Buongiorno, mi rendo conto che non sia un argomento prettamente legato al mondo synology ma si tratta di impostazioni di rete ma magari qualcuno potrà aiutarmi lo stesso. Se l'argomento è fuori luogo chiedo agli amministratori di segnalarmelo e provvederò a cancellarlo.
Veniamo alla problematica:
ho installato un ponte radio per estendere una rete lan da un edificio A ad un edificio B che per ora sembra funzionare alla grande. Ho qualche problema però con la gestione degli access point.
Riassumendo in breve la rete: nel punto A è presente connettività eolo. Al router già esistente (192.168.1.1) utilizzato anche per la diffusione della rete wifi nell'edificio A ho collegato il cavo di rete per l'antenna trasmittente. Nel punto B, dall'antenna ricevente mi collego ad uno switch e dallo switch vado ad un vecchio router che ho configurato come Access Point (192.168.1.2).
Il router dell'edificio B è utilizzato per i collegamenti wifi agli apparecchi (ho impostato una rete wifi con un nome diverso rispetto a quella del router edificio A e una diversa password).
Tutto sembra funzionare correttamente finchè:
1- un dispositivo android connesso alla rete A (solo uno, gli altri funzionano) non riesce più a connettersi al wifi. Ho risolto questa problematica andando nelle impostazioni android ed assegnando al cell un IP Statico. Non so se sia la procedura corretta ma ha risolto il problema almeno per ora;
2- portando un pc precedentemente collegato al router B nell'edificio A non mi si aggancia più al wifi (connesso ma senza internet).
Dove sbaglio? Spero di esser stato chiaro e ringrazio chi vorrà aiutarmi. purtroppo la mia conoscenza in fatto di reti è poca e magari commetto anche qualche errore di concetto che però al momento mi sfugge.
Grazie!
Aiuto gestione access point
-
- Utente
Aiuto gestione access point
GTW: ZTE MC7010
ISP: Ho.mobile 5G IP:NAT
SWC: TP-Link TL-SG108
NAS 1: DS223 (DSM 7.x)
NAS 2: DS214 (DSM 7.x)
CLI: Win 10/11 - SMART TV LG - Sintoamplificatore MARANTZ MCR-511 - Android
-
- Utente
Re: Aiuto gestione access point
Hai già provato a dissociare le reti wifi memorizzate e riconnetterti ?marcotarelli ha scritto:1- un dispositivo android connesso alla rete A (solo uno, gli altri funzionano) non riesce più a connettersi al wifi. Ho risolto questa problematica andando nelle impostazioni android ed assegnando al cell un IP Statico. Non so se sia la procedura corretta ma ha risolto il problema almeno per ora;
è strettamente necessario avere ssid e password diverse ?marcotarelli ha scritto:2- portando un pc precedentemente collegato al router B nell'edificio A non mi si aggancia più al wifi (connesso ma senza internet).
Dove sbaglio? Spero di esser stato chiaro e ringrazio chi vorrà aiutarmi. purtroppo la mia conoscenza in fatto di reti è poca e magari commetto anche qualche errore di concetto che però al momento mi sfugge.
posta il risultato di ipconfig \all del pc connesso al router A e B
effettivamente è un pò off-topic l'argomento, ma mi ha fatto ugualmente piacere risponderti.
- NAS: DS213J DSM[6.1.3](15152 Update 8) 512Mb
- CLI: Ubuntu 16 o windows 10 con winscp e putty
- Extra packages: Plex, Ubooquity, CouchPotato....
-
- Utente
Re: Aiuto gestione access point
Ho trovato un errore di concetto nella mia configurazione, dettato dalla mia totale inesperienza nel campo.
l'access point dell'edificio B aveva il dhcp abilitato, ora l'ho disabilitato e aveva flaggata l'opzione dns automatico. Il problema che in automatico "prendeva" l'IP 192.168.1.2 (quello dell'access point del punto B). Ora l'ho settato correttamente su manuale e 192.168.1.1.
Potrebbe essere questo che ha causato le "confusioni" con il dhcp? Ora nella sezione di rete "B" tutto funziona correttamente, nella "A" non ho ancora avuto modo di fare altre prove.
Riguardo le tue domande/considerazioni:
- "Hai già provato a dissociare le reti wifi memorizzate e riconnetterti ?" SI, senza risultato. (Questo prima di fare le modifiche sopra descritte)
- "è strettamente necessario avere ssid e password diverse ?" NO, ma sarebbe preferibile.
- "effettivamente è un pò off-topic l'argomento, ma mi ha fatto ugualmente piacere risponderti." Ti ringrazio molto, ho provato a scrivere in quanto ho constatato che in questo forum sono attive alcune persone molto preparate, quindi ho postato lo stesso con l'opzione di rimuovere il tutto se considerato off-topic"
Grazie!
l'access point dell'edificio B aveva il dhcp abilitato, ora l'ho disabilitato e aveva flaggata l'opzione dns automatico. Il problema che in automatico "prendeva" l'IP 192.168.1.2 (quello dell'access point del punto B). Ora l'ho settato correttamente su manuale e 192.168.1.1.
Potrebbe essere questo che ha causato le "confusioni" con il dhcp? Ora nella sezione di rete "B" tutto funziona correttamente, nella "A" non ho ancora avuto modo di fare altre prove.
Riguardo le tue domande/considerazioni:
- "Hai già provato a dissociare le reti wifi memorizzate e riconnetterti ?" SI, senza risultato. (Questo prima di fare le modifiche sopra descritte)
- "è strettamente necessario avere ssid e password diverse ?" NO, ma sarebbe preferibile.
- "effettivamente è un pò off-topic l'argomento, ma mi ha fatto ugualmente piacere risponderti." Ti ringrazio molto, ho provato a scrivere in quanto ho constatato che in questo forum sono attive alcune persone molto preparate, quindi ho postato lo stesso con l'opzione di rimuovere il tutto se considerato off-topic"
Grazie!
GTW: ZTE MC7010