Porta USB 3.0 non funziona

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
TonyP62
Utente
Utente

Porta USB 3.0 non funziona

Messaggio da TonyP62 »

Ho acquistato un DS216Play da qualche settimana e ho trascorso alcuni giorni a configurarlo e metterci dentro i miei file. Ad un certo punto volevo sfruttare il backup su disco USB esterno ed ho collegato un HDD usb3.0 sulla porta 3.0 del Nas. Con grande stupore, il nas non vedeva l'hdd. Pensando di aver sbagliato porta, l'ho collegato su quella 2.0 che invece lo vede perfettamente. Pensando potesse dipendere da un problema di formattazione, ho fatto eseguire la formattazione in ext4 dell'HDD esterno e rimesso sulla porta 3.0 . Non lo vede nemmeno così. Pensando potesse essere un difetto hardware me lo sono fatto sostituire . Ho montato i dischi sul nuovo Nas e dopo un paio di minuti in cui ha dovuto ricostruire le sue cose, ho collegato l'Hdd sul nuovo Nas. Anche su questo la porta non funziona. In negozio allora ne abbiamo provati altri per vedere se il problema persisteva e purtroppo su tutti quelli provati si ripresenta il problema. Siccome non credo possa essere un problema di tutta una partita di Nas del negozio, credo sia un problema Software. Non vorrei che il DSM 6.1-15047 Update 1 che si è installato come aggiornamento abbia causato un malfunzionamento hardware. Ho fatto una ricerca sul forum e su quello ufficiale ( ho trovato una sola segnalazione per un modello DS superiore ma con nessuna soluzione ) ma non sono riuscito a trovare una soluzione valida. L'unica cosa che mi viene in mente è quella di fare un RESET della DS con relativa reinstallazione del sistema. Pensate possa risolvere il problema ? Ho inviato anche 2 segnalazioni al supporto ma ancora nessuna risposta.
  • UPS: No
  • GTW: No - ISP: No IP: Public
  • SWC: No
  • NAS: DS 216Play ; DSM Ver 6.1 Ram 1GB; Storage 2x WD Red 4 Tb SHR;
  • CLI: No
  • EXP: E 0 - NET 0 PC: W0, M0, L0
TonyP62
Utente
Utente

Re: Porta USB 3.0 non funziona

Messaggio da TonyP62 »

A quanto pare il problema si è presentato con l'aggiornamento al DSM 6 .
Infatti sul forum ufficiale vi sono parecchi utenti che lamentano il mancato funzionamento della porta USB 3.0 con il nuovo DSM.
Ho provato anche la soluzione proposta

Codice: Seleziona tutto

1. Log into DSM with an administrator account.
2. Open up Control Panel, and go to Task Scheduler. If you do not see it, please click on "Advanced Mode" in the upper-right corner.
3. Click on the "Create" drop-down menu, select "Triggered task," and select "User-defined script."
4. Select "Boot-up" as the event, check the "Enabled" box, and go to the task settings tab.
5. In the "User-defined script" text box, copy and paste these commands exactly:

rmmod dwc3-st.ko;
sleep 3;
rmmod phy-st-usb3.ko;
sleep 1;
insmod /lib/modules/phy-st-usb3.ko miphy_ssc_off=1;
insmod /lib/modules/dwc3-st.ko;

6. Click on "OK" to save the task.
7. Power down the system, disconnect the USB storage, and power it off. Wait 10 seconds, then boot up the DS216play, turn the USB storage back on, and plug it back into the DS216play.

After this point, the USB storage should be properly recognized by the DS216play and function as normal. Please note that after doing this, you will receive the notification "External device USB Disk 1 on DS216play_USB was not ejected properly" upon bootup. However, this notification is a minor side effect of the fix, and can be completely ignored.
ma nonostante il caricamento dei moduli dedicati, il sistema non riconosce gli HDD o USB Pen collegate. Synology se ne lava le mani indicando la pagina con gli hardware supportati ma non emette nessuna patch per risolvere il problema. Speriamo che in un prossimo aggiornamento risolvano il problema.
TonyP62
Utente
Utente

Re: Porta USB 3.0 non funziona

Messaggio da TonyP62 »

L'aggiornamento DSM 6.1.1-15101 ha risolto il problema. Ora la porta USB 3.0 funziona perfettamente.
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”