Salve ragazzi, ho appena scoperto questo forum leggendo Hardware upgrade.
Da poco mi sto interessando ai NAS e sto navigando di sito in sito per scegliere un possibile candidato.
La mia scelta per ora era ferma all'Lacie ethernet da 500gb ma ho letto in un blog che ha problemi a fare da itunes server se deve gestire molti file mp3 (si parla di 30000 max).
Leggendo qua e la ho scoperto i synology, e qui chiedo aiuto a voi. Che modello mi consigliereste?
Quello che interessa a me è (in ordine di importanza):
- Server itunes;
- Backup dal lan di timemachine per il mac;
- Storage generale;
- Backup automatico se possibile per alcune cartelle dei pc con windows;
- server emule (per ora uso un vecchio pc a questo scopo ma se lo posso eliminare meglio)
Dire che con un disco da 500giga dovrei far tutto (ho già visto che lo devo prendere a parte).
Unica nota negativa...... la LAN la ho a 100Mbps con un router Linksys WAG325N che credevo avesse le porte ethernet da giga, ma ho provato a connettere un pc con montato una scheda di rete da giga e mi si connette lo stesso a 100 :-k :-k !!! Qualcuno magari sa darmi conferma che sia da 100Mbps oppure son io che sbaglio qualcosa?!?
Vale la pena investire in un NAS o se non metto la Gigabit ho delle prestazioni infime?
Grazie
Cosiglio per acquisto.
Cosiglio per acquisto.
- Server itunes; |SI, Ma lascio la risposta a chi ha messo su tante canzoni
- Backup dal lan di timemachine per il mac; | Penso di si visto che ha varie funzionalita di Backup
- Storage generale; |SI
- Backup automatico se possibile per alcune cartelle dei pc con windows; |SI Ha anche il suo programmino volendo usarlo
- server emule (per ora uso un vecchio pc a questo scopo ma se lo posso eliminare meglio |SI Da installere manualmente
Si vale la pensa investire in un nas, anche se non hai la rete Gigabit non ti preoccupare perchè la velocità è limitata dal disco fisso che installerai.
- Backup dal lan di timemachine per il mac; | Penso di si visto che ha varie funzionalita di Backup
- Storage generale; |SI
- Backup automatico se possibile per alcune cartelle dei pc con windows; |SI Ha anche il suo programmino volendo usarlo
- server emule (per ora uso un vecchio pc a questo scopo ma se lo posso eliminare meglio |SI Da installere manualmente
Si vale la pensa investire in un nas, anche se non hai la rete Gigabit non ti preoccupare perchè la velocità è limitata dal disco fisso che installerai.
Cosiglio per acquisto.
Graze per la risposta itaxboss.
Son riuscito ad accertare che il router che ho sulle ethernet è max a 100, quindi niente gigabit, ma comunque seguo il tuo consiglio e non do importanza al fattore rete.
Come modello cosa mi consigli? Mi basta il piccolino (108j) o meglio quello intermedio? (107+)?
Son riuscito ad accertare che il router che ho sulle ethernet è max a 100, quindi niente gigabit, ma comunque seguo il tuo consiglio e non do importanza al fattore rete.
Come modello cosa mi consigli? Mi basta il piccolino (108j) o meglio quello intermedio? (107+)?
Cosiglio per acquisto.
Io ho il 107 va bene per le mie esigenze , il 107 + e migliore in quanto dispone di + ram. Punta sul 107 +, casomai guarda un po sul sito della synology e ti leggi le caratteristiche....
Ciao
Ciao
Cosiglio per acquisto.
Anch' io ti consiglio di puntare sul 107+.
Tanto poi, se vuoi, puoi fare il backup del nas tramite disco esterno collegato direttamente al nas.
Per emule devi installarlo manualmente sul nas, ma eventualmente puoi usare il client torrent che è installato di serie nel Syno che tante soddisfazioni sta dando con gli ultimi aggiornamenti del firmware.
CIauzo:)
Tanto poi, se vuoi, puoi fare il backup del nas tramite disco esterno collegato direttamente al nas.
Per emule devi installarlo manualmente sul nas, ma eventualmente puoi usare il client torrent che è installato di serie nel Syno che tante soddisfazioni sta dando con gli ultimi aggiornamenti del firmware.
CIauzo:)