DS411j Bollente va in blocco.

DS211j, DS211, DS211+, DS411j, DS411slim, DS411, DS411+, DS411+II, DS1511+, DS2411+, DS3611xs, RS411, RS2211(RP)+, RS3411(RP)xs, [DX1211]
Rispondi
Triky81
Utente
Utente

Messaggio da Triky81 »

ciao a tutti
mi sono appena iscritto e vi chiedo subito aiuto sulla mia DS411j di appena un paio di settimane.
la temperatura sulla parte bassa dello chassy dove è presente la logica diventa bollente dopo appena un'ora di accensione e neanche a pieno utilizzo.
se mi collego sul synology assistant (se non s'è già piantata) sul monitor vedo l'utilizzo CPU al 100% di solito sta fisso a 20% e dischi (4x2Tb WD) non passano mai i 45C°
se provo a spegnerla mi ci impiega quasi un quarto d'ora, un giorno l'ho spenta brutalemte dopo minuti e minuti che lampeggiava il tasto di accenzione, con risultato di un rebuild del raid di ben 16ore la volta dopo che l'ho accesa, vorrei evitare insomma.
ora vedendo che i processori non hanno neanche uno straccio di dissipatore che posso fare?
la butto, la rivendo o esiste un modo per evitare di usarla come forno?
è nuova mi ci rode abbastanza vederla piantare dopo appena un'ora di accensione e dato che già ci tengo circa 3Tb di dati... [angry]
l'unica cosa che noto è che le ventole per come possa configurarle soffiano sempre meno di niente, praticamente inutili.
Grazie a chiunque mi dia una mano.
Triky81
Utente
Utente

Messaggio da Triky81 »

rieccomi qui
il dsm installato è l'ultimo 3.1, ho notato una cosa, dai dettagli della dsm 3.1 spiegati qui http://www.synology.com/dsm/power.php?lang=enu
noto delle differenze, sulla mia ds411j con i miei dischi sono 4 WD20EARS configurati in raid5, le voci FAN SPEED 2.5" e 3.5" sui settaggi ventole non compaiono da nessuna parte, perchè???
Le schermate sono completamente differenti.

eppure sotto trovo
Applied Models

DiskStation
11-series : DS3611xs, RS3411xs, RS3411RPxs, DS2411+, RS2211+, RS2211RP+, RS411, DS1511+, DS411+II, DS411+, DS411j, DS411slim, DS211+, DS211, DS211j, DS111
10-series : RS810+, RS810RP+, DS1010+, DS710+, DS410, DS410j, DS210+, DS210j, DS110+, DS110j
9-series : RS409+, RS409RP+, RS409, DS509+, DS409+, DS409, DS209+II, DS209+, DS209, DS109+, DS109, DS409slim
8-series : RS408, RS408-RP, DS508, DS408

nessuno sa dirmi niente a riguardo?
allora la butto la rivendo o la uso come scalda pizzette costoso????
lo dicevo io che era meglio fare un pc con freenas, costava meno era mooolto più prestazionale e almeno funzionava.
noki
Utente
Utente

Messaggio da noki »

Fossi in te controllerei le ventole e nel caso le sostituirei......comunque anche a me, a differenza delle foto de link postato NON ho ne il Wakeonlan ( e ci sta visto il modello in mio possesso, ne Fan speed Mode.
C'è scritto solo le varie opzioni (silenziosa-raffredamento-basso consumo)
Triky81
Utente
Utente

Messaggio da Triky81 »

ciao
calcola che l'ho comprata neanche due settimane fa e non puoi immaginare quanto mi ha deluso già dal primo giorno.
le ventole girano bene, se le alimento a parte girano perfettamente, devi sentire come buttano aria, è proprio il controllo automatico che fa schifo, con dischi a quasi 45C° non aumentano giri di una virgola, o è rotto il controllo o è stata fatto in maniera alquanto grossolana.
tu quale modello hai?
Nel mio sui processori CPU principale e controllo Sata (88F6281 e 88SX7042) non c'è neanche un dissipatore, progettarla così sperando che dallo stampato si dissipi tutto il calore generato è un errore madornale, la vita dei componenti così si riduce, per fortuna che ho esteso la garanzia a 5 anni col riveditore.
ho letto sul forum di gente a cui è capitato di rompere i dischi dal lato dove c'era la logica della nas sui modelli da uno e due vani disco.

anche a me compaiono le schermate come hai descritto, secondo me hanno messo la descrizione di alcune feature non ancora integrate o non realmente compatibili con l'elenco prodotti che riportano.
noki
Utente
Utente

Messaggio da noki »

Il mio modello di NAS lo trovi sotto la mia firma, ovviamente 45 Gradi se il NAS non è a pieno regime lo trovo strano, va da se che molto dipende se da te la temperatura è gia alta.
Mi spiego meglio un Pc/Nas in Sicilia ha una temperatura notevolmente superiore allo stesso Pc/Nas messo a Bolzano.
Devi controllare bene il tutto anche perche ad esempio il mio NAS consuma X watt il tuo devi moltiplicarlo 4 volte rispetto al mio.......4 dischi accesi insieme sviluppano calore, poi CPU-RAM......dovrebbe risponderti un utente che ha il tuop stesso Nas per capire meglio la situazione.
Triky81
Utente
Utente

Messaggio da Triky81 »

ciao,
ho capito il tuo esempio sulle temperature ,ma non è quello il mio problema, nessuno dei miei apparati lamenta un problema simile dentro casa, solo sta nas bolle in questo modo.
ho risolto facendo così, ho escluso l'alimentazione delle ventole dalla nas e le sto alimentando in un'altra maniera, ho lasciato solo i pin del controllo giri in modo che non mi segnali errore fan failure sul log.
ora le ventole girano e tirano via l'aria, neanche le faccio girare al massimo, da 45C° ora i dischi sono a solo 31C°, 34C° durante un uso estremo e la scocca sotto neanche mi accorgo che scalda (prima non potevi tenerci la mano poggiata).
ripeto, per me è progettata a culo oppure il sistema di controlo ventole sulla mia è guasto già in partenza.
Rispondi

Torna a “Synology serie X11”