Pagina 1 di 2

Svariati problemi con DS212+

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 22:40
da andreac
Prima di tutto un saluto a tutti del forum.
Tempo fa ho acquistato un DS212+ per i file di casa.
In un primo tempo sono stato abbastanza soddisfatto, ottimo software, buone prestazioni. Ma poi tutto è cominciato ad andare storto. Ora penso di aver fatto uno dei peggiori acquisti della mia vita.
Vi spiego.
Capita spesso che il DS si riavvii senza motivo... Ho attivato la notifica via email e ogni tanto, 3 o 4 volte a settimana, mi vedo arrivare l'email del riavvio.
Ma questo non è tutto, c'è di peggio. Spesso, troppo spesso, anche 2 volte al giorno, il DS si blocca. Ossia sembra vedendo i led tutto funzionante, addirittura il led della LAN lampeggia come se ci fosse traffico, ma non c'è modo di accedere al DS in nessun modo. Ne in HTTP ne in Samba e nemmeno in SSH. L'unica cosa possibile è resettare, dal pulsate!!!! Ultima cosa, ma a questo punto la meno importante, non sono riuscito in nessun modo a far funzionare la cloud station col DS.

Sono disperato, che senso ha un NAS che si blocca in continuazione, ho provato a scrivere a Synology, ma non sono stati in grado di risolvere il problema. Per il problema che si riavvia da solo mi hanno detto di usare una patch, ma poi ho scoperto che la patch non era adatta al sistema, mi hanno dato un apath del 212j. Questo mi ha scoraggiato ancora di più.

Prima avevo un Qnap e non ho mai avuto tutti questi problemi.

A questo punto mi rivolgo a voi sperando in un aiuto.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma mi sono voluto sfogare.

Saluti,
Andrea

Svariati problemi con DS212+

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 23:43
da ponzo79
Innanzitutto dovresti dire che DSM hai installato.
Poi dovresti dire se questi malfunzionamenti hanno coinciso con qualche operazione in particolare che hai eseguito e/o con qualcosa che è successo.


Capita spesso che il DS si riavvii senza motivo... Ho attivato la notifica via email e ogni tanto, 3 o 4 volte a settimana, mi vedo arrivare l'email del riavvio.

Verifica in “pannello di controllo/alimentazione/pianificato” che non ci sia impostato un riavvio o qualcosa di simile.
Verifica anche in “pannello di controllo/alimentazione/generale” che il riavvio non sia dovuto a qualche interruzione di corrente.

Spesso, troppo spesso, anche 2 volte al giorno, il DS si blocca. Ossia sembra vedendo i led tutto funzionante, addirittura il led della LAN lampeggia come se ci fosse traffico, ma non c'è modo di accedere al DS in nessun modo.

Indica per favore:
1. che OS utilizzi per accedere al nas
2. come è strutturata la tua rete
3. se hai impostato un ip statico al nas

on sono riuscito in nessun modo a far funzionare la cloud station col DS.

Qua non posso aiutarti perché non lo uso...

Prima avevo un Qnap e non ho mai avuto tutti questi problemi.

Io ho un synology e non ho mai avuto questi problemi....

Svariati problemi con DS212+

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 23:57
da andreac
Grazie per la risposta,

Innanzitutto dovresti dire che DSM hai installato.

DSM 4.0-2228 lo tengo sempre aggiornato.

Poi dovresti dire se questi malfunzionamenti hanno coinciso con qualche operazione in particolare che hai eseguito e/o con qualcosa che è successo.

Non saprei dire, niente di particolare.

Verifica in “pannello di controllo/alimentazione/pianificato” che non ci sia impostato un riavvio o qualcosa di simile.
Verifica anche in “pannello di controllo/alimentazione/generale” che il riavvio non sia dovuto a qualche interruzione di corrente.

Ho verificato, non ho riavvii pianificati, per sicurezza ho disabilitato il 'riavvio da dopo interruzione', ma tenderei ad escluderlo perchè a volte si riavvia mentre vedo la TV.

Indica per favore:
1. che OS utilizzi per accedere al nas
Win 7 Enterprise 32bit e iOS
2. come è strutturata la tua rete
Il PC Win7 collegato in LAN al NAS tramite Airport Extreme gli iOS via wi-fi.
3. se hai impostato un ip statico al nas
Affermativo.

Qua non posso aiutarti perché non lo uso...
No problem


Io ho un synology e non ho mai avuto questi problemi....


Buon per te...

Andrea

Svariati problemi con DS212+

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 0:20
da ponzo79
Ho verificato, non ho riavvii pianificati
Hai controllato in tutti gli utenti?


Sembrerebbe quasi un surriscaldamento di qualche componente....

Che pacchetti hai attivi?
Hai una VPN configurata?
Quando si riavvia da solo emette qualche suono?
Questi problemi sono cominciati dopo qualche aggiornamento?


Fai le seguenti prove:

1. In “informazioni di sistema/registro” controlla cosa succede prima e dopo ogni riavvio, sia “automatico” sia forzato
2. Controlla che non ci sia qualche intruso indesiderato (difficile, ma dagli un’occhiata)...
3. Fai una scansione con il pacchetto antivirus e falla anche sul tuo pc
4. Prova a sostituire il cavo ethernet
5. Controlla la temperatura degli hdd e fai un test S.M.A.R.T. sui dischi
6. Togli la spunta a “ripristina DSM allo stato di disconnessione precedente quando si accede” nelle opzioni utente


Se le prove sopra indicate non daranno risultati (come penso sarà), ti consiglio un reset del sistema e una reinstallazione del DSM. Lo so è una menata ma sembra che hai tutto impostato correttamente e se con un reset va a posto è ok altrimenti io attribuirei il problema a un difetto in qualche componente hardware...

Svariati problemi con DS212+

Inviato: martedì 12 giugno 2012, 7:39
da rottweiller78
ho da 3 anni 210j con webcamip sfrutto il nas in tots , ottima assistenza e non ho mai avuto di questi problemi... se il nas è difettato portalo in garanzia che ci penseranno i tecnici, ti consiglio caso mai quando ti rifarà lo stesso problema fai uno screen dei log e mandalo all'assistenza , più informazione dai a loro meglio sarà....

Svariati problemi con DS212+

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 16:30
da andreac
Scusate il ritardo.

X ponzo79

- In effetti ho una VPN attiva sul NAS (molto comoda).
- Al riavvio emette il bip di riaccensione.
- Non saprei dirti con precisione.

Prove:

1) Non accade nulla. Ho il log per esempio di accesso CIFS poi di riavvio ultimato.
2) Scusa ma non saprei come, da console? C'è un apposito log?
3) Proverò, ma l'ho già fatta da rete.
4) Hmm, proverò ma in quel caso non dovrebbe fungere mai o almeno non semplicemente riavviando.
5) Fatto temperature tra i 38 e i 35 gradi e SMART ok.
6) Fatto non cambia nulla :(

Il reset del sistema e la reinstallazione del DSM comporta la perdita dei dati? Come si procede (non vorrei fare danni).

X rottweiller78

Per quanto riguarda l'assistenza, purtroppo, ho avuto esperienze diverse dalla tua.
In tutte le email ho sempre allegato il log di sistema (che non dice mai niente di utile).
All'ultima mi hanno risposto dopo una settimana (dicendomi di fare un check degli HD con gli strumenti del produttore).

A questo punto credo sia rotto il mio, ormai devo riavviarlo tutti i giorni, è praticamente inutile.


Grazie a tutti.

Saluti.

Andrea

Svariati problemi con DS212+

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 17:09
da Mike
Il problema del riavvio potrebbe essere anche dato da un diffetto dell'alimentatore oppure della scheda madre oppure da microinteruzzioni dell'energia elettrica.

Svariati problemi con DS212+

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 17:13
da andreac
Il problema del riavvio potrebbe essere anche dato da un diffetto dell'alimentatore oppure della scheda madre oppure da microinteruzzioni dell'energia elettrica.


Quindi mi consigli di portarlo in garanzia?

In realtà il riavvio è il problema minore (riparte e funziona), il problema più scocciante è quando da acceso non è possibile accedere ne condivisioni, ne in http e nemmeno in SSH. Devo solo riavviare. Ormai giornalmente.

Sauti e grazie della risposta.

Andrea

Svariati problemi con DS212+

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 17:25
da Mike
Quindi mi consigli di portarlo in garanzia?

In realtà il riavvio è il problema minore (riparte e funziona), il problema più scocciante è quando da acceso non è possibile accedere ne condivisioni, ne in http e nemmeno in SSH. Devo solo riavviare. Ormai giornalmente.

Sauti e grazie della risposta.

Andrea
Se sei sicuro che non sia mancanza di rete elettrica direi di sentire l'assistenza.

Svariati problemi con DS212+

Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 17:28
da andreac
Se sei sicuro che non sia mancanza di rete elettrica direi di sentire l'assistenza.

Parli dei riavvii o dell'altro problema. Dell'altro problema sono sicuro che ci sia rete elettrica perchè il NAS è acceso e i led blinkano.
Ho scritto più volte all'assistenza suggerendomi svariate soluzioni e/o controlli, ma nessuna ha funzionato.

Saluti.

Andrea