Vi scrivo perchè vorrei fare delle prove e creare una rete di dominio e unire il Synology NAS con Windows Active Directory, configurando dei privilegi utente/gruppo di dominio per accedere alle risorse del Synology, gestire i privilegi delle cartelle condivise per gli utenti o i gruppi del dominio e accedere alle cartelle condivise con privilegi Active Directory.
Ho trovato questa guida per fare tutto questo:
"https://www.synology.com/it-it/knowledg ... omain#t3.1"
A questo punto mi è sorto un dubbio.
Purtroppo, usando il Synology ho notato che questa configurazione non avvisa se il file è già in uso da un'altro utente come fa Windows Server inviando il messaggio "File in uso da un altro utente...aprire in sola lettura"
Insomma, non gestisce il tutto impedendo che più utenti all'interno delle cartelle condivise siano avvisati da un messaggio e modifichino lo stesso file contemporaneamente.
Vi chiedo questo perchè se una persona accede al file (già aperto in un'altra sessione) solo in lettura ma non viene avvisata si rischia che lavori per ore e poi le sue modifiche non vengano salvate.
Questo rappresenterebbe un grosso problema, c'è quindi un modo per essere avvisati se il file è in sola lettura?
Chiaramente lo stesso problema si presenta anche a chi non ha Synology NAS con Windows Active Directory ma lo usa con le cartelle condivise tra più persone (come nel mio caso attuale).
Spero di essere stato chiaro nella mia domanda e che ci sia una soluzione applicabile

buona giornata a tutti