Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Borgo85
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 9:36

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da Borgo85 »

Salve,

Sono nuovo nel forum.
Ho appena acquistato un nas 212j e per adesso mi trovo veramente bene. Ho creato un volume in shr e configurato la rete LAN e Wifi in maniera statica a ip fissi mediante il router della Vodafone station 2.

Premetto che il nas è l unico dispositivo collegato via ethernet gigabit al router gli altri dispositivi sono tutti in WIFI.

Per esigenze di spazio ho acquistato un Wifi extender della d-link (dir 505). Questo funziona solo da range extender quindi replica la stessa rete mantendo il routing del router originale.

Tutta la mia rete funziona senza problemi nel senso che tutti riescono a riconoscere gli altri pc in risorse di rete e quindi è possibile accedere alle cartelle condivise di ognuno in qualunque punto della wifi...il problema sorge quando un dispositivo che è nel range dell extender tenta di accedere al nas.

Il nas in risorse di rete è visualizzato ma se si prova ad accedere restituisce questo errore 0x80070035 impossibile trovare il percorso di rete. Anche con il tablet tramite dsfile o dsfinder il nas non è raggiungibile. Se però effettuo una scansione con fring(programma android per la scansione dei dispositivi presenti nella rete) il ds212j è disponibile.

E' come se tutte le porte del nas siano oscurate nel passaggio tra una rete e l altra. Ricordo infatti che tutta la rete funziona senza problemi l unica eccezione è da dispositivo collegato solo nel campo del range extender verso il nas.

Il nas è configurato esclusivamente come file server di windows e per avere accesso ai file tramite protocollo WEbdav.

Puo essere un problema di configurazione del nas visto che comunque tutto funziona quando mi trovo nella copertura Wifi del router Vodafone? Se è un problema dell extender come è possibile che io riesco a far comunicare senza problemi tutti i miei dispositivi tra loro mentre verso il nas non funziona niente?

Grazie per le eventuali risposte!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da burghy86 »

magari ha dei problemi il dns, prova a pingarlo
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da ponzo79 »

Io ho questo Wireless Range Extender, a dire il vero il mio crea una vera e propria rete wireless (l'SSID è uguale a quello del router ma ha attaccato .EXT).
Dopo aver verificato i DNS (controlla anche che DNS ha il Wireless Range Extender)se non trovi la soluzione prova a riconnetterti reinserndo le credenziali (user e password), poi eventualmente controlla nel firewall del nas che non ci siano restrizioni
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Borgo85
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 9:36

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da Borgo85 »

Ora sono a lavoro quindi provo stasera però non credo perchè il dns impostato sia su nas che su le configurazioni statiche delle interfacce di rete sono impostate con il dns del router cosa che mi permette il funzionamento di tutta la rete. E poi il dns è l ip della pagina di configurazione del router che risulta raggiungibile e funzionante da qualunque pc e in qualunque posizione della copertura wifi (range extender e normale)

Aiutatemi non so proprio che pesci pigliare!!!!
Borgo85
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 9:36

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da Borgo85 »

No il mio dlink ha tre possibilita...Access point (crea una seconda rete wireless condividendo l originale praticamente crea una sottorete wifi) wifi cablata ( prende la wifi e permette il collegamento di un dispositivo ethernet) o ppure, ed è il mio caso ripetitore wireless (praticamente clona la wifi mantenendo la tabella di routing e tutto cio che serve per l instradamento dei pacchetti infatti io non posso accedere a nessuna configurazione).

In teoria dovrebbe essere gestito tutto dal router principale e l extender essere totalmente bypassato
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da ponzo79 »

No il mio dlink ha tre possibilita...Access point (crea una seconda rete wireless condividendo l originale praticamente crea una sottorete wifi) wifi cablata ( prende la wifi e permette il collegamento di un dispositivo ethernet) o ppure, ed è il mio caso ripetitore wireless (praticamente clona la wifi mantenendo la tabella di routing e tutto cio che serve per l instradamento dei pacchetti infatti io non posso accedere a nessuna configurazione).

In teoria dovrebbe essere gestito tutto dal router principale e l extender essere totalmente bypassato


Non proprio....anche se usato nella funzione di Repeater Mode, accedi alla pagina di configurazione dove gli imposterai un ip statico, la maschera di sottorete (255.255.255.0) e i dns (solitamente l'indirizzo del tuo router).
Per accedere alla pagina di configurazione l'indirizzo dovrebbe essere 192.168.0.1 o per la prima volta, tramite il cd incluso nella confezione.
Nella pagina di configurazione dovrsti trovare anche i log dove eventualmente puoi vedere se verso il nas ti restituisce degli errori

Guarda comunque da pag. 97 della guida http://files.dlink.com.au/Products/DIR- ... 00(WW).pdf
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da burghy86 »

ok, mettiamo siano i dns, prova collegato al range extender a fare un ping alla macchina con l'indirizzo ip
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da fabiolu76 »

I DNS (Domain Name Server) servono solo per la risoluzione dei nomi di dominio in IP numerici e viceversa.

Detto questo, dubito che in una rete casalinga senza A.D. entrino in gioco i server DNS (che sicuramente sono importanti per l'accesso a internet).

Prova a disabilitare il Server DHCP sul ripetitore (lo hai già sull'access point principale) e vedi che succede.

Facci sapere.
Borgo85
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 9:36

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da Borgo85 »

Grazie mille per le vostre risposte....finalmente ho risolto.

Il problema è la configurazione automatica che non mi permetteva di gestire la rete secondaria...praticamente la rete interna faceva riferimento al gateway sbagliato cioè non uguale a quello di riferimento della rete principlae (192.168.0.1 e non 192.168.1.1 offerto dal router principale)

Detto questo per chiunque ha intenzione di acquistare un dlink dir 505 consiglio di non usare la configurazione automatica per la modalita ripetitore ma di creare la rete in maniera manuale prima configurando la lan del ripetitore con ip statici inserendo gateway e dns del router principale e ip assegnato libero quindi accedendo con il nuovo ip assegnato replicare la wifi del router principale. a questo punto la rete è totalmente configurata.

Grazie ancora per le risposte!!!!!
fabiolu76
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 22:53

Impossibile accedere al disco di rete --- ds212j + wifi extender + router Vodafone

Messaggio da fabiolu76 »

Mi permetto di aprire una parentesi.

A mio avviso non vanno mai utilizzate procedure automatiche di configurazione in quanto queste ultime non tengono conto di molte variabili relative all'utente stesso.
In più utilizzando configurazioni automatiche è molto più difficile trovare la soluzione alle problematiche perchè è difficile sapere come ha agito la configurazione automatica.
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”