DS412+ ma ho già capito che me ne serve un altro, non so perchè infatti quest'anno mi stanno partendo hdd WD come mosche e non voglio più perdere tutto questo tempo per recuperare dati.
Ne prendo uno uguale o aspetto il nuovo modello? E quanto aspettare?
Quali potrebbero essere i vantaggi? Il mio forse è già sovradimensionato per il mio caso, magari più che altro potrebbe abbassarsi il prezzo dei modelli vecchi, ma per quelli a 4 bay non c'è molta scelta.
Ne prendo uno uguale o aspetto il nuovo modello? E quanto aspettare?
Quali potrebbero essere i vantaggi? Il mio forse è già sovradimensionato per il mio caso, magari più che altro potrebbe abbassarsi il prezzo dei modelli vecchi, ma per quelli a 4 bay non c'è molta scelta.