Salve a tutti.
Come da titolo...
Ho installato Cloud Sync e funziona meravigliosamente (e ci mancherebbe) ha tutti i servizi che mi servono a eccezione di Mega.
Ho visto che è disponibile MEGAcmd ma è solo da terminale e le indicazioni che ho trovato on line mi paiono un bel po' confuse (o forse sono confusio io, dato che ne capisco più niente che poco).
Qualcuno poterbbe aiutarmi, grazie.
Come funziona MEGAcmd?
Come funziona MEGAcmd?
- GTW: Fastgate + AVM Fritz!Box 7950 (7.29) ISP: FTTH Fastweb (2.5G/200M) IP:Static
- SWC: Zyxel XGS1250-12
- NAS: DS1618+ DSM7.1.1-42962 Update 1 16Gb; SHR1(4xSeagateIronWolf14Tb)+SSDCache(2xWDBlack250Gb); LAN:5 (10Gbit) - Qnap TS-869L QTS4.3.4.1652 4Gb; Raid 1 (8x WD RED3Tb); LAN 1
- CLI: Wondows 11 Pro x64 (21H2) - Wondows 10 Pro x64 (21H1) x2 - Smartphone Android 12
- EXP: E4 - NET0 PC:W7,M0,L0
-
- Utente
Re: Come funziona MEGAcmd?
sono nella tua stessa situazione... hai risolto?
No, purtroppo non sono riuscito a capirci nulla...
L'ignoranza è una brutta bestia.
L'ignoranza è una brutta bestia.

- GTW: Fastgate + AVM Fritz!Box 7950 (7.29) ISP: FTTH Fastweb (2.5G/200M) IP:Static
- SWC: Zyxel XGS1250-12
- NAS: DS1618+ DSM7.1.1-42962 Update 1 16Gb; SHR1(4xSeagateIronWolf14Tb)+SSDCache(2xWDBlack250Gb); LAN:5 (10Gbit) - Qnap TS-869L QTS4.3.4.1652 4Gb; Raid 1 (8x WD RED3Tb); LAN 1
- CLI: Wondows 11 Pro x64 (21H2) - Wondows 10 Pro x64 (21H1) x2 - Smartphone Android 12
- EXP: E4 - NET0 PC:W7,M0,L0
Ciao,
MEGAcmd è un set di eseguibili, lanciabili da riga di comando, che permettono di realizzare le operazioni di gestione cloud di Mega. In pratica è come avere a disposizione tutte le funzionalità del client Mega, ma tutte suddivise in diversi comandi, senza un'interfaccia. Con questi eseguibili puoi creare degli script da riga di comando - o dare dei comandi singoli - in modo da realizzare quello che ti serve su Mega (eseguire login/logout da Mega, copiare su/da cloud, syncronizzare cartelle, creare folder, etc etc).
Per utilizzare questi comandi, dopo aver installato il pacchetto MEGAcmd, devi abilitare l'accesso al DS via telnet/SSH, fare un minimo di configurazione e poi.. buon divertimento
Onestamente l'ho usato poco, ma bene o male pare funzionare.
Per info, riporto di seguito quanto ho fatto io. I passaggi potrebbero essere leggermente diversi a seconda della configurazione del DS.
MEGAcmd è un set di eseguibili, lanciabili da riga di comando, che permettono di realizzare le operazioni di gestione cloud di Mega. In pratica è come avere a disposizione tutte le funzionalità del client Mega, ma tutte suddivise in diversi comandi, senza un'interfaccia. Con questi eseguibili puoi creare degli script da riga di comando - o dare dei comandi singoli - in modo da realizzare quello che ti serve su Mega (eseguire login/logout da Mega, copiare su/da cloud, syncronizzare cartelle, creare folder, etc etc).
Per utilizzare questi comandi, dopo aver installato il pacchetto MEGAcmd, devi abilitare l'accesso al DS via telnet/SSH, fare un minimo di configurazione e poi.. buon divertimento

Onestamente l'ho usato poco, ma bene o male pare funzionare.
Per info, riporto di seguito quanto ho fatto io. I passaggi potrebbero essere leggermente diversi a seconda della configurazione del DS.
- entrare in ssh/telnet con l'utente amministratore
- eseguire "sudo -i" per passare a root (per me che non uso l'homing degli utenti non c'è altro modo che usare root, forse con l'homing non è un passaggio necessario)
- inserire la stessa password di amministratore
- verificare il path di MEGAcmd: "cd /volume1/\@appstore/MEGAcmd/" e poi "ls", per vedere se sono presenti gli eseguibili
- visto che gli eseguibili vogliono path relativi e non assoluti, editare il file /root/.profile aggiungendo la seguente riga: export PATH=$PATH:$/volume1/@appstore/MEGAcmd/ (io ho usato vi, non se ci sono anche altri editor preinstallati su DS)
- a questo punto potete iniziare a giocare coi comandi, dopo che vi siete un minimo impratichiti potete creare degli script in bash per automatizzare il tutto. Qui trovate l'elenco di tutti i comandi con relativa spiegazione ed esempi: https://github.com/meganz/MEGAcmd/blob/ ... nd-summary
- GTW: Pirelli AG226 + Fritzbox 7530 ISP: ADSL TIM (10/1)
- NAS: DS918+ DSM 6.2.2
- CLI: Win10 Pro x2, Win10 Home x1