Compatibilità HDD 12TB Western Digital WD Red Pro con DS423+ DS923+ DS1522+

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
mircoriNas
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2023, 1:46

Compatibilità HDD 12TB Western Digital WD Red Pro con DS423+ DS923+ DS1522+

Messaggio da mircoriNas »

Salve a tutti.

Ho tre HDD 12TB WD Red Pro modello WD121KFBX-68EF5NO, firmware 83.00A83:
Non presente nelle liste di compatibilità di DS423+, DS923+ e DS1522+ (c'è WD 12TB Red Plus);
Non presente nelle liste di NON compatibilità dei tre DS.

Nel forum Synology in inglese ho letto che se gli Hdd non sono esplicitamente nella lista di NON compatibilità, non dovrebbero esserci problemi … non dovrebbero …

In data 11 set scorso ho inviato due ticket (in italiano) a Synology, riguardo l'Hdd in oggetto, nella sezione "Richieste per i prodotti / Suggerimento per la compatibilità": un ticket per DS423+, l'altro per DS923+.
Questi ticket non prevedono risposte, inoltre immagino che i tempi di attesa siano molto lunghi prima che l'Hdd venga inserito nelle liste di compatibilità dei due DS (ammesso che possa essere inserito).
(Se qualcun altro inviasse ticket analoghi, i tempi di attesa potrebbero diminuire?)

Chiedo:
D1. Qualcuno ha usato/usa i Red Pro in un DS Syno anche se non presenti nella lista di compatibilità?
In caso affermativo: da quanto tempo li usa? Su quale DS? Ha avuto problemi?

D2. Se acquistassi DS423+ o DS923+ potrei avere problemi usando Hdd 12TB WD Red Pro?
So che potrei perdere l’assistenza Synology, ma ciò che più mi preoccupa è:
a) gli Hdd mi verrebbero rifiutati dal DS?
b) Nel caso gli Hdd venissero accettati dal DS, potrei avere instabilità del sistema? (Instabilità di cui potrei accorgermi dopo molto tempo).

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Seguono dettagli, nel caso possano servire.
Diversi mesi fa ho deciso che avrei acquistato il Nas 4bay DS920+
Per le unità avevo optato per HDD 12TB WD Red Pro sopra citato, presente nella lista di compatibilità del DS920+.
Volevo acquistare gli Hdd in tempi diversi e da venditori diversi, pertanto ne ho acquistati tre.
Quando avrei voluto acquistare il 920+ … era uscito di produzione! Sto ancora cercando ma sarà difficile trovarlo.

Potrei prendere in considerazione altri prodotti, anche spendendo più di quanto preventivato, ma:
DS423+, DS923+ e DS1522+ NON hanno nelle loro liste di compatibilità i tre Hdd che ho acquistato;
l'unica scelta sicura sarebbe acquistare DS1621+ nella cui lista di compatibilità è presente l’Hdd in oggetto (ha 6 bay, è sovrabbondante per le mie necessità a breve/medio termine)

Non voglio mescolare argomenti diversi, ho intenzione di aprire un altro post per avere un parere/consiglio riguardo l’eventuale acquisto del DS1621+ confrontandolo con gli altri Nas che ho citato; in questo post rimango sull’argomento compatibilità.

Nella lista di compatibilità di DS214se (mio Nas in firma) compaiono i seguenti Hdd 12TB WD:
Red (fw 81.00A81)
Red Pro (fw 83.00A83)

Nelle liste di compatibilità di DS423+, DS923+ e DS1522+ compare Hdd 12TB WD Red Plus (fw 85.00A85) ma NON compare Hdd 12 TB WD Red Pro.
Da evidenziare che le specifiche tecniche del DS423+ sono molto simili a quelle del DS920+ (fuori produzione), con alcune caratteristiche in meno: non scalabile, meno RAM max, no e-Sata.

Nelle liste di compatibilità di DS920+ (fuori produzione) e DS1621+ compaiono i seguenti Hdd 12TB WD:
Red (fw 81.00A81)
Red Plus (fw 85.00A85)
Red Pro (fw 83.00A83)

Ciò che mi sorprende è che l'Hdd in oggetto sia compatibile con DS214se, che ha più di 9 anni ed è fuori produzione da molti anni, ma non lo sia con prodotti ancora in produzione e di fascia tecnica ed economica decisamente superiore.
  • UPS: APC SMT750IC Smart UPS
  • GTW: Fritz!Box 7530 (OS: 7.57 vers fw 164.07.57) ISP: FTTH Tiscali (1Gbps / 300 Mbps) IP: Public
  • SWC: Netgear GS308P (8 porte Gigabit, di cui 4 POE)
  • NAS: DS214se DSM 7.1.1-42962 update 6; 256MB; File sist. ext4; R1 (2x WD Red 4TB mod.WD40EFRX fw 82.00A82)
  • CLI: Win10-64
  • ALTRO:
    • SmartTV Samsung
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”