Salve alcune settimane fa ho sostituito il disco del mio DS110J installando il nuovo firmware, tenedo integro il vecchio hd con una copia di datipensando tra me e me che per riaverli Bastasse ricollegarlo. Invecie mi sbagliavo ..... il NAS si mantiene aggiornato all'ultimo firmware e quindi il mio vecchio disco pare inservibile.
Ho provato a fare il Downgrade del Firmware sul nuovo disco entrando in modalità SSH come descritto in un post in questo forum, tutto il procedimento va a termine ma quando cerco di installare il vecchio firmware mi dice che non è possibile installarlo perchè più vecchio di quello attuale.
Devo ammettere che sono rimasto abbastanza colpito da questo problema , infatti pensavo che il tutto fosse residente nella partizione dove viene installato il sistema Operativo, invecie mi pare di capire che viene scritto qualche cosa anche in una flash del Nas
A questo punto mi chiedo ma non vi è la possibilità di resettare pesantemente tutto il Nas e farlo ritornare ai valori preimpostati di quando è uscito dalla fabbrica ?
Ciao Alessandro
Ripristino valori DS110j
Ripristino valori DS110j
Collega il vecchio HD alle porte usb poste sul retro del NAS.
Dopo di che effettua il trasferimento dei dati che ti servono sul quello interno al NAS.
Resto a disposizione
Saluti
Parsipal
Dopo di che effettua il trasferimento dei dati che ti servono sul quello interno al NAS.
Resto a disposizione
Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)
NAS: DS209+(512MB) | HD: 2x WD10EACS 1TB RAID-1 | FW: 4.2-3202 (since 2009)
UPS: APC 800 Back-ups RS
Ripristino valori DS110j
Ciao Parsipal grazie mille della tua risposta.
Deduco quindi che non sia possibile fare un reset completo e quindi se io faccio l'upgrade ad un nuovo FW poi non posso poi reinstallare quello vecchio. In realtà siccome mi piace scasinare e provare avevo fatto un upgrade al 3.1 beta con un altro hd pensando poi di reinserire il vecchio e ritornare ad utilizzare il vecchio FW con i miei dati dentro invecie picche. Fondamentalmente pensavo che fosse ne più ne meno come cambiare l'hd su un pc e quindi di testare Os diversi per fare delle prove.
A questo punto attendero l'uscita della versione definitiva della 3.1 poi ricopio i dati.
Ciao Alessandro
Deduco quindi che non sia possibile fare un reset completo e quindi se io faccio l'upgrade ad un nuovo FW poi non posso poi reinstallare quello vecchio. In realtà siccome mi piace scasinare e provare avevo fatto un upgrade al 3.1 beta con un altro hd pensando poi di reinserire il vecchio e ritornare ad utilizzare il vecchio FW con i miei dati dentro invecie picche. Fondamentalmente pensavo che fosse ne più ne meno come cambiare l'hd su un pc e quindi di testare Os diversi per fare delle prove.
A questo punto attendero l'uscita della versione definitiva della 3.1 poi ricopio i dati.
Ciao Alessandro
Ripristino valori DS110j
Ciao Parsipal grazie mille della tua risposta.
Ciao Alessandro
Il firmware del NAS è parte su NAND e parte su una partizione dell'HD principale.
Saluti
Parsipal
Ciao Alessandro
Il firmware del NAS è parte su NAND e parte su una partizione dell'HD principale.
Saluti
Parsipal
NAS: DS207. (128MB) | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS | FW: 3.1-1636 (since 2007)
Ripristino valori DS110j
Bene sono riuscito dopo innumerevoli tentativi a fare il downgrade del software della mia DS110j
Praticamente rispetto alla quida su come fare il downgrade che si trova qui sul forum ho sostituito in entrambi i perrcorsi il file VERSION del FW che mi interessava:
etc/VERSION
etc.defaults/VERSION
Poi ho installato con l'upgrade nel'interfaccia WEB il Firmware della versione sucessiva.
Mi spiego meglio se si vuole ritornare esempio alla versione 0003 occorre fare il downgrade alla 0002,quindi il VERSION da copiare è quello della 0002 poi dall'interfaccia WEB si fa l'upgrade alla 0003
Probabilmente potrebbe non essere necessario sovrascivere etc/VERSION al prossimo downgrade vi dico.
Ciao Alessandro
Praticamente rispetto alla quida su come fare il downgrade che si trova qui sul forum ho sostituito in entrambi i perrcorsi il file VERSION del FW che mi interessava:
etc/VERSION
etc.defaults/VERSION
Poi ho installato con l'upgrade nel'interfaccia WEB il Firmware della versione sucessiva.
Mi spiego meglio se si vuole ritornare esempio alla versione 0003 occorre fare il downgrade alla 0002,quindi il VERSION da copiare è quello della 0002 poi dall'interfaccia WEB si fa l'upgrade alla 0003
Probabilmente potrebbe non essere necessario sovrascivere etc/VERSION al prossimo downgrade vi dico.
Ciao Alessandro