Problemi con accensione automatica

Problemi di sospensione/ibernazione degli HDD/NAS
Rispondi
Gigiarum
Utente
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 0:02

Problemi con accensione automatica

Messaggio da Gigiarum »

Ho da poco acquistato un un DS-210j ma non riesco a farlo accendere in automatico: nella pagina di Management sono andato nella sezione Alimentazione ed ho attivato le due funzioni solo che lo spegnimento va bene, invece l'accensione no. Ho capito male io oppure l'accensione permette di passare da Disk Station spenta ad accesa (lucina del pulsante power da spenta a blu)?
Gigiarum
Utente
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 0:02

Problemi con accensione automatica

Messaggio da Gigiarum »

Ho contatto l'assistenza ed ho risolto il bug aggiornando il firmware alla versione 0968.
7f3ver
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 21:19

Problemi con accensione automatica

Messaggio da 7f3ver »

Ho un ds409+. Anche a me da qualche settimana non funziona più l'accensione automatica. Si spegne la sera in automatico ma al mattino lo trovo piantato con quattro led arancione fisso. Ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile DSM 2.2-0965 ma non è cambiato nulla. Per farlo riaccendere devo prima scollegare l'alimentazione altrimenti non si avvia...
Slime
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 23:33

Problemi con accensione automatica

Messaggio da Slime »

Ho un ds409+. Anche a me da qualche settimana non funziona più l'accensione automatica. Si spegne la sera in automatico ma al mattino lo trovo piantato con quattro led arancione fisso. Ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile DSM 2.2-0965 ma non è cambiato nulla. Per farlo riaccendere devo prima scollegare l'alimentazione altrimenti non si avvia...

I 4 led arancioni indicherebbero un'impossibilità a leggere/scrivere sugli HD. Una volta partito hai provato a verificare i dati di SMART degli HD? Non è che hai problemi sugli HD? Il NAS è sotto UPS? In caso negativo mica hai avuto sbalzi di tensione/temporali nella tua zona? Gli sbalzi di corrente posso causare seri danni.
Synology DS409+ | WD15EARS x 4 Raid5 | fw DSM 3.0-1354
7f3ver
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 21:19

Problemi con accensione automatica

Messaggio da 7f3ver »

Grazie per l'interessamento Slime.
Il NAS è sempre stato sotto UPS.
Ho 3 wd20eads in raid 5.
Ho fatto partire il test smart rapido sugli hd. Un hd era anomalo. Sostituito con uno nuovo... Adesso il NAS sta riparando il raid... poi proverò un'accensione programmata
7f3ver
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 21:19

Problemi con accensione automatica

Messaggio da 7f3ver »

Raid riparato, gli hd adesso passano lo smart rapido. Il NAS continua a non accendersi sia in automatico che manualmente. Per farlo accendere devo prima scollegare il cavo di alimentazione. Faccio backup e provo a resettare. Spero funzioni. Altrimenti non mi rimane che provare formattare tutto e reinstallare tutto mi sa....
7f3ver
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 21:19

Problemi con accensione automatica

Messaggio da 7f3ver »

no... dopo aver resettato e reinstallato il firmware non si riavvia. Il led azzurro del tasto accensione lampeggia. i Led dei dischi sono arancione fisso....Almeno ho finito i backup su un altro synology. Non mi rimane che provare a levare gli hd e riformattare tutto come ultimo tentativo...
7f3ver
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 21:19

Problemi con accensione automatica

Messaggio da 7f3ver »

La cosa strana è che se disabilito la scrittura cache il riavvio automatico funziona.
Quind sul ds409+ l'attivazione della scrittura cache non permette più il riavvio. Sull'altro nas che uso per i backup, un ds409, l'attivazione o meno della scrittura cache su hd non pregiudica la riaccensione programmata.
Entrambe i nas hanno 3hd WD20EADS-00R6B00 in raid 5.
Slime
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 23:33

Problemi con accensione automatica

Messaggio da Slime »

La cosa strana è che se disabilito la scrittura cache il riavvio automatico funziona.
Quind sul ds409+ l'attivazione della scrittura cache non permette più il riavvio. Sull'altro nas che uso per i backup, un ds409, l'attivazione o meno della scrittura cache su hd non pregiudica la riaccensione programmata.
Entrambe i nas hanno 3hd WD20EADS-00R6B00 in raid 5.

Forse una incompatibilità con quei dischi. Io ho su gli AAKS in firma e con la cache attiva non ho nessun problema di avvio automatico.:-k
Synology DS409+ | WD15EARS x 4 Raid5 | fw DSM 3.0-1354
7f3ver
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 21:19

Problemi con accensione automatica

Messaggio da 7f3ver »

come non detto.....oggi di nuovo led arancioni...
I dischi eads avevano retto mesi prima che uno partisse ed il nas iniziasse a darmi problemi di avvio programmato.

Ho provato a fargli fare il test ram....tutto ok

La reinstallazione completa con formattazione dischi ha avuto effetti positivi solo per un paio di giorni....

Prima di chiamare un esorcista provo a collegare gli hd con dei cavi sata diversi....dato che sono da pc lo dovrò tener aperto... inizio a non saper più a cosa attaccarmi....
Rispondi

Torna a “Ibernazione - Sospensione”