Problema hardware

Modelli: DS107e, DS107, DS107+, DS207, DS207+, CS407e, CS407, RS407
felix085
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 22:30

Problema hardware

Messaggio da felix085 »

Ciao ragazzi, è parecchio che vi seguo, ma ora uno un problemone e non so cosa fare:
Tempo fa, all'improvviso senza che fossero in corso operazioni in corso, il nas mi segnalò che il disk 2 era danneggiato.
Senza rassegnarmi, dato che era in raid1, ricostruì tutto senza problemi.
Dopo circa una settimana, mi segnala che era ancora danneggiato, ho fatto la stessa cosa, ma questa volta senza successo, allora smonto il disco 2 e lo formatto nel pc desktop (l'ho pure verificato con l'apposito tool). L'ho rimontato e tutto ok.
Dopo un altra settimana mi segnala di nuova che era danneggiato, rifaccio tutto l'iter, ma ora quando la sincronizzata intorno al 30% si ferma dicendomi che il disco è danneggiato. ](*,)
Allora mi convingo che hard disk è rotto, ne compro un altro, lo monto e di nuovo lo stesso errore, rifaccio tutto l'iter ma inutilmente.

Non ne vuole sapere, allora metto tutto in raid0 e per il momento tutto funziona. ](*,)
In tutto questo tempo sono stati pure messi vari firmware (640,702,711 e 717)

Qualcuno mi da una mano, perché veramente non so che fare, e mi è crollato un mito (leggesi Synology).
Il mio 207+ ha 6 mesi di vita.
felix085
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 22:30

Problema hardware

Messaggio da felix085 »

Ciao ragazzi, è parecchio che vi seguo, ma ora uno un problemone e non so cosa fare:
Tempo fa, all'improvviso senza che fossero in corso operazioni in corso, il nas mi segnalò che il disk 2 era danneggiato.
Senza rassegnarmi, dato che era in raid1, ricostruì tutto senza problemi.
Dopo circa una settimana, mi segnala che era ancora danneggiato, ho fatto la stessa cosa, ma questa volta senza successo, allora smonto il disco 2 e lo formatto nel pc desktop (l'ho pure verificato con l'apposito tool). L'ho rimontato e tutto ok.
Dopo un altra settimana mi segnala di nuova che era danneggiato, rifaccio tutto l'iter, ma ora quando la sincronizzata intorno al 30% si ferma dicendomi che il disco è danneggiato. ](*,)
Allora mi convingo che hard disk è rotto, ne compro un altro, lo monto e di nuovo lo stesso errore, rifaccio tutto l'iter ma inutilmente.

Non ne vuole sapere, allora metto tutto in raid0 e per il momento tutto funziona. ](*,)
In tutto questo tempo sono stati pure messi vari firmware (640,702,711 e 717)

Qualcuno mi da una mano, perché veramente non so che fare, e mi è crollato un mito (leggesi Synology).
Il mio 207+ ha 6 mesi di vita.


Dimenticato che sono stati sempri dischi Western Digital WD5000AAKS, e tutti i testi S.M.A.R.T. su i dischi hanno sempre avuto esito positivo.
Inoltre anche invertendo i dischi(mettendo il disco1 al posto del 2 e viceversa), segnala sempre il numero 2 come danneggiata
gwwmas
Utente
Utente
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 11:25

Problema hardware

Messaggio da gwwmas »

Ogni tanto succede pure a me e fatalità pure a me col disco 2.
I miei sono Samsung F1 750 Gb.

Ciauzo:)
felix085
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 22:30

Problema hardware

Messaggio da felix085 »

Ogni tanto succede pure a me e fatalità pure a me col disco 2.
I miei sono Samsung F1 750 Gb.

Ciauzo:)

Ma riesci a rivolvere in qualche modo?
Io ormai non posso più usare il raid1

Ciao ;)
Avatar utente
Mike
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 958
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 19:27
Contatta:

Problema hardware

Messaggio da Mike »

La cosa strana è che ti sia andato per un periodo e di colpo a cominciato a non funzionare più.
Può essere un problema hardware e in questo caso sei ancora in garanzia oppure potrebbe essere dovuto a un consumo dei dischi al limite della corrente erogata dal syno.
La sinology ha modificato (potenziato la sezione alimentatrice) per gestire dischi che chiedono maggior consumo.
Sei mesi fa venia consigliato da synology, di usare dischi YS per raid, questo non significa che i dischi ks non siano compatibili ma potrebbe essere un problema di consumi magari posta le prime 4 cifre del seriale.
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
felix085
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 22:30

Problema hardware

Messaggio da felix085 »

Prima c'erano 2 dischi WD5000AAKS-00YGA0, fabbricati nel settembre 07, con numero di serie WCAS8126******
Ora come primo disco c'è un WD5000AAKS-75A7B(di agosto 08) e WD5000AAKS-00YGA0 come secondo.
Nei log a volte segnava disk2 crash, invece di disco danneggiato come fa di solito.
Avatar utente
Mike
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 958
Iscritto il: sabato 29 marzo 2008, 19:27
Contatta:

Problema hardware

Messaggio da Mike »

Ma alla fine riesci a ricostruire il raid?
  • UPS: APC CS650; APC RS500
  • GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
  • SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
  • NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
felix085
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 22:30

Problema hardware

Messaggio da felix085 »

Purtroppo no, sul nas ho perso tutto(x fortuna avevo il backup).
Ora volevo sapere, se sono stato sfortunato io, oppure si tratta di un "difetto" della seria, come sembrerebbe dalle parole di gwwmas.
Magari aspetto il nuovo firmware e vediamo se si risolve.

Ciao
gwwmas
Utente
Utente
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 11:25

Problema hardware

Messaggio da gwwmas »

Ma riesci a rivolvere in qualche modo?
Io ormai non posso più usare il raid1

Ciao ;)


Si, riesco a risolvere.
Adesso, per essere sincero, è da un po' che non mi succede.
Finora mi sarà capitato 3 volte ma comunque ogni volta è una rottura visto che non ci rimette 2 secondi a ricostruirre il raid.

Ciauzo:)
felix085
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 22:30

Problema hardware

Messaggio da felix085 »

Aggiornamento della situazione...
Speravo tanto nel nuovo firmware, ma niente da fare sempre la stessa cosa...
E' da escludere anche il problema dell'alimentazione, perché ho collegato il disco 2 all'alimentazione del disco 1 e viceversa, ma continuava ad andare in errore il disco 2.
Quindi è un problema software oppure hardware.
Praticamente lo devo buttare ](*,)
Rispondi

Torna a “Synology serie X07”