Ciao a tutti,
ho necessita' di passare da un DS112+ a un DS413 per motivi di spazio e di protezione dati garantendo pero' il trasferimento oltre che dei dati anche dei metadati associati alle applicazioni quali Video Station, Audio Station, Plex e simili.
Pensavo di utilizzare la migrazione via LAN avendo la possibilità di avere contemporaneamente attivi i due DS sulla stessa Gigabit Ethernet.
Ho letto la guida Synology relativa alla migrazione via LAN ( sia in italiano che in inglese) che pero' non specifica se e come vengono migrati i metadati e, piu' che altro, se e come vengono ripristinati sulla nuova DS dopo essere stati eventualmente copiati / migrati. Si parla genericamente, una volta finita la migrazione, di spostamento sulla DS di destinazione tramite File Station dei dati dalle cartella NetBackup a quelle di destinazione finale. Da quello che ho visto pero' i metadati non sono "visibili" in modo esplicito da File Station e quindi presumo che in questo modo non sarebbero copiati.
Viene inoltre citato un back-up iniziale della configurazione della DS origine ( la 112+) e un restore sulla DS di destinazione ( la 413 che deve avere una struttura dati identica a quella di origine) ma non capisco se viene fatto via LAN oppure tramite il PC su cui e' in esecuzione il DSM Manager. Inoltre non capisco se nel file .dss che viene creato lato DS112+ e ripristinato sulla DS413 ci sono i metadati che interessano a me.
Penso che la cosa migliore sia avere una "dritta" da chi ha gia' avuto modo di fare questo tipo di migrazione, giusto per evitare di fare esperimenti con un paio di TB da migrare.
Grazie quindi per i vostri suggerimenti e consigli.
Migrazione DS112+ --> DS413 : salvaguardia metadati
Migrazione DS112+ --> DS413 : salvaguardia metadati
- UPS: CyberPower DL650 ELCD
- GTW: Fastweb TG1100 FTTH (100Mbps/50Mbps)
- SWC: Apple AirPort Extreme, Devolo Net Exdender, 1x 5 porte 1Gbit Switch, 1x 5 porte 100Mbit Switch
- NAS: DS416Play DSM[6.x]; 1GB RAM; 4x 3GB WD RED RAID 5; 2x Gbit LAN
- CLI: MacBook Air Early 2012, iMac 21" Mid 2011, Lenovo T430 Win 10, HP Pavillon X2 Win 10
- ALTRO:iPhone6, iPad New Retina, iPad Air 2, iPhone 7, LG G3 Android 6.0, iPod Touch,
- Panasonic VIERA LED TV 3D, Samsung BR/DVD, MySKY HD, MacMini Mid 2010 Media Center
- Backup Disk: eSATA WD RED 3GB
- EXP: E[6)] - NET[5] PC:W[6],M[9],L[5]
Re: Migrazione DS112+ --> DS413 : salvaguardia metadati
Riporto la risposta del supporto Synology, nel caso non ci fossero esperienze dirette in Italia.
" ...Thank you for the mail.
Please refer to the link below regarding the migration.
http://www.synology.com/support/tutoria ... p?q_id=484&
Unfortunately there is no announced plan to support this "backup Video and Audio Station metadata" feature at the moment. However, I have passed this message to our developers and product management group. They will have more research on such feature. Hopefully we will be able to support this feature in our future DSM releases.
If you run into issue or have ideas on suggestions, please feel free to contact Synology support again.
Best Regard, ...."
Mi stupisco del fatto che nessuno abbia mai avuto bisogno di questa funzionalità, forse nessuno ha mai fatto una migrazione di Video / Audio Station con centinaia o migliaia di files e relativi metadati.
Aspetto comunque feed-back italici.
" ...Thank you for the mail.
Please refer to the link below regarding the migration.
http://www.synology.com/support/tutoria ... p?q_id=484&
Unfortunately there is no announced plan to support this "backup Video and Audio Station metadata" feature at the moment. However, I have passed this message to our developers and product management group. They will have more research on such feature. Hopefully we will be able to support this feature in our future DSM releases.
If you run into issue or have ideas on suggestions, please feel free to contact Synology support again.
Best Regard, ...."
Mi stupisco del fatto che nessuno abbia mai avuto bisogno di questa funzionalità, forse nessuno ha mai fatto una migrazione di Video / Audio Station con centinaia o migliaia di files e relativi metadati.
Aspetto comunque feed-back italici.
- SWC: Apple AirPort Extreme, Devolo Net Exdender, 1x 5 porte 1Gbit Switch, 1x 5 porte 100Mbit Switch
- CLI: MacBook Air Early 2012, iMac 21" Mid 2011, Lenovo T430 Win 10, HP Pavillon X2 Win 10
- ALTRO:iPhone6, iPad New Retina, iPad Air 2, iPhone 7, LG G3 Android 6.0, iPod Touch,
- Panasonic VIERA LED TV 3D, Samsung BR/DVD, MySKY HD, MacMini Mid 2010 Media Center
Buongiorno SynologyItalia,
possibile che nessuno abbia mai migrato ( o anche solo "backuppato" e "restorato" ) dati e metadati tra due NAS ?
Forza, aspetto fiducioso !
possibile che nessuno abbia mai migrato ( o anche solo "backuppato" e "restorato" ) dati e metadati tra due NAS ?
Forza, aspetto fiducioso !
la funzione metadati della video station è molto recente, come la video station stessa, prima di inizio anno non c'era nemmeno la video station, hai fatto benissimo a segnalarlo a synology che infatti ti dice che ha mandato la tua segnalazione hai programmatori.
la video staton sta facendo tanti passi in avanti, dalla 4.3 supporterà anche le chiavette satellitari.. si sta evolvendo e molte feacture saranno integrate in base a quanti segnaleranno i propri bisogni.
io francamente non mi sono mai posto il problema xke passando dal 210j al 213 ho fatto reindicizza la video statio e come me li aveva scaricati prima i metadati me li ha scaricati su quello nuovo.. diverso è il tuo caso visto che ha quanto ho capito ne hai modificati parecchi
la video staton sta facendo tanti passi in avanti, dalla 4.3 supporterà anche le chiavette satellitari.. si sta evolvendo e molte feacture saranno integrate in base a quanti segnaleranno i propri bisogni.
io francamente non mi sono mai posto il problema xke passando dal 210j al 213 ho fatto reindicizza la video statio e come me li aveva scaricati prima i metadati me li ha scaricati su quello nuovo.. diverso è il tuo caso visto che ha quanto ho capito ne hai modificati parecchi
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3