scelta modello nas: ds210j o ds209?

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
TeddyBeer
Utente
Utente

Messaggio da TeddyBeer »

ciao a tutti.
da qualche giorno a questa parte ero interessato all'acquisto di un NAS ma mi stavo chiedendo quale modello fosse meglio per quello di cui ho bisogno.

Il suo utilizzo sarebbe principalmente:

-download station: soprattutto emule, raramente torrent
-media server: streaming di video HD (1 alla volta)

Cercando e leggendo varie opinioni qui e su altri forum ho quindi scremato le possibilità al DS210J o il DS209 (ma anche il 110+ non sarebbe male).

DOMANDA #1
Quale dei 2 sarebbe meglio per l'utilizzo che voglio farne?
Il DS210J ha abbastanza "potenza" (CPU,RAM,velocità di scrittura/lettura su/da rete) per supportare lo streaming video in contemporanea ad un massiccio utilizzo di emule o è meglio il DS209 o il DS110+?
--

DOMANDA #2
la download station dei synology è "stabile"? mi è capitato di leggere di gente che ha dovuto riavviare spesso il NAS per colpa del client emule.
--

DOMANDA #3: è possibile collegare un disco esterno alla usb e condividerne il contenuto tramite il media server (DLNA) del NAS?
RISPOSTA: questo ho scoperto da solo che dovrebbe essere possibile, basta mettere dei link simbolici nella cartella che viene indicizzata dal media server verso il disco USB.
--

grazie in anticipo per le vostre opinioni e risposte. :)
Gufino
Utente
Utente

Messaggio da Gufino »

Per l'utilizzo che ne vuoi fare tu penso sia sufficiente anche il 210J.

Personalmente ci tengo a dirti che il client emule presente sui Synology è una versione molto leggera rispetto ad emule.
Solo per dirti che a me non piace quindi preferisco tenere acceso il PC piuttosto che usare il cliente presente sul Syno.

Per il discorso potenza.. non penso sia una questione di potenza, però se con la download station stai scarichi molto, di conseguenza devi scrivere molto sul disco, non so dirti se questo possa influire nella fluidità una film (probabilmente in 1080p) guardato in streaming.
Le mie sono supposizioni, prove non ne ho mai fatte.. ma sarei curioso di farne..:-k
  • NAS: DS211J 2x 1TB 4.3
  • CLI: Acere 5935g XP e ThinkPad S540 Win 8
  • OPO
TeddyBeer
Utente
Utente

Messaggio da TeddyBeer »

grazie gufino per la tua risposta.
Da quel che so io il client e2k del NAS è un amule compilato per il firmware del DS (che di base è una linux se non ho sbagliato a capire). E tutto sommato amule si comporta bene sulla mia ubuntu.
Cosa intendi quindi per client emule "leggero"?

Per le altre risposte sarebbe (domanda #1 e domanda #3) effettivamente interessante avere l'esperienza diretta di chi ha il 210J (o il 209).
giulioer
Utente
Utente

Messaggio da giulioer »

Ho un ds210J. Nessun problema nello scaricare con emule e visualizzare film contemporaneamente. Per l'uso che ne devi fare ti consiglio il 210j, visto che costa meno.
Ciao
TeddyBeer
Utente
Utente

Messaggio da TeddyBeer »

Ho un ds210J. Nessun problema nello scaricare con emule e visualizzare film contemporaneamente. Per l'uso che ne devi fare ti consiglio il 210j, visto che costa meno.

grande Giulio e grazie per il consiglio. :)
Non avendo mai avuto modo di provarne uno, non sai quanto mi fa piacere un parere di un possessore.[biggrin]

:-k se posso chiederti, quanto al visualizzare film, regge anche con film in HD (intendo film anche di 15GB)?
e per vederli che tecnica adotti?
Io i film li guarderei da una televisione DLNA (saltuariamente anche da un pc tramite NFS) a cui collegherei il NAS tramite switch gigabit.
(Quindi il processore e la RAM devono reggere al carico in + per gestire il protocollo DLNA oltre al mulo che di suo è sempre un bel carico... o almeno sui pc lo è quasi sempre.)

[rolleyes] sii paziente, è che voglio fugarmi proprio ogni dubbio.
giulioer
Utente
Utente

Messaggio da giulioer »

Non ho mai provato con film in hd e quindi non saprei cosa dirti.
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”