La ventola del server ha smesso di funzionare

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
Avatar utente
binarygoose
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 9:45

La ventola del server ha smesso di funzionare

Messaggio da binarygoose »

Buongiorno a tutti,
volevo condividere una cosa che mi è successa questa notte. Ho un DS423 da qualche mese e questa notte, intorno alle 3.40, è iniziato a suonare l'avviso acustico segnalando che entrambe le ventole del nas "hanno smesso di funzionare". La cosa è durata appena 1 minuto ripristinandosi autonomamente.
Stamattina ho controllato bene i log rendendomi conto che entrambe le ventole "avrebbero smesso di funzionare" alle 3.39 e 25 secondi riprendendo alle 3.39 e 55 secondi (neanche mezzo minuto dopo). Metto fra virgolette "avrebbero smesso" perché mi è apparso subito strano che entrambe le ventole si siano fermate/guastate e ripristinate nello stesso istante e per questo non escludo che sia stato un falso allarme di DSM o qualcosa del genere insomma.
Ho cercato una spiegazione in rete ma, sopratutto per il mio modello, non ho trovato grossi problemi relativi al raffreddamento e in particolare come quello che è accaduto a me.
Questa cosa mi lascia un po' perplesso, in 8 anni di nas Synology non mi era mai capitato. Volevo capire se è mai successo a qualcun altro e se devo preoccuparmi.

Grazie per l'attenzione e a chi risponderà.
  • UPS: APC SMART-UPS 750
  • GTW: TIM Combo, ISP: TIM (30M/1M) IP: Public
  • SWC: Cisco SLM 2008
  • NAS: DS423, DSM 7.2-64750 Update 3; 4-core 1.7 GHz; 2 GB DDR4; Single disk Seagate IronWolf 8TB.
  • NAS: DS115j, DSM 7.1.1-42962 Update 1; 256MB; Single disk Toshiba N300 4TB.
  • CLI: MacOS Ventura, Win 10.
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”