Alimentazione - sospensione HDD

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
Rispondi
vangogh
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 13:44

Alimentazione - sospensione HDD

Messaggio da vangogh »

Non ho ancora ben capito come funziona questa parte di configurazione sulla NAS.

Il manuale cita quanto segue:

Sospensione HDD
Fare clic sulla scheda Sospensione HDD per gestire la sospensione del disco per tutti i dischi interni o esterni sulla propria DiskStation.
Quando un disco entra in modalità sospensione HDD, esso smetterà di girare e diventare inattivo, in questo modo non solo si risparmia energia, ma si prolunga la durata del disco.


Io sono sempre stato contrario alla sospensione degli hard disk perchè sono dell'idea che se un hard disk deve smettere di lavorare allora è giunto il momento di spegnere tutto. La mia teoria però è valida solo se effettivamente posso impostare liberamente un tempo di sospensione.

La mia domanda è: ha senso sospendere gli hard disk su una NAS?
Le nostre NAS hanno possibilità di gestire i tempi di sospensione ad intervalli di tempo?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
  • GTW: Sitecom X4 N300 (1.40) ISP: Tiscali (100M/20M) IP:Public
  • SWC: Netgear GS308-100PES Switch Gigabit Ethernet
  • NAS: DS213 DSM[6.2.1](23824.6) 512MB; R1(2xWDGreen 2TB); LAN:1
  • CLI: W10; iOS 12.1.4;
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Alimentazione - sospensione HDD

Messaggio da ponzo79 »

ha senso sospendere gli hard disk su una NAS?

se il nas passa molto tempo senza leggere/scrivere sugli hard disk certo che ha senso....
se un hdd passa molte ore al giorno senza essere utilizzato che vantaggi hai a lasciarlo girare? lo deteriori senza alcun motivo...
è come lasciare la macchina accesa perché una volta al giorno ci fai 5 km...

Diverso se invece la sospensione dura pochi minuti o al contrario molti giorni....
Nel primo caso meglio lasciarli sempre attivi, nel secondo meglio spegnere il nas...

come puoi capire dipende dall'uso che ognuno ne fa

Le nostre NAS hanno possibilità di gestire i tempi di sospensione ad intervalli di tempo?

Non puoi decidere QUANTO far restare in sospensione gli hdd, ma puoi impostare che gli hdd vadano in sospensione dopo un determinato numero di minuti di inattività, oppure puoi programmare l'accensione e lo spegnimento automatico del nas
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
vangogh
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2012, 13:44

Alimentazione - sospensione HDD

Messaggio da vangogh »

se il nas passa molto tempo senza leggere/scrivere sugli hard disk certo che ha senso....
se un hdd passa molte ore al giorno senza essere utilizzato che vantaggi hai a lasciarlo girare? lo deteriori senza alcun motivo...
è come lasciare la macchina accesa perché una volta al giorno ci fai 5 km...

Diverso se invece la sospensione dura pochi minuti o al contrario molti giorni....
Nel primo caso meglio lasciarli sempre attivi, nel secondo meglio spegnere il nas...

come puoi capire dipende dall'uso che ognuno ne fa


Condivido in toto ciò che hai scritto. [thumbup]


Non puoi decidere QUANTO far restare in sospensione gli hdd, ma puoi impostare che gli hdd vadano in sospensione dopo un determinato numero di minuti di inattività, oppure puoi programmare l'accensione e lo spegnimento automatico del nas

Grandissimo, proprio ciò che serve a me, in quale modo posso impostare il timeout di sospensione per gli HDD in RAID?
Non ho trovato nulla sul DSM ed io vorrei impostare un timeout (sul volume intero e non sui singoli dischi), ad esempio di 30 minuti, scaduto il quale entrambi i dischi andranno in sospensione.
C'è modo di farlo?
EDIT: Caspita, mi rispondo da solo, stavo guardando il demo live ed effettivamente c'è la possibilità di farlo.... ma come ha fatto a sfuggirmi??? [confused] [blink] [biggrin] :-"
  • GTW: Sitecom X4 N300 (1.40) ISP: Tiscali (100M/20M) IP:Public
  • SWC: Netgear GS308-100PES Switch Gigabit Ethernet
  • NAS: DS213 DSM[6.2.1](23824.6) 512MB; R1(2xWDGreen 2TB); LAN:1
  • CLI: W10; iOS 12.1.4;
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”