Nas e fastweb

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
djmarkb
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 23:51

Nas e fastweb

Messaggio da djmarkb »

Ciao a tutti...
sto valutando l'acquisto di un Ds 110 ma prima vorrei riuscire a risolvere un piccolo problemino.

Avendo come ISP fastweb (e quindi indirizzo ip privato ecc ecc)
esiste la possibilità di poter accedere al NAS dall'esterno della rete fastweb???

Ho letto di HAMACHI... ma se devo lasciare il pc acceso.. a sto punto il nas perderebbe senso (almeno secondo quello che ci voglio fare)

Quindi .. quello che vi chiedo è se esiste un servizio (meglio se non a pagamento) che mi permetta di bypassare il nat fastweb e avere un ip a cui posso accederci da qualsiasi altra connessione non fastweb.

Spero che qualcuno di voi sappia rispondermi.
Grazie a tutti
Gigiarum
Utente
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 0:02

Nas e fastweb

Messaggio da Gigiarum »

Ma avendo già un indirizzo statico di Fastweb non puoi usare direttamente quello per accedere alla tua rete di casa? Dovresti solo reindirizzare le richieste verso il NAS.
Zakk72
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2009, 13:33

Nas e fastweb

Messaggio da Zakk72 »

Fastweb non vende una connessioe ad internet ma a una grande rete locale con connettività ad internet per cui il proprio pc è all'interno di una lan e nattato. Quindi, come succede nelle reti locali, l'indirizzo della scheda di rete del pc non è quello visibile dall'esterno che è condiviso da tutti i pc della rete LAN.
Nel caso di una LAN di cui si è amministratori è possibile configurare il router per accedere dall'esterno ad un PC.
Nel caso di FW non si è amministratori di niente per cui si è nascosti dietro un IP condiviso da parecchi utenti.
Può anche accadere di trovare il prorpio IP bannato da alcuni servizi per le malefatte di qualcu'altro.
Una soluzione è pagare a FW 4 al giorno per avere un IP pubblico (che tutti gli altri danno gratis).
HAMACHI installato su windows funziona anche se non con grandi prestazioni.
Esiste anche versione linux e su UBUNTU va uguale.
Ignoro se è possibile installarlo nel NAS ma sarebbe comodo.
E' mia opinione che avere un NAS sotto Fastweb significa sfruttare solo una minima parte delle grandi potenzialità di queste macchine.
djmarkb
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 23:51

Nas e fastweb

Messaggio da djmarkb »

ultimamente sto leggendo alcune notizie che riportano che fastweb fra un po di tempo darà IP pubblico gratis a tutti...
speriamo !
PS. non so se siano fonti attendibili [confused]
noki
Utente
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:11

Nas e fastweb

Messaggio da noki »

ultimamente sto leggendo alcune notizie che riportano che fastweb fra un po di tempo darà IP pubblico gratis a tutti...
speriamo !
PS. non so se siano fonti attendibili [confused]

Ne DUBITO fortemente.......
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”