Si, vengo chiamato da 2-3 segretarie disperate che i fogli excel spariscono dalla cartella condivisa.
Osservo il problema e tramite file station il problmea non esiste. Il file lo vedo corretto.
Mi loggo come admin utilizzando windows e effettivamente il file sono senza estensione.
Provo a cancellarlo. Non si cancella. Provo a creare sul desktop un file excel e lo inserisco nella cartella condivisa.
Lo vedo, ci resta e si modifica l'estensione.
Gli chiedo di fornirmi il file excel "incriminato" e provo a gettarlo come admin. Lo vedo ma dopo 2-3 minuti sparisce l'estensione. Faccio un "apri con" e gli dico Excel.
Mi rimanda sul browser e mi viene detto che non ho le autorizzazioni... SONO ADMIN e che cavoli...
Reinstallo in tutto da zero, creo gruppi e assegno i permessi.
I problemi con il file incriminato c'è e continua ad esistere. Osservo quindi una cartella con una 50ina di file e una parte di questi sono senza estensione.
Cavoli che è un virus ???
Allora prendo tutti i file "malati" dal computer li metto in una chiavetta e provo sul mio synology.
Anche a casa mia la stessa cosa... sto dventando pazzo...
Ad un certo punto noto una cosa: tutti questi file hanno una cosa in comune: il simbolo "&" all'interno nel nome del file: Es. caramellificio&company.xls
Eliminio il simbolo e riprovo. Tutto apposto, sistemato, non si elimina l'estensione.
Conclusione: Il firmware ha un bug che se viene inserito nel nome del file il simbolo & il synology va in conufusione e crea un sacco di disagi.
Attenzione quindi raga e Synlogy, aggiornate il bug.
Grazie e buona serata !
Foglio excel che sparisce !! ?? IL COLPEVOLE ? LUI: &
-
- Utente
Grande Ziomik!
ma non ho capito bene una cosa, la "&" era nel nome del file o nell'estensione?
Perché dovrebbe avere la "&" nell'estensione se è un file di excel?
Ciao,
Lucio
Ciao,
Lucio
Grande Ziomik!
Ciao,
Lucio
Ciao Lucio, no no era nel nome del file ! Faceva parte della intestazione della società e quindi era presente per questo...
Ciao,
Lucio
Ciao Lucio, no no era nel nome del file ! Faceva parte della intestazione della società e quindi era presente per questo...