Pagina 1 di 1

Disco danneggiato

Inviato: martedì 7 aprile 2020, 16:30
da Davide Filippi
Ciao a tutti,
ho un disco danneggiato, mi ha chiesto di fare la riparazione della partizione di sistema e l'ho fatto.
Il disco danneggiato è in stato di allocazione "Bloccato" e ovviamente devo provvedere a sostituirlo quanto prima. Fa parte di uno storage pool con raid SHR
Questo è un disco abbastanza vecchio, WDC wd40efrx-68wt0n0 da 3.6 TB

La domanda è: devo sostituirlo con uno identico oppure sono più libero e posso sostituirlo con un altro magari più capiente?

Re: Disco danneggiato

Inviato: martedì 7 aprile 2020, 20:26
da burghy86
Anche con uno più capiente. Consiglio gli ironwolf

Re: Disco danneggiato

Inviato: mercoledì 15 aprile 2020, 19:06
da Davide Filippi
Ciao grazie per la risposta.
A quanto leggo nella documentazione dovrò spegnere il synology, cambiare disco e riparare il pool.
Durante la riparazione, posso accedere alle cartelle del synology?

Re: Disco danneggiato

Inviato: mercoledì 15 aprile 2020, 21:16
da burghy86
Si

Re: Disco danneggiato

Inviato: mercoledì 15 aprile 2020, 22:27
da dMajo
Attenzione che la ricostruzione è un'operazione impegnativa (meccanicamente) ... quindi se pensi che anche il disco attuale possa aver dei problemi, meno smanetti (stressi la testina) e meglio è.
Se ti parte questo prima che la ricostruzione (del nuovo) sia finita i dati sono persi.

Re: Disco danneggiato

Inviato: giovedì 16 aprile 2020, 13:05
da Davide Filippi
Grazie per le dritte.
"Se ti parte questo prima che la ricostruzione del nuovo sia finita i dati sono persi" ti riferisci ai dischi rimanenti nel pool?
Purtroppo è un'operazione che si deve fare, attualmente in tutti gli altri dischi il numero di settori danneggiati è 0 quindi (spero) di andare tranquillo.
Spegno il Synology
Tolgo il disco danneggiato e metto al suo posto il nuovo
Accendo
Smart test veloce sul nuovo
Riparo pool.

Corretto?

Re: Disco danneggiato

Inviato: giovedì 16 aprile 2020, 22:27
da Davide Filippi
A quanto pare il check del file system non è stato fatto.
Mi consigliate di farlo prima o dopo il cambio del disco?

Re: Disco danneggiato

Inviato: giovedì 7 maggio 2020, 11:42
da Davide Filippi
Ciao vi aggiorno.
Ho preso il disco e l'ho inserito "a caldo" aggiungendolo quindi come hot swap. Il Synology ha iniziato da solo a fare la riparazione che è andata a buon fine.

Grazie a tutti