Photo Station 5 e thumbnailing (miniature)

Usare il NAS come album fotografico e blog personale, la Photo Station
Rispondi
shogunbr1
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 20:01

Photo Station 5 e thumbnailing (miniature)

Messaggio da shogunbr1 »

Ho acquistato un DS 413 per potere finalmente archiviare facilmente le mie foto (diverse migliaia).

Ho subito notato che il processo di creazione delle miniature (thumbnail) era particolarmente lento e d'altra parte assolutamente necessario per visualizzare le foto da WEB o da Tablet (altrimenti appare la stelletta lampeggiante che ti dice che sta elaborando).

Aldila' del fatto che il processo e' super lento (caricando un primo set di foto dell'ordine delle centinaia ci ha messo circa 1 minuto a foto).

Ma adesso ho caricato un bunch piu' consistente (ca. 4500 foto) ed il sistema ha iniziato a macinarle inzialmente al solito ritmo. Quindi ero rassegnato a passare i ca. 4500 di attesa pari a ca 3 gg per la creazione delle miniature (che saranno mai 3 gg rispetto alla nostra vita stimata di ca 100 anni ???).

Controllavo l'avanzamento del processo dalla schermata principale del DSM 4.1 attraverso l'iconcina a cerchietto che e' presente in alto a destra che ti dice quanti file sono stati convertiti.

Il problema e' che adesso arrivata a 4056 ancora da convertire sembra che da ca 8 otto ore si sia fermato e non sta convertendo (il contatore rimane fermo a 4056). Forse il sistema sta comunque procedendo ma e' un baco del contatore ?

Mi sapete dare una spiegazione ? Francamente mi sembra un po' una sola in questa funzione (forse avrei dovuto prendere il 413+ che sembra essere un po' migliore sotto l'aspetto della velocita' di creazione delle miniature, ma il blocco totale e' qualcosa di diverso che non dovrebbe comunque accadere).


Grazie per i commenti.
vangogh
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 13:44

Photo Station 5 e thumbnailing (miniature)

Messaggio da vangogh »

La conversione delle foto sul NAS è molto lenta e viene eseguita quando sposti le foto copiandole direttamente sulla cartella indicizzata.
Il processo è anche controproducente perchè mantiene il processore del NAS al 100%, meglio evitare.
Per caricare le foto è consigliabile utilizzare l'assistant o il nuovo photo uploader (è ancora in beta ma funziona).
In questo modo il processo di conversione lo esegue il pc dal quale carichi le foto e quindi, se il pc è bello tosto, l'attività sarà molto più veloce.
Per bloccare tutto potresti togliere tutte le foto che hai messo nella cartella photo e metterle in una cartella non indicizzata o sul pc.
Poi col pc le carichi usando uno dei due modi che ho indicato sopra.
Vedrai che il NAS non farà alcuna conversione.
  • GTW: Sitecom X4 N300 (1.40) ISP: Tiscali (100M/20M) IP:Public
  • SWC: Netgear GS308-100PES Switch Gigabit Ethernet
  • NAS: DS213 DSM[6.2.1](23824.6) 512MB; R1(2xWDGreen 2TB); LAN:1
  • CLI: W10; iOS 12.1.4;
shogunbr1
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 20:01

Photo Station 5 e thumbnailing (miniature)

Messaggio da shogunbr1 »

Grazie, sembra ci sia una soluzione.

Ma visto che sono molto nuovo sul sistema mi dici dove trovare l'Assistant o il photo uploader.
Rispondi

Torna a “PhotoStation & Blog”