nas e mac non comunicano

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
zack77
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da zack77 »

salve a tutti da qualche mese fa posseggo un ds212 che uso felicemente ma da alcuni giorni ho notato che se apro file system, non mi viene rilevato il mac da cui mi collego (ho un mac mini e un air...). la cosa strana invece è che se mi collego dall ufficio con windows il nas mi rileva il pc (che tra l altro si collega in remoto...). in più stasera volevo fare il backup con time machine e..... nessun collegamento col il ds212..... potreste aiutarmi?

ps: se volessi caricare sul nas i file potrei farlo, ma uno per uno... e siccome ho circa 13000 foto... beh... non finirei mai
ponzo79
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da ponzo79 »

Suppongo che come me tu utilizzi OSX 10.7.3 giusto?
E suppongo che tu volessi dire “file station” e non “file system” giusto?

Io ci sto provando da mesi a vedere il mac dal DSM, ma senza successo...a dire il vero credo che non sia possibile con lion, anche se non ne sono sicuro...
Ma per me non è un problema, i file li sposto direttamente dal mac, quindi non capisco perchè dovresti spostare un file alla volta....
Per collegarti al nas dal mac basta che vai in "finder/vai/connessione al server/afp://indirizzo ip del nas” e poi ti sposti i file dove e come vuoi...
Per abilitare i backup di time machine devi crearti una apposita cartella condivisa e abilitala ai backup time machine in “pannello di controllo/win-mac-nfs/servizio file mac” sul DSM

Spero di esserti stato utile e se riesci a vedere le tue cartelle condivise del mac sul DSM fammi un fischio....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
zack77
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da zack77 »

innanzitutto grazie per la risposta e chiedo scusa per gli errori e le imperfezioni nella descrizione del problema.
dunque.... se non fosse per l enorme quantità delle foto da caricare non mi porrei il problema... ma sono migliaia... il fatto è che se trascino una cartella dal mac al nas l operazione non è consentita....
l unica maniera è zippare il tutto.....
con time machine: ho seguito la procedura descritta qui. fatto il tutto pero ho 2 risultati...
1: da time machine non vedo nessun nas collegato e il programma mi chiede di rilevare una time capsule...
2: se viene rilevato e decido di utilizzarlo per il backup, dopo alcuni secondi con visualizzato il popup "connetti", ottengo questo risultato:immagine

con lino non ho mai avuto intoppi finche ho avuto la versione 3 di dsm.... con la 4 invece....
ponzo79
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da ponzo79 »

con lion non ho mai avuto intoppi finche ho avuto la versione 3 di dsm.... con la 4 invece....

con che 3? io comunque sono partito con la 3.2, ma non avevo provato, ho provato direttamente con la 4 e non mi va...

se non fosse per l enorme quantità delle foto da caricare non mi porrei il problema... ma sono migliaia... il fatto è che se trascino una cartella dal mac al nas l operazione non è consentita....
l unica maniera è zippare il tutto.....

Come?? io sposto enormi quantità di file direttamente dal finder e senza zippare nulla....
Semplicemente accedo alla cartella condivisa del nas dal finder, seleziono i file che mi interessano e li trascino dove voglio sia che siano all’interno che all’esterno del nas....mi viene un dubbio, ma hai abilitato il servizio file mac sul nas??

Per time machine fai così:
-crea una nuova cartella condivisa che denomineerai “TIME MACHINE” e impostagli i privilegi di lettura e scrittura
-imposta nel “pannello di controllo/win-mac-nfs” abilita il servizio mac e selezione sotto la voce “time machine” la cartella condivisa appena creata
-ora dal mac vai in “finder/vai/connessione al server” qui immetti “afp://indirizzo-ip-nas” e selezioni la cartella “time machine” appena creata
-ora sul mac in “preferenze di sistema/time machine” fai “seleziona disco” e troverai il disco di time machine...

NB: non vedrai il disco se non lo connetti direttamente tramite" vai/connessione al server.."
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
zack77
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da zack77 »

dunque... la versione precedente era proprio la 3.2
dal finder, dove potrei/dovrei trovare l elenco dei dispositivi, non vedo nulla... a parte disco remoto...
avevo provato già qualche giorno fa il collegamento afp... ma senza alcun risultato. posto un altra immagine coi risultati qui
ponzo79
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da ponzo79 »

Ti consiglio imageshackuploader per postare immagini sui forum, facile intuitivo veloce, pratico....

La cosa mi sembra strana....impossibile che non riesci a vedere le cartelle condivise del nas in “vai/connessione al server” significa che hai qualche impostazione sballata..per capire quale rispondi a queste domande:
-il nas ha un indirzzo ip statico all’interno della lan?se si posta l’indirizzo
-hao abilitato il servizio file per mac?
-se al posto di “afp” metti “smb” funziona?se non hai provato prova...

Prova anche a cancellare le password memorizzate nel portachiavi del mac e a reimpostare nome utente e password quando accedi da "connessione al server"

ecco cosa deve essere abilitato

ed ecco come risulta a me quando faccio connessione al server...

• ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
zack77
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da zack77 »

allora... il nas ha un indirizzo ip della rete: 192.168.60.6;
ho abilitato il servizio file per mac: cambia solo il nome che avevo dato, ma per il resto è fatto come suggerito da te
con afp o smb non cambia nulla....
posto 2 immagini relative alla pagina delle impostazioni del router:
nella prima c'e' sta regola su server dmz che sinceramente non ho idea di cosa sia o a cosa serva...
nella seconda invece, è una regola che riguarda proprio l indirizzo del mas e non so come comportarmi a riguardo... anche perché non l ho impostata io e nemmeno la posso cancellare... può essere questo l intoppo?
1

2
ponzo79
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da ponzo79 »

se hai abilitato il servizio mac, allora riavvia il nas.
Poi riprova con “connessione al server”
Per quanto riguarda il router, innanzitutto verifica che la versione del firmware sia aggiornata, perchè mi sembra che sia una vecchia versione quella da te installata, poi vedi di impostare che le comunicazioni all’interno della lan siano tutte consentite...
a vedere così mi sembra invece che siano bloccate, forse per quello che non riesci a vederlo...
Non so ma io farei un bel reset e aggiornamento del router, l’unico pacco è che poi devi riconfigurare il tutto...

PS: io il server DMZ non l’ho attivo...

ti posto alcune immagini del mio

• ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
zack77
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da zack77 »

aggiornamento firmware scaricato ed installato... 2 problemi ora:
1. non riesco ad accedere alla pagina del router... mentre tutti gli altri indirizzi ip sono "funzionanti" e internet va (lo testimonia la possibilità di scrivere qui);
2. come mai se scrivo l indirizzo del nas accedo mentre se scrivo il nome che gli ho dato col servizio no-ip.org il più delle volte non va?
ponzo79
Utente
Utente

nas e mac non comunicano

Messaggio da ponzo79 »

L’indirizzo dovrebbe essere http://192.168.0.1, oppure http://192.168.60.1

Ora lo vedi il nas dal mac?
Se sei all’interno della lan non devi dare l’indirizzo di no-ip, basta che imposti un ip statico al nas e immetti quello.
Non funziona perché al servizio np-ip è associato il tuo indirizzo pubblico non l’indirizzo che hai assegnato nella tua lan e probabilmente sul router hai delle restrizioni che non ti consentono l'accesso.
Quell’indirizzo dovrebbe servirti solo per connetterti da remoto
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi