Pagina 1 di 1

Come funziona MEGAcmd?

Inviato: venerdì 29 novembre 2019, 19:11
da Megane73
Salve a tutti.
Come da titolo...
Ho installato Cloud Sync e funziona meravigliosamente (e ci mancherebbe) ha tutti i servizi che mi servono a eccezione di Mega.
Ho visto che è disponibile MEGAcmd ma è solo da terminale e le indicazioni che ho trovato on line mi paiono un bel po' confuse (o forse sono confusio io, dato che ne capisco più niente che poco).

Qualcuno poterbbe aiutarmi, grazie.

Re: Come funziona MEGAcmd?

Inviato: martedì 18 febbraio 2020, 2:43
da sermin1234
sono nella tua stessa situazione... hai risolto?

Re: Come funziona MEGAcmd?

Inviato: martedì 25 febbraio 2020, 11:02
da Megane73
No, purtroppo non sono riuscito a capirci nulla...
L'ignoranza è una brutta bestia. ;)

Re: Come funziona MEGAcmd?

Inviato: venerdì 10 aprile 2020, 9:52
da donblad
Ciao,
MEGAcmd è un set di eseguibili, lanciabili da riga di comando, che permettono di realizzare le operazioni di gestione cloud di Mega. In pratica è come avere a disposizione tutte le funzionalità del client Mega, ma tutte suddivise in diversi comandi, senza un'interfaccia. Con questi eseguibili puoi creare degli script da riga di comando - o dare dei comandi singoli - in modo da realizzare quello che ti serve su Mega (eseguire login/logout da Mega, copiare su/da cloud, syncronizzare cartelle, creare folder, etc etc).
Per utilizzare questi comandi, dopo aver installato il pacchetto MEGAcmd, devi abilitare l'accesso al DS via telnet/SSH, fare un minimo di configurazione e poi.. buon divertimento ;)
Onestamente l'ho usato poco, ma bene o male pare funzionare.

Per info, riporto di seguito quanto ho fatto io. I passaggi potrebbero essere leggermente diversi a seconda della configurazione del DS.
  • entrare in ssh/telnet con l'utente amministratore
  • eseguire "sudo -i" per passare a root (per me che non uso l'homing degli utenti non c'è altro modo che usare root, forse con l'homing non è un passaggio necessario)
  • inserire la stessa password di amministratore
  • verificare il path di MEGAcmd: "cd /volume1/\@appstore/MEGAcmd/" e poi "ls", per vedere se sono presenti gli eseguibili
  • visto che gli eseguibili vogliono path relativi e non assoluti, editare il file /root/.profile aggiungendo la seguente riga: export PATH=$PATH:$/volume1/@appstore/MEGAcmd/ (io ho usato vi, non se ci sono anche altri editor preinstallati su DS)
  • a questo punto potete iniziare a giocare coi comandi, dopo che vi siete un minimo impratichiti potete creare degli script in bash per automatizzare il tutto. Qui trovate l'elenco di tutti i comandi con relativa spiegazione ed esempi: https://github.com/meganz/MEGAcmd/blob/ ... nd-summary
Ciao!