Sul nas ho installato il classico pacchetto media server.
Il file vengono letti dal mio network player Pioneer N50A (http://www.pioneer-audiovisual.eu/it/node/199) collegato con cavo lan e accoppiato ad un amplificatore stereo.
Navigando nelle cartelle sul nas direttamente dal lettore (che ha un piccolo schermo) non ho alcun problema. Musica ok, copertine correttamente visualizzate sul display. Idem facendogli leggere i file direttamente da usb su hard disk.
Immagine di esempio:

Normalmente però utilizzo l'app DSAudio installata su un Ipad come "telecomando" perchè ovviamente è più comodo.
Sull'app vedo tutte le mie cartelle con relative copertine ed ho la possibilità di selezionare più destinatari per la riproduzione:
- l'Ipad stesso (che ovviamente non mi interessa)
- Pioneer N50A in AirPlay. I file vengono ricodificati perdendo qualità ma le copertine vengono correttamente visualizzate sul lettore
- Pioneer N50A in DLNA. I file mantengono le loro caratteristiche ma le copertine non vengono visualizzate.
Idee su come risolvere questa cosa? Se fosse un problema del media server installato, o del protocollo DLNA immagino non visualizzerei mai le copertine. Rimane quindi l'app DSAudio, motivo per cui sto scrivendo qui.
Ringrazio chiunque mi dedicherà qualche minuto.