Svariati problemi con DS212+
Prima di tutto un saluto a tutti del forum.
Tempo fa ho acquistato un DS212+ per i file di casa.
In un primo tempo sono stato abbastanza soddisfatto, ottimo software, buone prestazioni. Ma poi tutto è cominciato ad andare storto. Ora penso di aver fatto uno dei peggiori acquisti della mia vita.
Vi spiego.
Capita spesso che il DS si riavvii senza motivo... Ho attivato la notifica via email e ogni tanto, 3 o 4 volte a settimana, mi vedo arrivare l'email del riavvio.
Ma questo non è tutto, c'è di peggio. Spesso, troppo spesso, anche 2 volte al giorno, il DS si blocca. Ossia sembra vedendo i led tutto funzionante, addirittura il led della LAN lampeggia come se ci fosse traffico, ma non c'è modo di accedere al DS in nessun modo. Ne in HTTP ne in Samba e nemmeno in SSH. L'unica cosa possibile è resettare, dal pulsate!!!! Ultima cosa, ma a questo punto la meno importante, non sono riuscito in nessun modo a far funzionare la cloud station col DS.
Sono disperato, che senso ha un NAS che si blocca in continuazione, ho provato a scrivere a Synology, ma non sono stati in grado di risolvere il problema. Per il problema che si riavvia da solo mi hanno detto di usare una patch, ma poi ho scoperto che la patch non era adatta al sistema, mi hanno dato un apath del 212j. Questo mi ha scoraggiato ancora di più.
Prima avevo un Qnap e non ho mai avuto tutti questi problemi.
A questo punto mi rivolgo a voi sperando in un aiuto.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma mi sono voluto sfogare.
Saluti,
Andrea
Tempo fa ho acquistato un DS212+ per i file di casa.
In un primo tempo sono stato abbastanza soddisfatto, ottimo software, buone prestazioni. Ma poi tutto è cominciato ad andare storto. Ora penso di aver fatto uno dei peggiori acquisti della mia vita.
Vi spiego.
Capita spesso che il DS si riavvii senza motivo... Ho attivato la notifica via email e ogni tanto, 3 o 4 volte a settimana, mi vedo arrivare l'email del riavvio.
Ma questo non è tutto, c'è di peggio. Spesso, troppo spesso, anche 2 volte al giorno, il DS si blocca. Ossia sembra vedendo i led tutto funzionante, addirittura il led della LAN lampeggia come se ci fosse traffico, ma non c'è modo di accedere al DS in nessun modo. Ne in HTTP ne in Samba e nemmeno in SSH. L'unica cosa possibile è resettare, dal pulsate!!!! Ultima cosa, ma a questo punto la meno importante, non sono riuscito in nessun modo a far funzionare la cloud station col DS.
Sono disperato, che senso ha un NAS che si blocca in continuazione, ho provato a scrivere a Synology, ma non sono stati in grado di risolvere il problema. Per il problema che si riavvia da solo mi hanno detto di usare una patch, ma poi ho scoperto che la patch non era adatta al sistema, mi hanno dato un apath del 212j. Questo mi ha scoraggiato ancora di più.
A questo punto mi rivolgo a voi sperando in un aiuto.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma mi sono voluto sfogare.
Saluti,
Andrea
Innanzitutto dovresti dire che DSM hai installato.
Poi dovresti dire se questi malfunzionamenti hanno coinciso con qualche operazione in particolare che hai eseguito e/o con qualcosa che è successo.
Verifica in “pannello di controllo/alimentazione/pianificato” che non ci sia impostato un riavvio o qualcosa di simile.
Verifica anche in “pannello di controllo/alimentazione/generale” che il riavvio non sia dovuto a qualche interruzione di corrente.
Spesso, troppo spesso, anche 2 volte al giorno, il DS si blocca. Ossia sembra vedendo i led tutto funzionante, addirittura il led della LAN lampeggia come se ci fosse traffico, ma non c'è modo di accedere al DS in nessun modo.
Indica per favore:
1. che OS utilizzi per accedere al nas
2. come è strutturata la tua rete
3. se hai impostato un ip statico al nas
on sono riuscito in nessun modo a far funzionare la cloud station col DS.
Qua non posso aiutarti perché non lo uso...
Io ho un synology e non ho mai avuto questi problemi....
Poi dovresti dire se questi malfunzionamenti hanno coinciso con qualche operazione in particolare che hai eseguito e/o con qualcosa che è successo.
Verifica in “pannello di controllo/alimentazione/pianificato” che non ci sia impostato un riavvio o qualcosa di simile.
Verifica anche in “pannello di controllo/alimentazione/generale” che il riavvio non sia dovuto a qualche interruzione di corrente.
Spesso, troppo spesso, anche 2 volte al giorno, il DS si blocca. Ossia sembra vedendo i led tutto funzionante, addirittura il led della LAN lampeggia come se ci fosse traffico, ma non c'è modo di accedere al DS in nessun modo.
Indica per favore:
on sono riuscito in nessun modo a far funzionare la cloud station col DS.
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Grazie per la risposta,
DSM 4.0-2228 lo tengo sempre aggiornato.
Non saprei dire, niente di particolare.
Ho verificato, non ho riavvii pianificati, per sicurezza ho disabilitato il 'riavvio da dopo interruzione', ma tenderei ad escluderlo perchè a volte si riavvia mentre vedo la TV.
Indica per favore:
Win 7 Enterprise 32bit e iOS
Il PC Win7 collegato in LAN al NAS tramite Airport Extreme gli iOS via wi-fi.
Affermativo.
No problem
Buon per te...
Andrea
DSM 4.0-2228 lo tengo sempre aggiornato.
Non saprei dire, niente di particolare.
Ho verificato, non ho riavvii pianificati, per sicurezza ho disabilitato il 'riavvio da dopo interruzione', ma tenderei ad escluderlo perchè a volte si riavvia mentre vedo la TV.
Indica per favore:
Win 7 Enterprise 32bit e iOS
Il PC Win7 collegato in LAN al NAS tramite Airport Extreme gli iOS via wi-fi.
Affermativo.
No problem
Buon per te...
Andrea
Ho verificato, non ho riavvii pianificati
Hai controllato in tutti gli utenti?
Sembrerebbe quasi un surriscaldamento di qualche componente....
Che pacchetti hai attivi?
Hai una VPN configurata?
Quando si riavvia da solo emette qualche suono?
Questi problemi sono cominciati dopo qualche aggiornamento?
Fai le seguenti prove:
1. In “informazioni di sistema/registro” controlla cosa succede prima e dopo ogni riavvio, sia “automatico” sia forzato
2. Controlla che non ci sia qualche intruso indesiderato (difficile, ma dagli un’occhiata)...
3. Fai una scansione con il pacchetto antivirus e falla anche sul tuo pc
4. Prova a sostituire il cavo ethernet
5. Controlla la temperatura degli hdd e fai un test S.M.A.R.T. sui dischi
6. Togli la spunta a “ripristina DSM allo stato di disconnessione precedente quando si accede” nelle opzioni utente
Se le prove sopra indicate non daranno risultati (come penso sarà), ti consiglio un reset del sistema e una reinstallazione del DSM. Lo so è una menata ma sembra che hai tutto impostato correttamente e se con un reset va a posto è ok altrimenti io attribuirei il problema a un difetto in qualche componente hardware...
Hai controllato in tutti gli utenti?
Sembrerebbe quasi un surriscaldamento di qualche componente....
Che pacchetti hai attivi?
Hai una VPN configurata?
Quando si riavvia da solo emette qualche suono?
Questi problemi sono cominciati dopo qualche aggiornamento?
Fai le seguenti prove:
1. In “informazioni di sistema/registro” controlla cosa succede prima e dopo ogni riavvio, sia “automatico” sia forzato
2. Controlla che non ci sia qualche intruso indesiderato (difficile, ma dagli un’occhiata)...
3. Fai una scansione con il pacchetto antivirus e falla anche sul tuo pc
4. Prova a sostituire il cavo ethernet
5. Controlla la temperatura degli hdd e fai un test S.M.A.R.T. sui dischi
6. Togli la spunta a “ripristina DSM allo stato di disconnessione precedente quando si accede” nelle opzioni utente
Se le prove sopra indicate non daranno risultati (come penso sarà), ti consiglio un reset del sistema e una reinstallazione del DSM. Lo so è una menata ma sembra che hai tutto impostato correttamente e se con un reset va a posto è ok altrimenti io attribuirei il problema a un difetto in qualche componente hardware...
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
-
- Utente
ho da 3 anni 210j con webcamip sfrutto il nas in tots , ottima assistenza e non ho mai avuto di questi problemi... se il nas è difettato portalo in garanzia che ci penseranno i tecnici, ti consiglio caso mai quando ti rifarà lo stesso problema fai uno screen dei log e mandalo all'assistenza , più informazione dai a loro meglio sarà....
Scusate il ritardo.
X ponzo79
- In effetti ho una VPN attiva sul NAS (molto comoda).
- Al riavvio emette il bip di riaccensione.
- Non saprei dirti con precisione.
Prove:
1) Non accade nulla. Ho il log per esempio di accesso CIFS poi di riavvio ultimato.
2) Scusa ma non saprei come, da console? C'è un apposito log?
3) Proverò, ma l'ho già fatta da rete.
4) Hmm, proverò ma in quel caso non dovrebbe fungere mai o almeno non semplicemente riavviando.
5) Fatto temperature tra i 38 e i 35 gradi e SMART ok.
6) Fatto non cambia nulla
Il reset del sistema e la reinstallazione del DSM comporta la perdita dei dati? Come si procede (non vorrei fare danni).
X rottweiller78
Per quanto riguarda l'assistenza, purtroppo, ho avuto esperienze diverse dalla tua.
In tutte le email ho sempre allegato il log di sistema (che non dice mai niente di utile).
All'ultima mi hanno risposto dopo una settimana (dicendomi di fare un check degli HD con gli strumenti del produttore).
A questo punto credo sia rotto il mio, ormai devo riavviarlo tutti i giorni, è praticamente inutile.
Grazie a tutti.
Saluti.
Andrea
X ponzo79
- In effetti ho una VPN attiva sul NAS (molto comoda).
- Al riavvio emette il bip di riaccensione.
- Non saprei dirti con precisione.
Prove:
1) Non accade nulla. Ho il log per esempio di accesso CIFS poi di riavvio ultimato.
2) Scusa ma non saprei come, da console? C'è un apposito log?
3) Proverò, ma l'ho già fatta da rete.
4) Hmm, proverò ma in quel caso non dovrebbe fungere mai o almeno non semplicemente riavviando.
5) Fatto temperature tra i 38 e i 35 gradi e SMART ok.
6) Fatto non cambia nulla

Il reset del sistema e la reinstallazione del DSM comporta la perdita dei dati? Come si procede (non vorrei fare danni).
X rottweiller78
Per quanto riguarda l'assistenza, purtroppo, ho avuto esperienze diverse dalla tua.
In tutte le email ho sempre allegato il log di sistema (che non dice mai niente di utile).
All'ultima mi hanno risposto dopo una settimana (dicendomi di fare un check degli HD con gli strumenti del produttore).
A questo punto credo sia rotto il mio, ormai devo riavviarlo tutti i giorni, è praticamente inutile.
Grazie a tutti.
Saluti.
Andrea
Il problema del riavvio potrebbe essere anche dato da un diffetto dell'alimentatore oppure della scheda madre oppure da microinteruzzioni dell'energia elettrica.
- UPS: APC CS650; APC RS500
- GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
- SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
- NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
Il problema del riavvio potrebbe essere anche dato da un diffetto dell'alimentatore oppure della scheda madre oppure da microinteruzzioni dell'energia elettrica.
Quindi mi consigli di portarlo in garanzia?
In realtà il riavvio è il problema minore (riparte e funziona), il problema più scocciante è quando da acceso non è possibile accedere ne condivisioni, ne in http e nemmeno in SSH. Devo solo riavviare. Ormai giornalmente.
Sauti e grazie della risposta.
Andrea
In realtà il riavvio è il problema minore (riparte e funziona), il problema più scocciante è quando da acceso non è possibile accedere ne condivisioni, ne in http e nemmeno in SSH. Devo solo riavviare. Ormai giornalmente.
Andrea
Andrea
Se sei sicuro che non sia mancanza di rete elettrica direi di sentire l'assistenza.
Andrea
Se sei sicuro che non sia mancanza di rete elettrica direi di sentire l'assistenza.
- UPS: APC CS650; APC RS500
- GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
- SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
- NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
Parli dei riavvii o dell'altro problema. Dell'altro problema sono sicuro che ci sia rete elettrica perchè il NAS è acceso e i led blinkano.
Ho scritto più volte all'assistenza suggerendomi svariate soluzioni e/o controlli, ma nessuna ha funzionato.
Saluti.
Andrea
Parli dei riavvii o dell'altro problema. Dell'altro problema sono sicuro che ci sia rete elettrica perchè il NAS è acceso e i led blinkano.
Ho scritto più volte all'assistenza suggerendomi svariate soluzioni e/o controlli, ma nessuna ha funzionato.
Saluti.
Andrea