Ho un (grosso) problema dopo aver aggiunto un HDD al mio NAS: la capacità dello Storage Pool è aumentata, ma non è aumentata la capacità del Volume.
Ho un DS1520+ con DSM 6.2.4-25556 Update 6 e utilizzo RAID 5. Gli HDD in uso sono tutti Western Digital (tre Red Plus 8TB, e due Red 6TB che a breve verranno sostituiti), lo stato di tutti i dischi è Integrità.
Dopo aver aggiunto un nuovo WD Red Plus 8TB (per passare da 4 a 5 unità), ho seguito i consueti passaggi per ampliare il volume, e poi ho atteso i quasi tre giorni di lavorazione del sistema. Oggi, al completamento, mi sono trovato con lo Storage Pool ampliato, mentre il Volume è rimasto alla precedente dimensione.
Sono poi entrato nel menù Azione del Volume, e ho scoperto che la dimensione massima allocata è rimasta quella che avevo prima dell'aggiunta del quinto HDD, e anche selezionando "Massimo" non cambia nulla.
In pratica, lo Storage Pool è ora di 21.81 TB, mentre il Volume è rimasto di 15.75 TB.
Ricordo che in passato, con un vecchio DS414, quando ero passato da due a quattro unità, i passaggi erano stati gli stessi, ma poi dal menù Azione della schermata del Volume, avevo cliccato su Massimo, e la capacità del Volume si era aggiornata.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualche suggerimento? Non so davvero più dove sbattere la testa.
P.S. Il NAS è stato anche riavviato, ma la situazione è invariata.
Allego alcune schermate per maggior chiarezza.