SYNOLOGY DS 211 AIUTO!

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Rispondi
alevoxx
Utente
Utente

SYNOLOGY DS 211 AIUTO!

Messaggio da alevoxx »

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Alessandro e sono un nuovo utente del forum e ho da poco acquistato un Ds211J, durante la configurazione mi sì è presentato un errore e vorrei chiedere il vostro aiuto se possibile:

dopo aver montato al suo interno 2 western digital WD10EARS da un 1 Tb ciascuno, l'ho collegato al mio modem/router Linksys WAG 320 e ho seguito la procedura d'installazione del cd, però mi si è presentato un errore, non riesco a riportarlo proprio com'era scritto ma più o meno diceva che non era possibile formattare la partizione di sistema per un problema alla porta 23 telnet da configurare sul router e chiamare l'assistenza on line.

Premetto che non ho tutta questa esperienza informatica, soprattutto di gestione di rete (telnet, dhcp, dns, non sono molto esperto di queste cose) allora ho aperto la consolle del mio router e alle voci applicazioni e qua ditemi se ho sbagliato, ho cercato la voce Telnet con la porta 23 dove ho inserito l'indirizzo ip del Nas che ha preso con il DHCP, e ho messo il flag su attivo e salvato le impostazioni.

Ho provato a ripetere la procedura d'installazione dall'inizio ma si è presentato nuovamente lo stesso errore, potete aiutarmi?

Pensate che si sia danneggiato qualcosa, che ci sia uno dei dischi guasto?

Vi ringrazio tanto in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Alessandro
alevoxx
Utente
Utente

SYNOLOGY DS 211 AIUTO!

Messaggio da alevoxx »

Nessun aiutino??? Please...
alevoxx
Utente
Utente

SYNOLOGY DS 211 AIUTO!

Messaggio da alevoxx »

Ho appena riprovato dopo aver scaricato l'ultimo DSM, vi scrivo con esattezza l'errore che mi si presenta:

Impossibile partizionare il disco.
Si è verificato un errore durante l'installazione.Il servizio Telnet di Disk Station è abilitato per la determinazione dell'errore.
Configurare il proprio router per avanzare la porta 23 alla Disk Station e contattare l'assistenza on line Synology.

Cosa devo fare?
alevoxx
Utente
Utente

SYNOLOGY DS 211 AIUTO!

Messaggio da alevoxx »

Aggiornamento:

sono riuscito ad installare l'unità Nas, ho risolto guardando le faq sul sito Synology sulle porte che vengono utilizzate dalle varie funzioni, infatti ho attivato sul mio router le porte 9997,9998,9998.
Mi sembrava di aver risolto i miei problemi, ma terminata l'installazione, connetto con l'interfaccia web e vado per creare il mio volume ma dopo neanche 1 minuto ecco che mi si presenta un altro errore, e cioè il disk 1 è in crash, mentre il disk 2 tutto ok.

Volevo a tutti i costi capire se era il disco difettoso, così (e anche qua vi chiedo se come contro-prova può essere attendibile) ho smontato il disk 1 e l'ho collegato sulla scheda madre per vedere se funzionava, sono andato su Gestione Disco e mi vedo il mio bel disco con le 4 partizioni che ha creato l'utility del Synology; poi provo anche a formattarlo per vedere se con Windows funziona, formattato, varie prove di copia-incolla di cartelle al suo interno per vedere se tutto funziona.

Allora ho pensato che il disco non avesse niente, quindi lo rimonto sul Synology però nella posizione del disk 2 (e non disk 1 come prima), elimino il volume e provo a ricrearlo, ma niente da da fare il disk 2 va in crash.

Aiutatemi vi prego, non so che fare, non riesco neanche a capire se il disco e difettoso...

Vi ringrazio.

Alessandro.
kaptain46
Utente
Utente

SYNOLOGY DS 211 AIUTO!

Messaggio da kaptain46 »

Ciao Alevoxx,
ti rispondo per punti:

a) dubito che la soluzione del problema di formattazione sia stata il redirect delle porte sul Router; difatti, se il PC ed il NAS sono entrambi collegati alla LAN del Router, lavorano in rete locale senza preoccuparsi di NAT o Firewall del tuo gateway.

Il problema potrebbe invece essere legato appunto ad un disco danneggiato o ad una configurazione di rete del PC non adatta all'installazione di rete (es: scheda in DHCP senza un DHCP Server in rete)

b) Per verificare il tuo problema, Western Digital rilascia un utility per il test dei dischi (che puoi trovare sulla pagina di download del tuo modello di disco).
Collega il disco al PC, installa l'utility e fai fare un test completo, cosi saprai se il problema è il disco o meno (tante volte i problemi sono più fini di un mancato riconoscimento dell'hardware).

Sxo di esserti stato di aiuto ;)

Andrea
alevoxx
Utente
Utente

SYNOLOGY DS 211 AIUTO!

Messaggio da alevoxx »

Grazie kaptain46,

allora, siccome ho mandato una mail anche all'assistenza synology mi hanno detto di fare come segue:

Partendo dal fatto che aprendo quelle porte sul router mi hanno permesso di installare il DSM e quindi da lì poter gestire la disk station, dopo esserci riuscito da solo ho fatto una prova creando il volume solo con un disco e in questo caso ha funzionato senza problema (a perte metterci veramente tanto tempo nella creazione tipo in 5 min era arrivato al 3%, è normale?).

Poi ho provato a inserire il secondo disco per vedere di ricreare il volume in raid come sarebbe mia intenzione fare, ho comprato proprio 2 dischi uguali per poter salvare i miei dati in caso di guasto.

Ovviamente mi ha dato l'errore sul 2° disco che ho messo.

L'aasistenza Synology mi ha detto di fare queste prove:

Scaricare le applicazione ufficiali dal sito della marca del Disco e verificarne la funzionalità, quindi sono andato sul sito della Western Digital e ho scaricato le app, ho collegato il disco nel mio pc con l'interfaccia sata e ho fatto i test che sono andati a buon fine (ho fatto test veloce e informazioni S.M.A.R.T., non ho fatto il test esteso perchè ci metteva una vita).

Poi dal pc da WIndows, pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, sono andato sul disco incriminato e ho eliminato tutte le partizioni che aveva creato la disk station.

HO scollegato il disco dal pc e lo ho reinserito nel Nas.

Ho provato a ripetere l'installazione dei 2 dischi quindi eliminando il volume creato prima con un solo disco e ricreando nuovamente con i 2 dischi però collegando il Nas direttamente al pc con il cavo ethernet e quindi senza passare per il router.

Ma anche in questo caso mi ha dato lo stesso errore, INTERNAL DISK 2 ON DISK STATION WAS CRASHED.

Ormai non so più che fare.
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”