Fermate quel backup! Storia di un errore madornale

Argomenti inerenti backup e sincronizzazione (locale, remota e in cloud)
Rispondi
patachin1977
Utente
Utente

Messaggio da patachin1977 »

Voglio raccontarvi il mio errore, per aiutare altri a non imitarmi.
Ho un DS210J con 2 dischi da 2TB. Tutti e 2 dischi Base senza protezione dei dati. Il primo copia tramite backup tutti i dati sul secondo disco una volta al giorno.
L'altra settimana mentre stavo copiando dei files beep beep beep e led arancione di errore sul disco 1.
Sono entrato nel DSM e l'errore era: Errore acustico sul disco 1. Disco bloccato. Effettuare al piu presto un backup e sostituire il disco.
In pratica lo S.M.A.R.T. ha avertito di una rottura imminente e ha bloccato l'unità. Bloccato l'accesso alle cartelle condivide anche per il backup però. Infatti ho provato a lanciare il backup manualmente ma non partiva, proprio perchè l'accesso alle cartelle condivise era bloccato.
Ho tolto l'HDD difettoso e ho provato a far ripartire il NAS e con mio stupore con il disco dei backup inserito lui ha fatto il boot normalmente, avendo una copia completa anche della partizione di sistema, presumo.
Allora ho spento nuovamente il NAS, inserito al posto del disco 1 un nuovo disco e riavviato.
ECCO L'ERRORE
Non ho inizializzato il disco nuovo e ho fatto partire il ripristino pensando che nella procedura guidata di ripristino mi si chiedesse dove ripristinare i dati. Tra le varie scelte c'era ripristino locale. Ho scelto quello non avento un'altro nas su cui effettuare il ripristino. Solo che per locale, non avendo inizializzato il disco 1 lui vedeva solo il disco 2, se stesso.
Ho deciso di riprisinare la configurazione e alcune cartelle condivise, le piu importanti.
Ho lasciato il NAS lavora.
Lui ha creato le cartelle condivise sul disco 2 e ripristinato solo un paio di quelle.
Durante la notte è ripartito il backup programmato (ha ripristinato anche quello) e siccome era impostato per non lasciare copie precedenti di dati quando ha trovato le cartelle condivise ha cominciato a backuppare anche quelle vuote cancellando nella cartella di backup il contenuto delle rispettive cartelle, ora vuote.
Mi sono spiegato?
DS-209 2+2TB, DS-210J 2+2TB.
Gufino
Utente
Utente

Messaggio da Gufino »

Si, se ho capito bene hai perso anche un po di dati...
  • NAS: DS211J 2x 1TB 4.3
  • CLI: Acere 5935g XP e ThinkPad S540 Win 8
  • OPO
ziomik
Utente
Utente

Messaggio da ziomik »

Scusa, una domanda:
Come mai hai utilizzato il sistema di backup della cartelle e non un bel RAID 1 ?
patachin1977
Utente
Utente

Perchè il RAID 1 non ti salva dalla cancellazione accidentale.
mirkramp
Utente
Utente

Messaggio da mirkramp »

Ma la funzione "attiva cestino CIFS" non dovrebbe servire proprio per la cancellazione accidentale dei file. Io l'ho attivata però sinceramente non ho mai verificato se fa una copia di ogni file cancellato.
patachin1977
Utente
Utente

Bravo, l'alternativa è proprio il cestino che credo diventerà la prossima modifica, RAID 1 + cestino.
Cmq, per la cronaca, ho dovuto nuovamente sostituire il disco 1 e questa volta ho prima crato la pratizione e fatto partire il ripristino sulla partizione giusta ma.... non ci credrete. Mi ha ripristinato prima le impostazioni tra cui il setting del backup e il backup è partito a ripristino ancora non terminato cancellandomi la metà dei dati. Questa è veramente assurda, una cagata pazzesca, scusate il termine.
b_Vittorio2
Utente
Utente

Messaggio da b_Vittorio2 »

Si confermo hai fatto proprio una cazzata....

Attiva il raid1 e con il cestino attivo non perdi nulla e non ti serve fare un bck al giorno che fa lavorare gli hd a bestia...
Rispondi

Torna a “Backup&Restore, RSync, TimeBackup”