Ciao a tutti, espongo il mio problema, probabilmente è una stupidata, ma non riesco a risolvere e ormai ho dato fondo alle mie “scarse” conoscenze.
Antefatto: ho da poco cambiato l’ISP e anche cambiato il router con cui gestisco la mia rete. Può essere controproducente fare cambiamenti in contemporanea, possono sorgere problemi e sono sorti.
Fino a questi cambiamenti non ho avuto alcun problema, avevo la connessione ADSL con la Vodafone Station, del routing si occupava il TP-LINK TL-ER604W e il NAS Synology DS220+, che utilizzo per archiviare file multimediali (video e musica) andava che era una meraviglia.
Ora la connessione è con Eolo FWA router ADB VD6722 a cui è collegato in cascata (LAN to WAN) il nuovo router Asus RT-AX58U e mi trovo in questa situazione: in rete windows raggiungo perfettamente il NAS da tutti i PC della rete, lo raggiungo tramite QuickConnect, ma non c’è verso di ottenere un collegamento al NAS per PLEX e per lo Streamer dell’impianto Hi-Fi (che invece non avevano problemi con la configurazione precedente).
Anche le App del telefono sono out, Drive dice “Impossibile connettersi al server” e DS finder “Server irragiungibile”
Da DSM ho dato tutti i permessi a PLEX, ma PLEX Media Server mi dice che: “Synology_NAS non è attualmente disponibile”.
Potrebbe essere che il problema risieda nei due router collegati a cascata (Eolo ADB VD6722 e Asus RT-AX58U), sempre da DSM andando su “Accessi Esterni” --> “Configurazione router” --> “Impostazione router” rileva nel Controllo ambiente di rete il problema che “Due o più router sono stati trovati nella rete”. Se ne parla anche in questo post del Knowledge Center Synology: https://kb.synology.com/it-it/DSM/tutor ... were_found
Al momento ho esaurito le idee e non so che fare, ogni aiuto è ben accetto.
Server irraggiungibile
Server irraggiungibile
- UPS: Nessuno
- GTW: Eolo ADB VD6722 (8.11.0.0031); ASUS AX 3000 RT-AX58U (3.0.0.4.388_25139) ISP: FWA Eolo (30M/4M) IP: Static
- NAS: DS220+ DSM[7.2.2-72806](Update 3) 4GB; R1(2xWDRed-WX52D201R1D6 3.6TB); LAN:LAG(1)
- CLI: Intel Core i7, RAM 8GB, Windows 10
- EXP: E6 - NET5 PC:W8,M0,L2
Re: Server irraggiungibile
ci riesci a fare una mappa degli IP?
perché con eolo tieni due router? io toglierei
ip eolo lan
ip asus wan
ip asus lan
ip nas ha gateway corretto e dns corretto?
perché con eolo tieni due router? io toglierei
ip eolo lan
ip asus wan
ip asus lan
ip nas ha gateway corretto e dns corretto?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Innanzi tutto, Ti ringrazio che ti "dedichi" al mio problema.
Perchè con Eolo tenere due router, giusta domanda, abitudine forse....
Da quando gli ISP fornivano solo un Modem per accedere a internet ho sempre gestito la mia rete con un Router di proprietà, vero che oggi non sono più dei semplici modem (nel caso poi del FWA il modem di fatto è l'antenna) ma dei Router a tutti gli effetti, ma a quale ti riferisci di tenere? Eolo o ASUS? Quando ho fatto il contratto ho voluto il loro apparato per avere anche l'assistenza dedicata in caso di problemi (utilizzo la connessione anche per lavoro e non posso permettermi di non accedere alla rete internet).
IP Eolo LAN 192.168.1.1
IP Asus LAN 192.168.0.254
IP Asus WAN ??? Sull'Asus in "Tipo di connezzione WAN" ci sono diverse opzioni (IP Automatico; IP Statico; PPPoE; PPTP; L2TP) in IP Statico io imposterei 192.168.1.1 ---> subnet .255.255.255.0 --> gateway predefinito 192.168.0.254, così vado in rete locale, ma non navigo internet, se lascio invece l'impostazione su IP Automatico è ok (Rete e Internet).
Purtroppo una volta ci capivo qualcosa di più, ora non riesco più a stare al passo, allego alcuni screenshoot che magari ti danno la possibilità di capirci qualcosa. Ho più volte Penso che il problema sia in qualche restrizione applicata dai Router (quale dei due?), magari porte da aprire (abilitando il port forwarding), ma quali? Perchè Posso anche dirti che in una circostanza in questi giorni per un "attimo" è sembrato tornato tutto a posto (non so perchè, forse i vari smanettamenti a casaccio, ma senza di fatto modificare nulla nelle impostazioni) ma una volta riavviato il Router ASUS il problema si è ripresentato.
Perchè con Eolo tenere due router, giusta domanda, abitudine forse....
Da quando gli ISP fornivano solo un Modem per accedere a internet ho sempre gestito la mia rete con un Router di proprietà, vero che oggi non sono più dei semplici modem (nel caso poi del FWA il modem di fatto è l'antenna) ma dei Router a tutti gli effetti, ma a quale ti riferisci di tenere? Eolo o ASUS? Quando ho fatto il contratto ho voluto il loro apparato per avere anche l'assistenza dedicata in caso di problemi (utilizzo la connessione anche per lavoro e non posso permettermi di non accedere alla rete internet).
IP Eolo LAN 192.168.1.1
IP Asus LAN 192.168.0.254
IP Asus WAN ??? Sull'Asus in "Tipo di connezzione WAN" ci sono diverse opzioni (IP Automatico; IP Statico; PPPoE; PPTP; L2TP) in IP Statico io imposterei 192.168.1.1 ---> subnet .255.255.255.0 --> gateway predefinito 192.168.0.254, così vado in rete locale, ma non navigo internet, se lascio invece l'impostazione su IP Automatico è ok (Rete e Internet).
Purtroppo una volta ci capivo qualcosa di più, ora non riesco più a stare al passo, allego alcuni screenshoot che magari ti danno la possibilità di capirci qualcosa. Ho più volte Penso che il problema sia in qualche restrizione applicata dai Router (quale dei due?), magari porte da aprire (abilitando il port forwarding), ma quali? Perchè Posso anche dirti che in una circostanza in questi giorni per un "attimo" è sembrato tornato tutto a posto (non so perchè, forse i vari smanettamenti a casaccio, ma senza di fatto modificare nulla nelle impostazioni) ma una volta riavviato il Router ASUS il problema si è ripresentato.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GTW: Eolo ADB VD6722 (8.11.0.0031); ASUS AX 3000 RT-AX58U (3.0.0.4.388_25139) ISP: FWA Eolo (30M/4M) IP: Static
- NAS: DS220+ DSM[7.2.2-72806](Update 3) 4GB; R1(2xWDRed-WX52D201R1D6 3.6TB); LAN:LAG(1)
Se puo essere utile posto anche lo screenshhot di quel che mi rimanda Synology Assistant
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.